Dopo una notte insonne in ospedale mi sono ritrovato a far girare gli ingranaggi cerebrali nel letto girando e rigirando ecco che dalla vulcanica meninge si mette insieme un pensiero che sa di scoperta dell’acqua calda.
Vuoi l’aver letto le discussioni in area legale, scambi di pm con illustri etc, ecco quanto pensato.
Il softair italiano ha tanti problemi e i soft gunner peccano in tante cose ma una cosa è certa: l’autoregolamentazione sembra essere ben radicata; quindi senza scadere il federazioni strane ed ennesimi comitati, perché non creare un database serio dei softagunner affiliati costituiti e assicurati.
Inizialmente mi sembrava semplice, ma poi con leggi e leggine, privacy etc sono sorti tutti i dubbi del mondo.
Per sommi capi:
Un database ad accesso limitato agli iscritti, una sorta di albo del softair, con registrazione annuale.
A cosa servirebbe? Ad avere in tempo reale l’elenco dei soft gunner con i requisiti che tutti credo consideriamo minimi, ossia affiliazione ad un club e affiliazione ad un ente sportivo.
A chi servirebbe? A tutti coloro che volessero verificare se tizio e caio sono in regola con l’assicurazione.
Perché servirebbe? Per tanti motivi, in primis l’iscrizione ai tornei giocate et simili, si avrebbe sempre un elenco aggiornato su numeri, nominativi e clubs.
Chi vi avrebbe accesso? Tutti gli iscritti i quali sarebbero considerati una sorta di professionisti del softair. (aiutatemi a trovare un termine migliore)
Agli iscritti, una volta verificati , potrebbe essere rilasciata una tessera con numero matricolare da esibire nei negozi o agli eventi raduni etc.
Ora non so se questo progetto possa interessare SAM o possa essere girato a qualcun altro, fermo restando parametri quali imparzialità ( quindi niente enti sportivi che farebbero a gara a pestarsi i piedi), e basso costo di iscrizione se non gratuito (e sarebbe un bel segno di maturità sportiva).
E’ troppo? È folle? È stupido? Irrealizzabile? O nessuno dei precedenti?

Portale
Lo staff