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Discussione: G&P M4 Defender pistone distrutto. Consigli per soluzione?

  1. #1
    Spina L'avatar di sbay
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    Predefinito G&P M4 Defender pistone distrutto. Consigli per soluzione?

    Stasera stavo facendo qualche prova di tiro ed ho sentito un rumoraccio provenire dal GB.

    Ho subito aperto ed ecco che ho trovato



    i denti in plastica sono stati completamente consumati e pezzetti di essi erano sparsi in giro per il GB.


    -MARCA E MODELLO: G&P M4 Defender del 2010

    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA:
    Nuovo 2 mesi di vita ma usata una sola volta in game, sparati circa 1500 bb

    -UPGRADES O MODIFICHE:
    Rispessorato, sostituito pistone originale G&P con un ICS in POM, sostituito centrale con un ICS e conico con un Marui.Sostituito guidamolla originale con un Guarder cuscinettato e testa pistone con una Guarder anch'essa cuscinettata. Nonostante guidamolla e testa pistone cuscinettata la compressione molla non è aumentata, anzi si è ridotta di circa 1mm, in quanto il guidamolla originale G&P aveva comunque uno spessore alla base uguale al Guarder cuscinettato e la testa pistone G&P aveva all'interno un grosso disco in ottone più spesso di 1mm della versione cuscinettata che ho montato.

    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    Al 3° caricatore dopo aver effettuato le modifiche ho sentito un rumore anomalo provenire dal GB ed aprendo ho trovato i denti del pistone completamente consumati.

    -TEMPO DEL PROBLEMA:
    Verificatosi dopo aver sparato circa 3 caricatori dalle modifiche sopra descritte


    A che cosa può essere dovuto?
    Come dovrei intervenire? Cambio semplicemente il pistone e rimonto oppure c'è qualcosa che potrei/dovrei cambiare nella configurazione?

    Aggiungo altre info:

    - La molla è quella originale G&P
    - Motore G&P m120
    - batteria lipo 7,4V 15c
    - Il ROF è sui 18-19 bb/sec
    - Pistone ICS in foto già privo del 2° dente
    - Pistone e settoriale originale G&P con 2 denti in meno ( sistema G&P per la corsa corta )

    PS. Non sono ancora riuscito a fare delle prove con un crono vero, ma provando con il rilevatore ottico collegato al microfono del pc (descritto qui sul forum) mi ha dato max 88 m/s con bb da 0,25gr


    Grazie
    Stefano
    Ultima modifica di sbay; 07/09/2010 a 10:03
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.


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  2. #2
    ska
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    io propendo per un riaggancio in corsa del motore...
    se ho capito bene hai tenuto su la molla originale G&P..
    Io mettere su una SP90 e toglierei i cuscinetti almeno dalla testa pistone..

  3. #3
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    Batterie? Rateo di fuoco? può esserre un riaggancio in corsa se hai un rof troppo spinto
    Sostituisci molla (guarder sp90, t&t 90,...) , pistone e asporti il secondo dente così dovresti evitare il ripetersi del riaggancio

  4. #4
    Spina L'avatar di sbay
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    Aggiungo altre info:

    - La molla è quella originale G&P
    - Motore G&P m120
    - batteria lipo 7,4V 15c
    - Il ROF è sui 18-19 bb/sec
    - Il pistone ICS in foto era già privo del 2° dente

    Per quanto riguarda la durezza della molla che mi consigliate, vorrei far presente che il GB ha un pistone con 2 denti in meno, così come il settoriale. E' il sistema G&P a corsa corta, per cui credo che utilizzi una molla un po più dura del 100

  5. #5
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    hai fatto le prove con il pistone ics se scorreva liberamente a GB chiuso..magari si è impuntato sulle guide laterali..

  6. #6
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    Si si, ho provato ed il pistone scorreva benissimo. Tra l'altro avevo anche lucidato con la pasta abrasiva le guide

    riporto le info aggiuntive:


    - La molla è quella originale G&P
    - Motore G&P m120
    - batteria lipo 7,4V 15c
    - Il ROF è sui 18-19 bb/sec
    - Il pistone ICS in foto era già privo del 2° dente

    Per quanto riguarda la durezza della molla che mi consigliate, vorrei far presente che il GB ha un pistone con 2 denti in meno, così come il settoriale. E' il sistema G&P a corsa corta, per cui credo che utilizzi una molla un po più dura del 100

  7. #7
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    riesci a provare anche con un altro pistone...
    dalle foto i denti di plastica son tutti mangiati mentre quelli metallici non hanno il minimo segnetto..forse era solo un pistone difettoso

  8. #8
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    Per il momento ho rimesso il pistone originale G&P ed ha sparato correttamente.

    Volevo però capire se c'era qualche possibile problema che ha causato la cosa, per evitare che si ripeta.

    In ogni caso stasera acquisto un nuovo pistone e lo tengo pronto. Nel negozio in zona ha un SRC rosso con 6 denti in metallo e pensavo di prendere quello.

    Per quanto riguarda la molla, tenendo conto che il GB è della G&P ed ha il sistema con la corsa corta con pistone e settoriale con 2 denti i meno, qualche consiglio sulla durezza da utilizzare? Oppure come scritto sopra prendo un T&T o Guarder da 90?

  9. #9
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    direi di stare più su una 100 piuttosto che una 90...dipende anche dalla lunghezza della canna....l'unica risposta certa te la può solo dare un cronografo...
    cmq se con il pistone G&P funziona bene secondo me era proprio l'ICS fallato..

  10. #10
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    stessa identica cosa mia solo che a me erano rimasti illesi sia l'ultimo dente in plastica che la cremagliera metallica....CONTINUO A DIRE CHE I PISTONI ICS FANNO CAGXXE!!!!
    aspettiamo cmq la diagnosi di Tex

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