Buongiorno signori, ecco la recensione di uno dei primi modelli di M16 utilizzati durante il conflitto in Vietnam!
La scatola è davvero triste, senza colori, scritte, foto, cataloghi o istruzioni, troviamo solamente un tromboncino rosso di plastica (si svita in senso anti-orario) e un monofilare da 130bb:
Se qualcun'altro lo compra e nella confezione trova cose che io non ho, mi avvisi subito che vado a linciare il mio spacciatore di ASG
Ho avuto quattro M16 nella mia vita, il primo era un Marui senza hop-up, poi un paio di Vietnam Marui e alla fine questo G&P, acquistato perchè come particolarità non ha il pulsante per la chiusura manuale dell'otturatore (forward assist):
Misura 987 mm, i gusci sono in metallo, l'hop-up è in metallo, il gear box è di 8mm con ingranaggi d'acciaio, molla da 1 joule e motorino hi speed, ma lo sportellino dell'otturatore non si può chiudere:
Le guancette copri canna sono solide e non "ballerine", al loro interno troviamo degli schermi metallici, dissipatori di calore nel modello vero:
Le diciture sui gusci sono veritiere, ho trovato info sul libro "Armi leggere di tutto il mondo" di Edward Ezell a pagina 638:
Per aprire il tappo batteria sul calcio bisogna svitare una vite, non so se tutti i G&P sono così, può darsi che questo modello voglia replicare in tutto i primi M16 dove non era previsto un kit di pulizia contenuto invece nel calcio dei modelli successivi:
Non è presente il passante di plastica per i fili/fusibile:
La tacca di mira ha un diametro maggiore, essendo old style non è però possibile adattarci RIS o altri accessori se non una slitta sul maniglione fisso;
I porta cinghia sono rivestiti di una gommatura che evita il tintinnio metallo contro metallo:
Rispetto al Marui (2500g) e al Classic Army (2900g) questo modello pesa 3100g, costa circa 250€ (50€ più del Marui ma 50€ meno del Classic Army), e come sensazione forse forse il Classic Army da meno l'idea d'aver in mano un giocattolo... questo G&P è in tutto e per tutto la mezzavia tra un Marui e un Classic Army.
Foto comparative con M14 Marui Vietnamizzato e XM177 E2 Classic Army:
Dopo la prova di ieri sul campo i risultati sono i seguenti:
Compatibile con caricatori Marui da 190bb, Classic Army da 190bb, JG da 190bb e monofilari G&P;
preciso, noi giochiamo ARF, e a circa 25mt non c'è elmetto che scappi nonostante io utilizzi pallini 0,2;
al crony misura circa 0,89 m/s con hop-up regolato usando lipo 7,4.
Che sappia io lo si vede solamente in FMJ:
Suggerimenti, critiche e modifiche sono sempre ben accette!
Ciao
Fabio