Si, ragazzi, confermo che i caricatori monofilari esistono e li faceva solo la CA se non erro, ma ormai non se ne trovano più in commercio... se non sbaglio prima li aveva anche WGC... non arrivai a comprarli.
Peccato, averne almeno uno mi avrebbe facilitato il compito per costruire un caricatore PSG-1 style per un custom da tiro che sto realizzando su base HK33.
In ogni caso c'è una soluzione semplice ma efficace per ridurre la "maracosità"dei caricatori hi-cap, che io stesso ho utlizzato: basta smontare il caricatore, incollare nelle pareti interne (quelle più estese) del guscio in lamiera un doppio strato di nastro telato o meglio ancora del "panno-schiuma" quello che si usa per imballare monitor LCD, per intenderci. Fatto questo si può poi rimontare il tutto e, con una media di 15 pallini in meno, si ottiene una rumorosità ridotta del 70% circa!
Tra l'altro, tralasciando i problemi di costo legati alla proprietarietà dei caricatori, il problema che se questi (facendo corna) si rompessero si dovrebbero gettar via non esiste... ho dimenticato (e rimedierò presto) di scrivere nella recensione che le componenti meccaniche interne dei caricatori sono le MEDESIME di quelli STANAG classici; quindi molla, rotelle e ingranaggi sono uguali a quelli per i Colt e facilmente reperibili.
Ringrazio ancora per gli altri commenti positivi!