toglimi una curiosità, qua in Italia attorno a che prezzo si trovano?
p.s. bella botta di c*** eh!![]()
toglimi una curiosità, qua in Italia attorno a che prezzo si trovano?
p.s. bella botta di c*** eh!![]()
Esatto, ma a mio avviso non è tanto l'altezza quanto la larghezza del collarino morbido che, da una parte dona un comfort superiore a molte scarpe similari ma con collarino più stretto ma dall'altra permette l'entrata di oggetti di ogni tipo!
Io ho usato, peraltro sugli stessi terreni, le La Sportiva Trango Trek micro che hanno il collarino molto più aderente e non ho mai avuto di questi problemi.
Ho letto che la suola, in quanto morbida, tende a consumarsi abbastanza velocemente!
Qualcuno li ha già da un annetto e può dirci come sta ridotta la suola?
Anche io preferisco giocare con i miei beneamati Belleville 790... ma se ci sarà occasione userò anche questi, dato che ormai li ho...
Per il discorso suola, per quello che ne so io, si può tranquillamente risuolare. C'è un bravissimo calzolaio in provincia di Brescia, forse l'ultimo della sua specie, che è rivenditore ufficiale Vibram... Risuola qualsiasi cosa...
Per il costo credo abbia speso attorno ai 150€...
Sì, la mescola della gomma della suola è piuttosto morbida.
Questo si trasforma in un consumo maggiore e più veloce del battistrada ma non significa che dopo un anno le devi buttare.
Tra le altre cose, il fatto che la mescola sia piuttosto morbida (comparata ad altri scarponi...non morbida come un paio di Adidas) ha un effetto positivi sia sul comfort e la capacità di assorbire urti (questo anche dovuto ad altre componenti interne), sia sul grip su particolari superfici lisce bagnate (ho fatto delle prove personalmente con gli FSN GTX, Trango La Sportiva e Belleville790G).
Infine credo sia abbastanza complicato far risuolare queste scarpe, anche da personale specializzato e in ogni caso non sono Vibram.
Scusami ma su questo ti devo completamente contraddire. Come ho scritto nel mio primo post ho un amico carissimo che è alpinista/escursionista etc,etc... e li possiede già da un po', li ha già fatti risuolare dal calzolaio sopraccitato, quindi ciò che credi è sbagliato. Oltretutto non ho detto che la suola originale è Vibram, lo so perfettamente visto che ho venduto attrezzatura da montagna per 5 anni, ma ho detto che il calzolaio è rivenditore ufficiale Vibram e ti risuola tutto con suole Vibram.
Spero di non essermi espresso male o di non esser stato frainteso: ho puntualizzato per i lettori che non hanno la suola Vibram, non ho detto tu dicessi il contrario.
Per la questione del risuolarli, non ho scritto che sia impossibile ma complesso, data la struttura e conformazione propria del battistrada, tra l'altro credo che la Asolo stessa non li dia per risuolabili.
Questo non significa che uno degli ottimi artigiani che abbiamo in Italia non sia in grado di farlo.
Infine ti ringrazio perchè, dicendo quello che ha fatto il tuo amico alpinista, hai dato una convalida in più sulla mia opinione di "morbidezza" della suola.
Ok, adesso è più chiaro... Scusami se ho frainteso io...
L'artigiano da me citato è semplicemente formidabile, è per quello che ho scritto "forse l'ultimo della specie"... Adesso non li fa più ma fino a poco tempo fa faceva scarponi da alpinismo su misura, in pellame ottimo e fatti a mano, quindi sa il fatto suo. Adesso principalmente risuola stivali da motocross e supermotard (ho fatto risuolare un paio di alpinestars con risultato superlativo).
Il mio amico ne fa un uso intensivo, li mette a dura prova molto più di noi, ma comunque conferma la morbidezza della suola che, come dici tu, è anche un grosso pregio poiché "grippano" di brutto!
Quegli artigiani sono un valore inestimabile che purtroppo stiamo brutalmente perdendo.
Considera che, come saprai, queste FSN sono fatte in Romania. Nulla da dire sulla qualità del prodotto ma anch'io, come te, sono affascinato da questi scarponi fatti ancora completamente a mano e con processi che richiedono tempo, capacità e tanta, tanta esperienza sulle mani.
gran bel prodotto.... trovate anche al Decathlon a 110 euro.... in altri negozi a 145 euro
bella rece
Ultima modifica di ziofester; 25/02/2010 a 13:49
