ieri sera io e drusier2371 (proprietario di entrambi i visori in questione) ci siamo trovati per fare qualche foto ai suoi due visori: night optics d300-2ms (gen.2+; 28-32 lp/mm) e xenonics supervision digitale. mi scuso in anticipo per la qualità delle foto che è bassa davvero, visto che sono state fatte con una digitale non eccelsa (8 megapixel) e senza adattatore, non per niente abbiamo fatto circa 90 foto per filtrare rimanendo con questa 20ina che sono le più accettabili. la qualità è comunque bene o male la stessa in entrambi i casi quindi almeno il confronto fra i due regge. la notte era completamente buia, niente luna e niente stelle, solo qualche aereo di passaggio, dove ci trovavamo noi era buio pesto, a parte il lumino crepuscolare sulla casa che si vede in alcune foto e una cascina con un po di luci a 800m dalla nostra 'postazione' non c'era alcuna altra luce per vari km, si vedevano verso l'orizzonte le luci della città ma penso che quello non disturbino.
p.s. si quello che vedete è un campo da golf e entrambi giochiamo anche a golf, evitate spam tipo quella è una buca, siete in un campo da golf? ecc ecc plz...
ora ecco le foto: (la didascalia di ciascuna foto è appena sotto, specifico perchè non ho mai capito dove vada messa e alcune volte non si capisce...)
alla luce del giorno per farvi capire le distanze e l'ambiente.
xenonics supervision:
casetta a 320m, mentre passa una macchina.
casetta a 320m, buio totale.
l'oggetto in questione, supervision.
ambiente della prima foto fascio dell'illuminatore.
solito posto, illuminatore puntato a 45° rispetto al visore.
senza illuminatore del tutto, con un po di zoom della digitale.
senza illuminatore del tutto, senza zoom.
night optics d300-2ms:
solita casetta, questa volta con d300.
con illuminatore, più o meno nel vuoto.
dettaglio a 8-9m, notare le ortiche da 1m e, perchè no, la definizione dei dettagli a mio parere soddisfacente per camminare e muoversi nel bosco.
me medesimo a circa 60m con illuminatore.
sempre io, solita distanza senza illuminatore.
d300-2ms.
qui il tutto è molto più buio, sia perchè la zona è circondata da numerose piante di notevoli direzioni, sia perchè in quella direzione non c'è nemmeno un lumino fino ad abbiategrasso, circa 15km in linea d'aria.
sempre li, con illuminatore.
(tutte le distanze sono state misurate di giorno con telemetro bushnell, non sono prese ad occhio ne inventate...)
non traggo conclusioni (volutamente) perchè non ne sono in grado, questi sono gli unici due visori che ho usato nella mia vita e non più di 3 o 4 volte, lascio a voi più esperti un giudizio e chiedo ancora scusa per le foto ma, abbiamo fatto il possibile.
ciao, alex