Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Doppio attacco batteria

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Non ne vedo l'utilità visto che, se hai collegato i fili per la seconda batteria a quelli della prima, hai automaticamente parallelato le batterie.
    Ad essere proprio pignoli, avresti potuto mettere un semplice interruttore su uno (o su tutti e due) dei due collegamenti in modo da poter escludere quel collegamento quando non utilizzato ma, se si lascia il collegamento senza batteria, non c'è bisogno di mettercelo.

Recluta L'avatar di Morpheo
    Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Si luky... infatti questo è stato il primo progetto... adesso mi è bastato mettere tutto sul negativo... praticamente ho fatto un interruttorino che esce dall'impugnatura del motore sul filo negativo in modo da sommare i negativi prima dell'arrivo al motore, mentre i positivi si vanno a sommare automaticamente nei contatti del grilletto... è stata un po' confusionaria... sto facendo una immagine con paint ora posto il sistema elettrico

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   impianto.jpg 
Visite: 24 
Dimensione:   7.9 KB 
ID: 77889eccolo

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Allora i cavi non sono sottili, perchè è rame pieno, duro, non sono i classici filetti, sezione 2 mm, per il discorso delle polarita non è un vero bottoncino, ma un connettore/adattatore, piccolo quanto un bottone che viene a " X " e quindi permette di sommare i positivi e i negativi delle due batterie non so se ho reso bene l'idea
    Ok...e sul cavo ci siamo. Però il connettore/adattatore che dici tu, più che a "X" dovrebbe essere a "Y". In questo modole le due batterie confluiscono in un unico sistema interruttore-motore...o no?? Magari uno schemino semplice semplice aiuterebbe! Meglio ancora se aprissi un 3D dedicato a questo argomento che mi interessa parecchio...

EDIT: Ooops....sono arrivato tardi! Sorry

Club
    TESTUDO

Predefinito

Non riesco a vedere il disegno.
    O meglio: lo vedo ma è talmente piccolo che non riesco ad entrare nei dettagli.

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Cavolo ... PAINT del BIP... vedro' di farlo con photoshop...

Comunque in pratica il cablaggio standard fa :

dalla BATTERIA partono 2 cavi, il negativo che va direttamente al negativo del motore, mentre il positivo (dopo il fusibile) va alla piastrina del gruppo grilletto, questa piastrina ha il compito di collegare l'interruzione del positivo nel momento in cui si preme il grilletto (un vero è proprio interruttore), uno di questi fili della piastrina arriva dalla batteria per finire sulla piastrina, l'altro va dalla piastrina al positivo del motore, ed il grilletto collega questa interruzione.

Ora premettendo che questo è l'impianto elettrico standard di una ASG e nel mio caso la cavetteria era posteriore, io non ho fatto altro che:

Aggiungere la cavetteria all'anteriore saldando il positivo alla piastrina del grilletto (quella fissa e che non va al motore)
    E il negativo l'ho sdoppiato facendo partire, dalla cavetteria posteriore un filo più sottile, da quella anteriore idem, ho unito questi due filini in un solo FASTON (quello che poi va collegato al negativo del motore) e vicino al faston ho fatto una interruzione dove ho messo il bottoncino per unire il negativo prima dell'arrivo al motore... per scrupolo perchè ora che ci penso manco c'era bisogno... ci sto pensando solamente ADESSO ahaahhahaahahaha a volte quando le cose sono semplici prendiamo sempre le strade più difficile senza renderci conto

Club
    TESTUDO

Predefinito

E il negativo l'ho sdoppiato facendo partire, dalla cavetteria posteriore un filo più sottile, da quella anteriore idem, ho unito questi due filini in un solo FASTON (quello che poi va collegato al negativo del motore) e vicino al faston ho fatto una interruzione dove ho messo il bottoncino per unire il negativo prima dell'arrivo al motore... per scrupolo perchè ora che ci penso manco c'era bisogno... ci sto pensando solamente ADESSO
    Esatto !
    Hai fatto un lavoro inutile in quanto, in quel modo, tu interrompi tutti e due i negativi, non uno solo. Contemporaneamente lasci sempre in parallelo le due cavetterie.
    Mi pareva di averlo capito dal disegno ma, come ti ho detto, non sono riuscito a vedere bene i collegamenti. Ora tu, spiegandolo, me ne hai dato conferma.

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Esatto !
    Hai fatto un lavoro inutile in quanto, in quel modo, tu interrompi tutti e due i negativi, non uno solo. Contemporaneamente lasci sempre in parallelo le due cavetterie.
    Mi pareva di averlo capito dal disegno ma, come ti ho detto, non sono riuscito a vedere bene i collegamenti. Ora tu, spiegandolo, me ne hai dato conferma.
    So essere un genio... ammettilo ahahahahaahahahahaahah

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    NON AFFILIATO

Predefinito

Quindi la cosa più semplice sarebbe fare una cosa del genere,giusto? Ah...ho dimenticato di disegnare il fusibile, che sarebbe posto dopo la giunzione dei 2 positivi delle batterie!

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Schema dual battery.JPG 
Visite: 23 
Dimensione:   14.9 KB 
ID: 77985

Club
    ASD DECIMA BALARM

Predefinito

esattamente

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.