leggi un po qui https://www.softairmania.it/threads/...=guida+imax+b6
L'hai scaricata troppo,per scaricarla a voltaggio di "stivaggio" devi usare un carica batterie professionale e scaricare a 3,8-3,9v per cella,se invece le usi spesso vanno ricaricate senza scaricarle possibilmente il + vicino possibile al momento di utilizzo(cosi' non vengono stivate a 4,2v per cella che le danneggia anche quello).....con lo scarica batterie che hai usato,(penso sia il classico per le ni-cd) le hai portate a 4,8v (quelli marui portano a quel voltaggio)quindi a 2,4v per cella...fai conto che sotto i 3v per cella le lipo si rovinano e spesso si gonfiano...quindi van buttate...discorso diverso se si fosse gonfiata durante lo "stivaggio" o durante la ricarica,in quel caso si potevano ancora utilizzare se il gonfiore non aumentava(io per primo sto usando una lipo leggermente spugnosa,nn proprio gonfia, che non da alcun problema,non si gonfia di + e le tensioni son a posto se paragonate a una nuova identica in mio possesso)....altre lipo che mi si son gonfiate ho provato a farle sgonfiare,ma in fase di ricarica si sono gonfiate ulteriormente diventando alte il doppio id prima, quindi quelle le ho buttate.
Che le lipo non vadano assolutamente scaricate non e' vero (quelle del cellulare o del computer portatile si scaricano e ricaricano di continuo)....e' POSSIBILE non scaricarle(poter non scaricare non implica che sia obbligatorio non farlo),ma se le scarichi non gli fa di certo male (anche perche' come consigliato in un noto forum di modellismo dicono che se vanno stivate o comunque messe a riposo e' meglio non tenerle al massimo della carica,ma scaricarle a 3,8v per cella come ti ho detto prima),basta non andare sotto la soglia minima di circa 3v per cella.
ciao
Ultima modifica di jackal21; 06/09/2010 a 01:01
Grazie hai chiarito le idee anche a me. Vedo che te ne intendi.
Una domanda: può succedere che la tensione scenda sotto i 3V per cella quando uso la batteria sulla mia ASG? Ad esempio: sto sparando quando improvvisamente mi accorgo che la carica della batteria viene meno o addirittura l'energia della batteria non è più sufficiente a caricare il pistone. In un caso del genere a quanto potrebbe scendere la tensione per cella??
Ultima modifica di Clactu; 06/09/2010 a 01:12
Non sono mai arrivato a scaricarle completamente durante l'utilizzo, cmq in quel caso insistendo a sparare possono rovinarsi se vanno sotto i 3v,ma sinceramente non so se l'asg smette di sparare quando la lipo e' vicina alla sua tensione minima,oppure se come per le ni-cd o ni-mh si ha ancora parecchia carica residua.
Sinceramente io uso un carica batterie serio e ho visto che bene o male su una batteria da 1200 mAh quando ho ancora 400 mAh di carica residua,circa dopo 2 domeniche di game(se nn ricordo male avevo sparato un 3000 pallini), la tensione totale delle 11,1v era prossima ai 12V (a piena carica sono 12,6),e il fucile spara ancora....bisognerebbe vedere quando mancano 200 mah alla completa scarica a che tensione sono e se il fucile spara ancora,cmq io le ricarico bene o male tutti i sabati,quindi nn ho prob....se nn vuoi incorrere in una scarica eccessiva durante l'uso prendi ul lipo monitor,inizia a suonare quando la tensione e' circa 3,2-3,3v per cella,cosi' puoi staccare la lipo in sicurezza.
Le lipo non si scaricano mai...
Senza offesa,ma vai a farti un giro nei forum di modellismo (ho dovuto informarmi cosi' per sapere come fare con le lipo nelle varie situazioni,perche' nell'ambito softair sono ancora delle chimere,da chi le considera al pari di ordigni nucleari, chi le venera come fossero degli dei, chi le cosidera qualcosa di tecnologicamente troppo avanzato per poterne fare uso,quasi fosse una tecologia aliena), + di uno dice di stivarle a voltaggi di circa 3,8v per cella, pena il rigonfiamento perche' gli elementi chimici interni hanno una maggiore stabilita' a quel voltaggio(non chiedermi il perche',io ti dico cio' che ho letto) quindi se dopo i game hai un voltaggio superiore vanno per forza di cose scaricate.
Se non andassero mai scaricate allora non potremmo nemmeno usarle nei fucili i nei modellini,perche' per forza di cose si scaricano
ciao
Grazie a tutti, a NightRider e a Jackal 21 in particolare. Vedo che sapete molto bene le cose e mi state chiarendo le idee. Anche se rompo un po' le scatole non esitate a fornirmi dei dati tecnici e vi tenete alla larga dai soliti luoghi comuniPurtroppo sono molto niubbo in campo di elettronica (per la meccanica invece non ho mai dovuto chiedere aiuto
) e soprattutto quando si tratta di queste batterie lipo sono un tantino disorientato. La mia batteria per fortuna è ancora bella rigida e da ottime prestazioni. Per sicurezza comprerò un lipo monitor
Adesso posso togliermi di dosso l'immagine infernale della batteria che mi esplode dentro casa sprigionando gas di litio vaporizzato e fiamme
P.S. andatevi a vedere su YT qualche video di esplosioni ("controllate") di batterie lipo. Mi stavo cagando sotto quando pensavo alle conseguenze di una cosa del genere nel calcio dei nostri fucili.
Ultima modifica di Clactu; 06/09/2010 a 15:31