Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Costruzione di un sistema radio da campo amplificato

Recluta

L'avatar di graywolf
    Club
    2 F.A.S.T. club

Predefinito Costruzione di un sistema radio da campo amplificato

Salve a tutti, poco tempo fa mi sono imbattuto sul progetto/prototipo di Ares85
    https://www.softairmania.it/threads/...-campi-base***
    e ho pensato di fare un tentativo di costruzione di un sistema simile.

Il sistema è praticamente una stazione radio fissa utile per la diffusione di comunicazione all'interno del campo base cosi da non dover rimanere costantemente con la radio e l'headset addosso. Inoltre ho voluto inserire all'interno anche una piccola sirena d'allarme ( a dente di sega) utile per allertare tutti i presenti al campo base.
    Per la realizzazione ho utilizzato il seguente materiale:
    -box in legno,
    -altoparlante (waterproof),
    -un piccolo amplificatore monofonico da 3 watt,
    -un vu-meter,
    -una cornetta militare (modello H250),
    -un pulsante per la sirena d'allarme,
    -circuito d'allarme a sirena,
    -cavi e connettori vari,
    -batteria da 9,6 volts (con attacco mini)
    -interruttore a levetta (per variare l'ascolto da cornetta a cassa esterna).

Ho cominciato modificando la cornetta militare tagliando il suo classico innesto a baionetta e sostituendolo con i classici jack per G7 (da 2,5 e 3,5 mm) e saldando al suo interno la resistenza da 2,2 kohm. La cornetta cosi modificata può funzionare sia direttamente sulla G7 che sul sistema radio da campo.

Quindi sono andato a costruire il sistema fisso da campo. Ho preso un piccolo box in legno (acquistabile in qualsiasi negozio di fai da te)...

.....e ho cominciato a creare i vari buchi dove collocare le varie apparecchiature (pulsanti, interruttore a levetta, vu-meter, cornetta, connettori ecc.)....

...e il vano per la cassa a prova d'acqua (cosi da essere sicuro che funzioni sempre).

Ho assemblato i vari pezzi dopodichè ho collegato/saldato la cassa e i connettori vari al piccolo circuito d'amplificazione.

Il circuito è alimentabile con una tensione da 6 a 12 volts ed anche io, come Ares85, ho scelto di alimentare il tutto con una batteria mini da 9,6 volts.

Visto lo spazio a disposizione ho creato un piccolo vano dove poter inserire la radio in modo che dia l'impressione che sia integrata nel sistema ed anche una sistema di fissaggio per la cornetta.

Infine ho costruito un piccolo circuito d'allarme a sirena anch'esso alimentato a 9 volts e collegato alla cassa, utilizzabile per allertare il campo base in caso di una comunicazione urgente.

Infine ho dipinto il tutto di colore nero ed ecco il risultato finale.

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Bel lavoro, in pratica se non ho capito male le comunicazioni si sentono dall'altoparlante, e anche dalla cornetta, giusto? Quasi quasi ti copio e faccio un sistema simile ma per il defender!

Recluta

L'avatar di graywolf
    Club
    2 F.A.S.T. club

Predefinito

esatto...se le comunicazioni possono essere divulgate all'aria c'è la cassa amplificata esterna se invece sono informazioni riservate con la levetta le comunicazioni vanno alla cassa della cornetta....volendo sulla macchina puoi fare un connettore che si collega direttamente all'accendisigari cosi che il piccolo amplificatore prende dalla batteria da 12v la corrente che gli serve.

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Capito, bhe complimenti ancora per l'inventiva

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Molto bella come idea. L'unica cosa ora è magari rifare la scatola per migliorarla sotto il punto estetico e di praticità nel trasporto.

Recluta

L'avatar di graywolf
    Club
    2 F.A.S.T. club

Predefinito

Beh si in effetti ho trascurato un po' l'estetica a favore di una semplicità di costruzione ed utilizzo...penso che l'unica cosa da ampliare potrebbe essere una sorta di piccola maniglia per il trasporto cmq il sistema è fatto per stare in un campo base o su un mezzo di trasporto.

Questa pagina è stata trovata cercando:

3

2

6

7

4

http:www.softairmania.itthreads155980-Costruzione-di-un-sistema-radio-da-campo-amplificato

21

29

12

radio

8

10
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.