Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: database, l'ennesima proposta?

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito database, l'ennesima proposta?

Dopo una notte insonne in ospedale mi sono ritrovato a far girare gli ingranaggi cerebrali nel letto girando e rigirando ecco che dalla vulcanica meninge si mette insieme un pensiero che sa di scoperta dell’acqua calda.

Vuoi l’aver letto le discussioni in area legale, scambi di pm con illustri etc, ecco quanto pensato.

Il softair italiano ha tanti problemi e i soft gunner peccano in tante cose ma una cosa è certa: l’autoregolamentazione sembra essere ben radicata; quindi senza scadere il federazioni strane ed ennesimi comitati, perché non creare un database serio dei softagunner affiliati costituiti e assicurati.

Inizialmente mi sembrava semplice, ma poi con leggi e leggine, privacy etc sono sorti tutti i dubbi del mondo.

Per sommi capi:

Un database ad accesso limitato agli iscritti, una sorta di albo del softair, con registrazione annuale.

A cosa servirebbe? Ad avere in tempo reale l’elenco dei soft gunner con i requisiti che tutti credo consideriamo minimi, ossia affiliazione ad un club e affiliazione ad un ente sportivo.

A chi servirebbe? A tutti coloro che volessero verificare se tizio e caio sono in regola con l’assicurazione.

Perché servirebbe? Per tanti motivi, in primis l’iscrizione ai tornei giocate et simili, si avrebbe sempre un elenco aggiornato su numeri, nominativi e clubs.

Chi vi avrebbe accesso? Tutti gli iscritti i quali sarebbero considerati una sorta di professionisti del softair. (aiutatemi a trovare un termine migliore)

Agli iscritti, una volta verificati , potrebbe essere rilasciata una tessera con numero matricolare da esibire nei negozi o agli eventi raduni etc.

Ora non so se questo progetto possa interessare SAM o possa essere girato a qualcun altro, fermo restando parametri quali imparzialità ( quindi niente enti sportivi che farebbero a gara a pestarsi i piedi), e basso costo di iscrizione se non gratuito (e sarebbe un bel segno di maturità sportiva).

E’ troppo? È folle? È stupido? Irrealizzabile? O nessuno dei precedenti?

Spina L'avatar di -Morales-
    Club
    101stSSWG

Predefinito

L'idea di fondo a mio parere non è per nulla cattiva...MA:
    - non eliminerebbe il problema dei "cani sciolti"
    - il tutto mi sembra di così facile realizzazione (ripeto: mi sembra) che nessuno si prenderà mai la briga di farlo.......purtroppo.

Però, ora che ci penso, qualcosa di simile mi pare di averlo già visto: la nostra associazione è affiliata all'a.s.n.w.g. (non so se posso scriverlo qui, in caso censuratemi pure o avvisatemi che modifico) e nel loro sito è presente una "bozza" di questo database; sono presenti tutti i club ad essa iscritti, anche se l'elenco dei soci non è pubblico (io per esempio posso vedere SOLO i nominativi dei miei tesserati).
    Per caso la tua idea è un qualcosa di simile?

Il sogno eretico delle italiane

L'avatar di ramcke-sswg
    Club
    sswg chivasso

Predefinito

Noi come gruppo siamo affiliato ad un altro ente ma sò che l'asnwg ha una propia banca dati in cui sono inseriti gruppi e nominativi: mi pare funzioni tanto che per gli eventi organizzati da affiliati asnwg gli iscritti sono verificabili proprio tramite questo database. Ma funziona solo per gli iscritti a questo ente.

Come avrai letto, non sarebbe possibile affidare questo progetto ad un singolo ente sportivo perchè escluderebbe gli altri.

Sarebbe interessante invece realizzarlo da un superpartes che raccolga tutti gli affiliati indipendentemente dall'ente a cui siano iscritti.

Realizzarlo qui su sam sarebbe un ottima cosa ma dovrebbe essere gratuito, in area riservata.

Esisterebbero di certo i cani sciolti, ma sarebbe un autoesclusione: di certo sarebbero necessari dei vantaggi quali sconti sull'acquisto di materiali presso i vari rivenditori interessati a comparire quali sponsor, e all'atto pratico riduzione della burocrazia in caso di iscrizione a tornei o eventi.

Mi rendo conto che essendo troppo semplice e con vantaggi relativi interesserà a pochi intraprendere un esperimento simile, ma sarebbe un bel segno di maturità in ambito autoregolamentazione.

SAM Maniaco

L'avatar di The_NightRider
    Club
    Lupi del Moncenisio

Predefinito

La propostaè interessante Dennis,ma forse và oltre le finalità di SAM e ne impegnerebbe le già limitate risorse.
    Abbiamo già il database dei club che permette di sapere affiliazione,data di nascita e provenienza.
    E già è stato un bel lavorone fare ordine fra tutti i club che hanno postato nell'apposito 3d.
    Ora il database è stato trasferito nella wiki,in modo che ogni club possa gestire la sua pagina di presentazione.
    Fare la stessa cosa con migliaia di utenti sarebbe impossibile,e come hai detto tu si entrerebbe nel girone del trattamento dei dati personali.
    E poi basta frequentare SAM per capire quali sono i softgunner seri...

Pork@!! #ign*77/| kzz@§!!!!!! L'avatar di Daffy
    Club
    Clan Battlemech

Predefinito

A mio avviso è di più semplice attuazione la proposta di Ghigno di un paio d'anni fa
    https://www.softairmania.it/threads/...o-ed-un-invito

Quando si fanno delle attività insieme, di qualsiasi tipo, ci si scabia la documentazione del club, dall'assicurazione dei singoli alle autorizzazioni per il campo all'atto costitutivo, allo statuto...
    In questa maniera si sa con chi si ha a che fare e si può scegliere se incontrarsi o meno.

E' raro che il singolo si muova da solo e comunque, anche in tal caso, si può seguire la stessa procedura. Certo che in una situazione dove molte volte non si verificano nemmeno le potenze delle ASG una soluzione simile risulta "scomoda"...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.