Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: UBACS - tutto quello che ce da sapere

Veterano L'avatar di linux
    Club
    Non Affiliato

Predefinito UBACS - tutto quello che ce da sapere

in questa piccola guida indichero le caratteristiche di questo capo d'abbigliamento entrato a far parte della dotazione individuale circa 24 mesi fa. non mettero molte foto, dato che l'oggetto e noto ai piu.

shirt combat underbody armour, nsn 8415-99-219-7229, size 82/s, dc2cesl/3129

l'ubacs come e comunemente chiamata questa shirt e stata introdotta a seguito dell'adozione dell'osprey body armour, per aumentare la traspirazione e di conseguenza abbassare la temperatura dei vari layer di abbigliamento/equipaggiamento.

foto della 2a versione dal sito della ilasco con portapenne sugli avambracci e velcro inclinato sulle tasche

ricalca fedelmente le shirt dello stesso tipo precedentemente comparse sul mercato, consiste in una parte centrale in tessuto coolmax/lycra elasticizzato e in maniche, spalle e colletto in cotone con trattamento irr e ignifugo. su ogni manica e presente una tasca chiusa tramite velcro delle stesse dimensioni di quelle presenti sulla shirt s95/2000, all'esterno della stessa e presente una generosa sezione di velcro per l'applicazione di patch. anteriormente e presente una cerniera all'apparenza fragile (lunghezza 22cm), senza indicazioni sul produttore, ma che sembra essere comparabile con le ykk, che va fino al bordo superiore del colletto. le maniche sono regolabili tramite dei bottoni canadesi, che pero hanno una forma e una tonalita leggermente diversa dal resto del materiale issued.

foto della 2a versione nera dal sito della ilasco, con velcro inclinato sulle tasche

in ogni avambraccio sono presenti due sezioni di neoprene, estraibili, che dovrebbero proteggere l'operatore dagli urti. in ogni spalla e presente una sezione analoga di neoprene, anch'essa estraibile.

l'ubacs issued e prodotto esclusivamente dall'azienda ilasco (fornitore di varie forze di polizia inglesi e appunto del mod), ed e disponibile in dpm desert, dpm e nero (polizia, mod police, royal navy). e disponibile in 4 misure:

s: 82
    m: 96
    l: 110
    xl: 128

le misure sono assai generose, tanto che la misura s e adatta alla maggiorparte delle persone che portano una misura comparabile o inferiore alla 180/96 e puo risultare leggermente lunga.

nel frattempo sono disponibili anche versioni aftermarket, di vari produttori, tra cui la bcb e la tacgear che producono repliche di ottima qualita e la webtex/viper che invece hanno evidenziato problemi di qualita, quali la veloce rottura delle cerniere (comprese quelle per staccare gli avambracci dalla shirt). il capo issued e di alta qualita e ha un rapporto qualita prezzo pressoche imbattibile.

la versione in dpm desert ha una buona reperibilita e i prezzi sono raggionevoli, le versioni in dpm e nero invece sono di piu difficile reperibilita e con prezzi leggermente piu alti, dato che sono state solo da poco rilasciate sul mercato in numeri abbastanza ridotti.

conclusioni e osservazioni dal campo:

personalmente ho acquistato la mia ubacs nel gennaio del 2008 e ho avuto modo di indossarla in vari contesti e situazioni, il che mi ha dato la possibilita di valutarla.

ad oggi ho usato la ubacs, con l'osprey, il plce, come layer sotto lo smock e per fare passeggiate.

in generale:
    la prima cosa che ho fatto e stato rimuovere le protezioni dagli avambracci, dato che risultano essere molto scomode. qui si presenta un ulteriore problema, una volta estratte e impossibile reinserile. le protezioni sulle spalle sono invece estremamente comode e di facile rimozione/inserimento. nelle tasche sono presenti delle fasce per inserire delle penne, sconsiglio vivamente di farlo, perche queste ultime possono andare facilmente a infilarsi nel braccio durante movimenti bruschi, e meglio inserire oggetti arrotondati o cmq senza spigoli (cellulari, bussole etc.). il tessuto coolmax anche con la minima sudorazione tende a puzzare (infestando l'armadio) e quindi la shirt andrebbe lavata dopo ogni uso prolungato, questo provoca uno scolorimento iniziale (per i primi 2-3 lavaggi), ma poi la colorazione si assesta.

osprey:
    con l'osprey la shirt si comporta molto bene e si nota un reale abbassamento della temperatura. ho notato pero che indossando e togliendo l'osprey il velcro va a danneggiare le cuciture, che risultano essere troppo espote, e il tessuto coolmax in alcune zone. con il movimento orizzontale e verticale (per quanto minimo), il body armour va a consumare lentamente il tessuto cool max in alcune aree. ad oggi si e aperta una cucitura lunga circa 3cm, anche se altre zone risultano instabili e dichiederebbero il lavoro di un sarto.

plce:
    anche qui si ha un ottima ventilazione (superiore a mio avviso a una shirt tropical), ma anche qui si possono presentare dei problemi. il tessuto coolmax tende a impigliarsi nella vegatazione andando a sfilacciarsi, inoltre rispetto a una shirt tropical non offre neanche una minima protezione contro la vegetazione che in molte situazioni tende a infilarsi in aree sensibili come la schiena, provocando dolore.

