Ciò non toglie che è sempre possibile compensare la mancanza o l'eccesso di volume d'aria compressa regolando appunto la pressione ( mediante la molla). Analizzando gli estremi (canna corta cilindro pieno, canna lunga cilindro a 3/4 o meno) si possono ipotizzare due comportamenti. Per far uscire al joule una configurazione canna corta cilindro pieno, si regola la pressione in modo da raggiungere il joule. Ma l'elevata quantità d'aria che c'è nel cilindro fa si che il joule all'uscita si raggiunga prima della fine della corsa del pistone, con conseguente sbuffo dietro al pallino in volo, che può compromettere la traiettoria. Al contrario invece, se il cilindro è a 3/4 e la canna è lunga, è necessario aumentare la compressione, in modo da raggiungere il joule il uscita. Ma avendo la canna un volume da "sostituire" maggiore di quello compresso dal cilindro, per raggiungere il joule, bisogna fargli superare il joule all'interno della canna e lasciargli fare l'ultimo tratto senza propulsione. In entrambi i casi ci sono due condizioni critiche per l'andamento della traiettoria del pallino. Ovviamente, queste mie ipotesi, basate su quanto si può apprendere in un esame di fisica 1, sono basate su una semplificazione del problema, poiché bisogna anche considerare che l'aria nel pistone non si comprime istantaneamente ma che fluisce nella canna ad una pressione legata alla velocità istantanea che ha il pistone in quel momento. Per quanto riguarda la questione lunghezza canna-precisione, la questione è puramente fisica. Sotto la velocità del suono, maggiore è la lunghezza della canna, migliore è la precisione. Questo è dato dal fatto che il pallino viene accelerato e portato al joule più dolcemente, permettendo al pallino di prendere una traiettoria con più efficacia. Va sempre considerato che la precisione è relativa con un oggetto sferico. Inoltre, il psg-1 ha un cilindro più grande, e monta una canna da 590, quindi per canne, diciamo dai 500 fino ai 590? c'è solo il cilindro pieno classico. C'è quindi un range che va da 400 fino ai 590 per cui non ci sono variazioni dei cilindri. Si può quindi supporre che per canne troppo lunghe, non ci sono dei cilindri in grado di garantire la giusta quantità d'aria, e da qui, la possibile perdita di precisione se la canna va oltre la copertura del cilindro pieno. Come ho detto, questa è una mia ipotesi che cerca di spiegare in maniera più semplice possibile un problema che è davvero complesso.