Quote Originariamente inviata da Flack88 Visualizza il messaggio
Premetto che per me SAM è UTILISSIMO. Praticamente ho imparato tutto quello che so sulle ASG leggendo questo forum, questo vale per me e posso scommettere che vale per decine di altre persone (alcune di mia conoscenza).
Secondo me la questione è che in un forum così grande e conosciuto come questo, con migliaia di iscritti è inevitabile che ci siano gli "anziani" che magari lo frequentano tutti i giorni e che hanno le conoscenze per consigliare i "novizi". E inevitabile è anche il fatto che andando avanti nel tempo ci sia moltissima gente di passaggio, che magari scrive solo per chiedere consigli sulla prima ASG, e invece i suddetti "anziani" che rimangono.

Qui sta la bellezza di SAM. Vogliamo un forum di "eletti" come un club esclusivo ad ingresso riservato? Io credo di no. La bellezza e il patrimonio di SAM sta nella gente "anziana" che è disponibile a addestrare i "novizi", che poi un giorni diventeranno i nuovi "anziani". Cosa inevitabilmente faticosa e piena di alti e bassi.
Miei cari MOD, REDATTORI, "ANZIANI" TUTTI, non mollate.

Certo è vero che a volte qualcuno pecca di vanità e ci sono dei casi di "nonnismo" telematico, ma è una cosa inevitabile siamo umani giusto? Anche se devo dire che un po' di terrorismo digitale c'è... Cosa giusta, per carità, permette di tenere i BM fuori. Come in tutte le cose bisogna trovarne il giusto equilibrio, che elimini le ca***te ma che non terrorrizi la gente e che le impedisca di scrivere ed sprimersi. Ci sono stati degli alti e bassi.

Un'altra cosa che ho notato è, come ha fatto giustamente notare anche qualcun'altro, è che ormai c'è veramente tutto su SAM, per cui ci sono già le risposte a praticamente ogni problema relativo alle ASG, questo comporta che si aprano o discussioni "banali" a cui pochi hanno la voglia di rispondere, o al contrario troppo avanzate a cui solo pochi hanno le competenze per rispondere.

Come vedrete sono iscritto dal 2008 ma ho pochissimi messaggi. Perchè? Perchè come ho scritto sopra su SAM c'è praticamente tutto e mi limitavo soprattutto a leggere e dato il tempo limitato a mia disposizione (sono uno studente) scrivevo ben poco, anche perchè o non avevo le competenze per dare consigli veramente utili o non avevo cose veramente importanti da dire.

Questa è la mia impressione di "novizio" e sappiate che ho l'intenzione di diventare un "anziano", datemi solo del tempo
eccomi!!
non so quanto ci hai messo a scrivere sto messaggio e formularlo così bene, ma di sicuro non è stato tempo perso! io sicuramente non sarei mai riuscito, ma nonostante ciò è pienamente quello che penso.
VIVA SAM!