Originariamente inviata da
Bruno Minili
Incuriosito da questa modifica che pensavo di testare più avanti, ho fatto delle prove con dei ricambi che avevo li da parte.
Il mio dubbio, come per tanti altri, era quali denti tagliare (partendo da avanti o da quelli dietro) e quanto fosse il massimo di denti da tagliare per non perdere sincronia.
Ho preso un settoriale di zama sacrificabile e tagliando i denti uno alla volta ho fatto le prove per vedere dopo quanti denti si arrivasse all'asincronia.
Con mia sorpresa ne ho tagliati ben 7 (dentone finale + 6 da avanti) e ancora non c'erano problemi apparenti. Anzi potrei tagliarne altri 2 ed il pistone verrebbe comunque rilasciato quando l'asta spingipallino arriva a fine corsa.
Io ho dovuto tagliare il dentone finale poiché non si incastra nella cremagliera del pistone.
In questo modo si possono arrivare a togliere anche 8 denti senza avere asincronia e togliendoli tutti partendo dal primo invece di limare gli ultimi, si può anche limare altri 1 o 2 denti e lasciare il settoriale con soli 6-7 denti