illuminatore incorporato e peso mezzo chilo.
io ho un nvm-14 2ia.
e' un multipurpose (puoi metterlo sul caschetto, puoi attaccarlo su un'ottica o un redot nvd compatibile e mirarci, puoi metterci la lente 3x o 5x). tutti accessori costosi.
questo è solo un monocolo 3x. un eventuale attacco per fucile (usarlo come binocolo, nel soft air, significa metterlo via durante ogni ingaggio) devi fartelo artigianalmente (con un oggetto così costoso, è anche pericoloso) e il caschetto comunque te lo scordi, perchè artigianalmente è una follia.
anche se sam è divisa sulla iia gen (una piccola minoranza dice che è inutile), a me ha sempre dato un vantaggio pauroso in ogni gara che ho fatto nell'anno da cui ce lho (però gioco da 15 anni... non escludo di essere io a cavare il sangue dalle pietre).
sia nel bosco che nel campo aperto, la accendi e davanti a te vedi tutto. sgranato quello che vuoi, uno occultato potresti non vederlo, ma tutti quelli che girano velocemente in campo aperto con il favore della notte sono carne da macello.
quando hai la iia gen, non fosse per il mal di testa e il peso sul collo, la terresti accesa per fare tutto: camminare, navigare, sparare, prefino decidere dove fare pipì. avere una mano sempre impegnata per poterla usare è uno svantaggio serio.