Salve a tutti, poco tempo fa mi sono imbattuto sul progetto/prototipo di Ares85
https://www.softairmania.it/threads/...-campi-base***
e ho pensato di fare un tentativo di costruzione di un sistema simile.
Il sistema è praticamente una stazione radio fissa utile per la diffusione di comunicazione all'interno del campo base cosi da non dover rimanere costantemente con la radio e l'headset addosso. Inoltre ho voluto inserire all'interno anche una piccola sirena d'allarme ( a dente di sega) utile per allertare tutti i presenti al campo base.
Per la realizzazione ho utilizzato il seguente materiale:
-box in legno,
-altoparlante (waterproof),
-un piccolo amplificatore monofonico da 3 watt,
-un vu-meter,
-una cornetta militare (modello H250),
-un pulsante per la sirena d'allarme,
-circuito d'allarme a sirena,
-cavi e connettori vari,
-batteria da 9,6 volts (con attacco mini)
-interruttore a levetta (per variare l'ascolto da cornetta a cassa esterna).
Ho cominciato modificando la cornetta militare tagliando il suo classico innesto a baionetta e sostituendolo con i classici jack per G7 (da 2,5 e 3,5 mm) e saldando al suo interno la resistenza da 2,2 kohm. La cornetta cosi modificata può funzionare sia direttamente sulla G7 che sul sistema radio da campo.
Quindi sono andato a costruire il sistema fisso da campo. Ho preso un piccolo box in legno (acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te)...
.....e ho cominciato a creare i vari buchi dove collocare le varie apparecchiature (pulsanti, interruttore a levetta, vu-meter, cornetta, connettori ecc.)....
...e il vano per la cassa a prova d'acqua (cosi da essere sicuro che funzioni sempre).
Ho assemblato i vari pezzi dopodichè ho collegato/saldato la cassa e i connettori vari al piccolo circuito d'amplificazione.
Il circuito è alimentabile con una tensione da 6 a 12 volts ed anche io, come Ares85, ho scelto di alimentare il tutto con una batteria mini da 9,6 volts.
Visto lo spazio a disposizione ho creato un piccolo vano dove poter inserire la radio in modo che dia l'impressione che sia integrata nel sistema ed anche una sistema di fissaggio per la cornetta.
Infine ho costruito un piccolo circuito d'allarme a sirena anch'esso alimentato a 9 volts e collegato alla cassa, utilizzabile per allertare il campo base in caso di una comunicazione urgente.
Infine ho dipinto il tutto di colore nero ed ecco il risultato finale.
![]()