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Discussione: modifica settoriale "corsa corta"

  1. #561
    Spina L'avatar di TwinDeagle
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    Ciò non toglie che è sempre possibile compensare la mancanza o l'eccesso di volume d'aria compressa regolando appunto la pressione ( mediante la molla). Analizzando gli estremi (canna corta cilindro pieno, canna lunga cilindro a 3/4 o meno) si possono ipotizzare due comportamenti. Per far uscire al joule una configurazione canna corta cilindro pieno, si regola la pressione in modo da raggiungere il joule. Ma l'elevata quantità d'aria che c'è nel cilindro fa si che il joule all'uscita si raggiunga prima della fine della corsa del pistone, con conseguente sbuffo dietro al pallino in volo, che può compromettere la traiettoria. Al contrario invece, se il cilindro è a 3/4 e la canna è lunga, è necessario aumentare la compressione, in modo da raggiungere il joule il uscita. Ma avendo la canna un volume da "sostituire" maggiore di quello compresso dal cilindro, per raggiungere il joule, bisogna fargli superare il joule all'interno della canna e lasciargli fare l'ultimo tratto senza propulsione. In entrambi i casi ci sono due condizioni critiche per l'andamento della traiettoria del pallino. Ovviamente, queste mie ipotesi, basate su quanto si può apprendere in un esame di fisica 1, sono basate su una semplificazione del problema, poiché bisogna anche considerare che l'aria nel pistone non si comprime istantaneamente ma che fluisce nella canna ad una pressione legata alla velocità istantanea che ha il pistone in quel momento. Per quanto riguarda la questione lunghezza canna-precisione, la questione è puramente fisica. Sotto la velocità del suono, maggiore è la lunghezza della canna, migliore è la precisione. Questo è dato dal fatto che il pallino viene accelerato e portato al joule più dolcemente, permettendo al pallino di prendere una traiettoria con più efficacia. Va sempre considerato che la precisione è relativa con un oggetto sferico. Inoltre, il psg-1 ha un cilindro più grande, e monta una canna da 590, quindi per canne, diciamo dai 500 fino ai 590? c'è solo il cilindro pieno classico. C'è quindi un range che va da 400 fino ai 590 per cui non ci sono variazioni dei cilindri. Si può quindi supporre che per canne troppo lunghe, non ci sono dei cilindri in grado di garantire la giusta quantità d'aria, e da qui, la possibile perdita di precisione se la canna va oltre la copertura del cilindro pieno. Come ho detto, questa è una mia ipotesi che cerca di spiegare in maniera più semplice possibile un problema che è davvero complesso.

  2. #562
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    per i mod....sarebbe il caso di spostare gli ultimi interventi nell'apposita guida https://www.softairmania.it/threads/...ilindri-e-fori in modo da poter continuare senza intasare questa...

    per twin....io non sono ne' un matematico ne' un fisico,la fluidodinamica per me' e' tabu',quindi non posso entrare nel discorso...ho solo calcolato il volume canna e quello del cilindro per riempirla,dicendo anche che e' un conto che non vale nulla in quanto ci sono un sacco di fattori da prendere in considerazione...
    tenete conto che noi che ci smanettiamo passiamo ore a controllare e ricontrollare in maniera maniacale ogni componente e accoppiamento del gb...dove li montano hanno circa 2 minuti per assemblare un gb DA ZERO ...nelle dimensioni e distanze fori cilindri chi li ha progettati avra' tenuto conto anche di questo,cioe' delle mille perdite dovute ad un'assemblaggi rapido e a nessun controllo qualita' eseguito sui particolari...

  3. #563
    Spina L'avatar di TwinDeagle
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    ma i conti e gli studi non li fa l'aziendina cinese, ma li hanno fatti società serie come la marui, che hanno progettato e realmente studiato la meccanica delle asg.. poi i cinesi copiano

  4. #564
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    la progettazione cinese o no che sia non si fa mai col senno di poi, pensando al modo in cui tali componenti verranno assemblati, le condizioni in fase di progettazione sono quelle ideali..bravi meccanici rimettendo le mani a un gb mal assemblato riescono quasi a raggiungere queste condizioni proprio perché ciò è stabilito dalla teoria..un assemblatore cinese monta molle da camion e un oring che fa poca tenuta e magari sta nel jule; un meccanico che le ottimizza cerca di avvicinarsi alle condizioni stabilite in progettazione migliorando la tenuta e montando una molla più morbida!)..
    detto questo 666ste voglio farti capire che la teoria si applica ovunque, l' idea di eguagliare il volume del cilindro con quello della canna sarebbe stata forse valida qualora l aria fosse stata un fluido incompressibile, ma dato che ciò non è cosi i calcoli sono mooolto più complessi ma fidati che una funzione matematica (teoria) che esprima al meglio la relazione tra lunghezza canna e cilindro, magari con qualche altra variabile esiste eccome ma ciò per la sua complessità e inutilità ai nostri fini non ci è dato conoscerla

  5. #565
    Spina L'avatar di Max Mercury
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    Scusate, cosa usate per limare i dentini del settoriale??

  6. #566
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    Dremel con dischetto da taglio e smerigliatura e ingranaggio in morsa((a)usa gli occhiali di protezione).Alternativa:mola da banco e mano (molto) ferma ((b) idem come prima).

  7. #567
    Spina L'avatar di Max Mercury
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    mi son limato tre denti a mano con la lima, mamma mia che palle...
    vedrò di procurarmi un dremel come mi hai consigliato per la prossima volta

  8. #568
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    Eccoci alla fine di questa lunghissima discussione , domani mi accingo a limare i primi tre denti del mio ak 47 della cybergun ( cyma ) , aggiungerò un pistone con i 7 denti in materiale ferroso e il guida molla in acciaio ... Per ora lascio il motorino originale e la batteria da 8,4 1,100 mh sempre di serie cosi da misurare l'effettivo guadagno di ROF . Quando posso lo sostituisco con un Hs decente e una lipo da 11,1 ... Speramo bene !

  9. #569
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    io ho limato i primi due e l ultimo. l'ultimo infatti era diverso dagli altri dentini anzi che avere la punta era piatto e poiché ad ingaggiare il pistone era il terzo dente essendo i primi due limati alla fine il dente piatto cercava di inserirsi bel pistone dove non c'era lo spazio giusto per accoglierlo. Forse dovevo intervenire anche sul pistone ?

  10. #570
    Spina L'avatar di fabiomassimo78
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    Da quello che ho capito al pistone va tolto il secondo dente dalla parte della testa , ma visto che per ora lascio il motore originale io lo lascio perche non credo ci siano problemi di riaggancio ... Riguardo la molla provo con la 100 spessorata e se non raggiungo almeno 90 ms ci metto la 110 come dice Tex . Naturalmente spessorando ad arte il tutto e ottimizzando il gruppo aria .

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