Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Petzl TacTikka Plus

In attesa di conferma

In attesa della conferma e-mail

Club
    TESTUDO

Predefinito Petzl TacTikka Plus

La TacTikka Plus e’ una torcia da testa straordinariamente compatta, leggera e multifunzionale.
    Presa da Uk Tactical al prezzo di 35 sterle (circa 42 euro).
    Viene venduta con 3 batterie AAA

sul retro della confezione vengono elencate le caratteristiche e i tempi/modi di illuminazione nel dettaglio

(la distanza mancante perche’ coperta dal flash e’ di 25m)

La luce viene fornita da 4 led

e grazie ad un semplice filtro a sportellino si puo’ velocemente cambiare da bianca a rossa

La torcia ha un pulsante superiore leggermente incassato nel corpo della stessa, per evitare accensioni accidentali.

Premendolo si attivano le quattro modalita’ di illuminazione:

-Massima (1 click)
    -Ottimale (2 click)
    -Economica (3 click)
    -Strobo (4 click)

Le prime tre offrono una luce di diversa intensita’, mentre la strobo e’ una semplice luce lampeggiante ad intervallo di circa 1 secondo (abbastanza lento, per cui non ha lo stesso effetto dello strobo di una flashlight) .

Il fascio di luce e’ abbastanza potente (la casa dichiara 35 lumen massimi), e la differenza tra i tre livelli di intensita’ e’ sensibile ma non abissale. Diciamo che anche in modalita’ economica illumina chiaramente ad una decina di metri in totale assenza di luce ambientale, garantendoci una durata di circa 150 ore!
    Ricordiamoci sempre che e’ una torcia da testa, per cui adatta ad illuminare i nostri passi in un bosco di notte, non ad abbagliare l’avversario come una flashlight.
    Il fascio di luce e’ pertanto diffuso e non concentrato. Una volta puntata a terra (indossandola in testa con l’apposita fascia elastica in dotazione) garantisce un’illuminazione a piu’ di 90 gradi, piu’ che sufficiente per camminare in tranquillita’ su un sentiero di notte.

Con il filtro rosso ovviamente la luminosita’ si riduce notevolmente ed e’ molto piu’ discreta.

La casa dichiara un peso (con batterie) di 78g, e vi assicuro che sia in mano che in testa e’ veramente leggerissima, pur mantenendo una solida strutturale notevole.
    E’ anche waterproof, per cui se piove non ci sono problemi a tenerla attiva!

Il vano batterie e’ posto dietro ai led, vi si accede reclinando la torcia e con un pulsante simile a quello per levare la cover posteriore dei cellulari, tanto per farmi capire

all’interno del vano ci sono due fascette elastiche che non permettono alla torcia di aprirsi del tutto “a compasso”, se non facendolo volontariamente.

Considerazioni personali:
    Mi e’ arrivata oggi a casa, per cui non ho potuto fare la prova sul campo, aggiornero’ la recensione quando ne avro’ la possibilita’.
    Dalle prove “casalinghe” risulta promossa a pieni voti! Cercavo una torcia molto leggera e di quasi nessun ingombro in modo da potersela anche dimenticare in tasca in caso di doverla levare in momenti concitati, e che non si facesse sentire una volta indossata in testa (prima ne avevo un’altra della decathlon non a led abbastanza pesante, e alla lunga dava fastidio).

Ritengo che in game potra’ essere utilissima per cercare le piccole cose in qualche pouch utilizzando filtro rosso e minima intensita’, e’ veramente poco visibile.
    Senza contare la funzione strobo, sempre con filtro rosso, per segnalare di essere stati colpiti.
    In definitiva ritengo si tratti di un ottimo acquisto, forse il prezzo e’ leggermente elevato (piu’ di 40 euro) ma di certo non mi pento di averlo fatto.
    Ha tutte le caratteristiche che a noi softgunner possono servire senza esagerare con fronzoli inutili.
    E non dimentichiamo che torce della petzl si sono viste utilizzate da forze speciali di mezza Europa.. un esempio?

British SAS during TFB

Alla prossima, e spero di essere stato di qualche utilita'

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

anche se la petzl è un'OTTIMA marca (la si utilizza molto in speleologia, quindi affidabilità 100%) il prezzo mi pare un pochetto alto, per quel che offre....
    comunque.. grazie per la rece !

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa... In attesa della conferma e-mail L'avatar di killabees
    Club
    the unit

Predefinito

beh, per fare un paragone con una ad uso "simile"...

https://www.softairmania.it/threads/...ght-Sidewinder

ed una che costa un pezzo di più

https://www.softairmania.it/threads/...-inova-24-7***

così restano tutte insieme

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

carina la cosa del filtro rosso rimovibile... ma 35 lumen non sono un po' pochini? la mia Fenix HP20 ne butta fuori 230

In attesa di conferma

Club
    TESTUDO

Predefinito

@Calcifer: hai ragione, concordo anch'io, infatti e' forse l'unico difetto che riesco a trovargli al momento..

@Drill: non saprei, ad occhio la luminosita' che offre questa torcia e' piu' che sufficiente per quello che mi serve.. preferisco avere una torcia che mi illumini dove metto i piedi e poco oltre, non mi serve un faro in testa. Almeno per come intendo utilizzarla io (torcia "secondaria" e di segnalazione) i 35 lumen massimi vanno benissimo

Recluta

L'avatar di Drill
    Club
    Warpigs

Predefinito

Effettivamente sono tanti, troppi... Peró é troppo divertente quando la gente si butta a bordo strada perche pensa che stia arrivando un'auto...

Sai se qui la si puó trovare?

Ps: bella la giacca desert!!!

In attesa di conferma

Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Drill Visualizza il messaggio
    Effettivamente sono tanti, troppi... Peró é troppo divertente quando la gente si butta a bordo strada perche pensa che stia arrivando un'auto...

Sai se qui la si puó trovare?

heheh non ne dubito
    in italia non l'ho mai vista, ma sono sicuro provando in qualche negozio di outdoor un po' fornito si possa trovare.. in fondo e' una torcia famosa soprattutto nel mercato "civile"

edit:
    cercando al volo su ebay.it di petzl se ne trovano parecchie, e un venditore vende anche questo specifico modello!
    Ultima modifica di Thyco; 12/01/2011 a 22:34

Cavallo di Frisia

L'avatar di calcifer
    Club
    Triarii SAC

Predefinito

come dicevo, la petzl è molto utilizzata in speleologia ed alpinismo.... quindi la si trova senza problemi in negozi che tengono attrezzature per 'sti sport.

Questa pagina è stata trovata cercando:

TACTIKKA

http:www.softairmania.itthreads174082-Petzl-TacTikka-Plus

decathlon

petzl

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.