Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Discussione: Triangolazione, ricavare coordinate di un punto a distanza.

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Spina L'avatar di sbay
    Club
    Tigri Bianche WG

Predefinito

mmm...

io pensavo invece ad una soluzione diversa:

io ho l'azimut e le cordinate di 2 punti noti. Da questi mi ricavo la funzione della retta passante per il punto e con inclinazione l'azimut. In pratica ho un semplice sistema con 2 rette che si intersecano in un punto ( il punto C)

Dal sistema mi ricavo il punto C.

Ora la mia difficoltà sta nel calcolarmi il coefficente angolare della funzione della retta.

Y = mx + q

dove m è il coefficiente angolare

Il parametro q rappresenta invece l'intercetta con l'asse delle ordinate, ovvero la retta che interseca l'asse y nel punto (0,q).
    Il coefficiente angolare rappresenta inoltre la tangente dell'angolo α che la retta forma con il semiasse positivo delle x, ovvero
    . (fonte wickipedia)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   280px-Retta.jpg 
Visite: 13 
Dimensione:   10.5 KB 
ID: 80740

Ora siccome io conosco l'azimut e non l'angolo alfa devo convertire questo valore.
    Nell'esempio del disegno per esempio è facile, basta fare alfa = 90 - azimut

Ma nel caso la retta sia inclinata verso il quadrante inferiore?

Che valore ha alfa?
    Ultima modifica di sbay; 22/02/2011 a 10:29

Questa pagina è stata trovata cercando:

PLRF10

COORDINATE

triangolazione

nomad

https:www.softairmania.itthreads179642-Triangolazione-ricavare-coordinate-di-un-punto-a-distanzapage3

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.