prima presento la minimi, poi vengo al dunque....

-minimi a&k (versione a calcio fisso e canna lunga)

-meccanica revisionata e sostituita quasi completamente poco meno di 2 mesi fa

configurazione:
ingranaggi 13:1
molla hammer90
pistone golden bow azzurro (7 denti in metallo)
motore eg1000
testa pistone cuscinettata
asta spingipallino e testa cilindro nuove (non so dire la marca)
spingipallino e cilindro originale (probabilmente con almeno un anno di vita)
gruppo hop up originale con gommino guarder e pressore home made.
canna originale
caricatore: originale a&k (ho aggiunto una batteria stilo per migliorare il caricamento)

potenza in uscita: (provata domenica scorsa) 0.55j, 0.3j, 0.33j... probabilmente ho svariate perdite d'aria un pò in giro, credo verso lo spingipallino e hop up...

vengo al dunque: in questi giorni ho cercato di sistemare l'hop up, per cercare di farlo funzionare un pò meglio (avevo il pressore un pò troppo lungo e premeva troppo sul pallino), ho sistemato il pressore, pulito per bene tutto il gruppo e la canna.
Poi metto una 9.6 x4600 (arrivata 2 giorni fa e finora mai provata sulla minimi), a vuoto noto un aumento del rof, non molto considerevole però un pò di differenza cè... sparo qualche colpo per tarare l'hop up e dopo 4 o 5 bb sparati, (singolarmente non in raffica) la meccanica inizia a girare a vuoto, gli ingranaggi si sentono girare liberamente senza blocchi e senza fare strani rumori, allora tolgo la molla ed esce anche l'ultimo dente del pistone, spezzato di netto...
mi sembra una rottura un pò strana, non avevo molle durissime e non ho rafficato... la meccanica è stata spessorata e ingrassata bene...
Qualcuno ha qualche idea su cosa e come si possa essere rotto il pistone?

PS: prima di provare la nuova batteria, facevo girare il tutto con una 9.6 x2000, non dava problemi, se non la scarsa potenza in uscita. pescava tutti i pallini e aveva un buon rof...