thread: ***stazione radio fissa per campi base***

 
  1. #1
    Il "brucia transistor" di SAM!

    Club
    Taleacotium tactical team
    40
    07 Aug 2008
    4,194

    Exclamation ***stazione radio fissa per campi base***

    eccomi di nuovo,con un nuovo sfizioso progettino,nato grazie anche alla collaborazione con l'utente wolfy

    si tratta di una smeplice stazione fissa,utile per esempio nei campi base durante un torneo,quando gli organizzatori non vogliono passare tutto il tempo con la radio in mano,o attaccata all'oreccio per cercare di capire un qualche messaggio.

    la realizzazione,per ora solo un prototipo che dovro migliorare di molto,è davvero semplice.

    materiale occorrente:
    -contenitore plastico
    -altoparlantino(ottimo quello dei televisori o qualche veccio altoparlante da casa)
    -un piccolo ampli monofonico(si trovano in kit di montaggio a circa 15€)
    -un vu-meter,per estetica ma anche per tenere sotto controllo la potenza erogata
    -una scatolina che servirÃ* a formare il mic palmare
    -un pulsantino da pannello
    -una capsula microfonica(fondamentale la resistenza da 2,2 kohm)
    -cavi e connettori vari
    -interruttore
    -led

    come strumentazione basta un saldatore da 25watt a stilo(io personalmente uso una stazione saldante a temperatura programmabile),tronchesi,termoretraibile e nastro isolante(io lo evito)

    realizzazione del microfono palmare:





    l'amplificatore monofonico utilizzato
    ha una potenza di circa 3w,una potenza notevole davvero per l'utilizzo a cui è destinato ni questo progetto,accetta tensioni di alimentazione da 6 a 15 volt,quindi va benissimo una normale batteria da asg,io ho usato una mini da 9,6v



    collegamenti elettrici

    i collegamenti sono abbstanza semplici,una volta creati i 2 jack che andranno collegati alla radio,entriamo con il segnale cuffia nell'ampli,e per comoditÃ* ho inserito un jack sul pannello,dove puo essere collegato il mic palmare.sempre sul pannello ho inserito un led verde,a segnalare l'accensione dell'ampli,un vu meter a lancetta e un interruttore generale.non ho potuto inserire un potenziometro perche non lo avevo in giro per casa,ma quanto prima rimediero,questo per poter regolare tranquillamente il volume dello speaker!











    ares industries...we work...you play!!...


9

21

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.