layer:
    ho usato la ubacs come layer invernale e primaverile (indossando solo una normalissima t-shirt in cotone) sia con lo smock s2000 che con il windprooof desert. in entrambi i casi le maniche in cotone hanno dimostrato la loro efficacia, dato che gli smock sono piu sottili sulle maniche e quindi piu soggette al freddo. la parte centrale invece assicura un ottima ventilazione, che e neccessaria, dato che lo smock in quest'area e molto piu pesante e tende a incamerare calore.

passeggiate:
    e adatta anche a passeggiate primaverili (dove le temperature non sono sempre alte, ma possono cambiare velocemente), dato che non incamera il calore.

pro:

ottima qualita
    ottima vestibilita e ventilazione
    buona reperibilita e prezzi raggionevoli

contro:
    cuciture troppo esposte e facilmente danneggiabili
    inserti sulle maniche inutili
    tessuto coolmax facilmente usurabile/danneggiabile

il futuro:
    in futuro probabilmente assisteremo all'introduzione di modelli issued via via migliorati e in un futuro abbastanza prossimo e prevedibile l'introduzione di una versione invernale come sta gia accadendo in altri paesi.

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

la prima cosa che ho fatto e stato rimuovere le protezioni dagli avambracci, dato che risultano essere molto scomode. qui si presenta un ulteriore problema, una volta estratte e impossibile reinserile.
    le tolgo quando la lavo in lavatrice, ma le reinserisco quando gioco in urban, dove le ho trovate molto utili quando arrivo veloce sui muri.
    si possono reinserire, è che... ci vuole tanta pazienza... vanno inserite parzialmente arrotolate e srotolate all'interno della loro tasca.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    le tolgo quando la lavo in lavatrice, ma le reinserisco quando gioco in urban, dove le ho trovate molto utili quando arrivo veloce sui muri.
    si possono reinserire, è che... ci vuole tanta pazienza... vanno inserite parzialmente arrotolate e srotolate all'interno della loro tasca.
    ho avuto molti problemi cercando di reinserirle, ho l'impressione che al primo lavaggio si sia stretto un po il tessuto...cmq le ho dovute togliere perche a mio avviso rappresentavano piu che altro un impedimento (non riuscivo a piegare bene i gomiti)...

Colui che fu colpito dalle piaghe dell'*****-***

L'avatar di Murphy
    Club
    Hydra Special Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da linux Visualizza il messaggio
    ho avuto molti problemi cercando di reinserirle, ho l'impressione che al primo lavaggio si sia stretto un po il tessuto...cmq le ho dovute togliere perche a mio avviso rappresentavano piu che altro un impedimento (non riuscivo a piegare bene i gomiti)...
    esatto.. tolte pure io.
    per il resto mi sembra un buon capo d'abbigliamento,forse pecca un pò nelle cuciture.

ma scusate, in continentale?? ho trovato solo quella della viper.. ne esistono altre per caso?

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da murphy Visualizza il messaggio
    esatto.. tolte pure io.
    per il resto mi sembra un buon capo d'abbigliamento,forse pecca un pò nelle cuciture.

ma scusate, in continentale?? ho trovato solo quella della viper.. ne esistono altre per caso?
    la versione issued e ora disponibile anche nera (per mod police e marina) e anche la versione in dpm continentale, controlla strikeforce army supplies...

Colui che fu colpito dalle piaghe dell'*****-***

L'avatar di Murphy
    Club
    Hydra Special Team

Predefinito

vero!!! grazie linux... altro acquisto da fare..

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

anche io l'ho acquistata da jasper... sbrigati perchè le continentali vanno a ruba

dimenticavo, le imbottiture in neoprene dei gomiti ed avambracci hanno un verso di inserimento preciso (anche se a prima vista non sembra) ed è facile far confusione... se le si monta a rovescio non entrano proprio
    Ultima modifica di ziofester; 10/06/2009 a 20:36

Veterano
    L'avatar di lorenzo19823
    Club
    Non affiliato

Predefinito

linux ma la nuova ubacs è stata già distribuita? prima d'ora non c'ho mai fatto caso ma mi pare che in foto anche recentissime usin sempre il modello classico

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

in entrambi i casi le maniche in cotone hanno dimostrato la loro efficacia, dato che gli smock sono piu sottili sulle maniche e quindi piu soggette al freddo. la parte centrale invece assicura un ottima ventilazione, che e neccessaria, dato che lo smock in quest'area e molto piu pesante e tende a incamerare calore
    beh, lo smock segue le regole per salvaguardare la termoregolazione del corpo in inverno, busto sempre caldo, braccia che dissipano l'eccesso... molto importante è avere anche le mani al caldo, altrimenti la temperatura corporea si abbassa troppo velocemente.

Club
    Non Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lorenzo19823 Visualizza il messaggio
    linux ma la nuova ubacs è stata già distribuita? prima d'ora non c'ho mai fatto caso ma mi pare che in foto anche recentissime usin sempre il modello classico
    la nuova versione (chiamiamola mk.2) e stata distribuita alle forze di polizia (nera, vista in alcune foto del g8 di londra e mod police). la versione desert probabilmente e stata "certificata", ma non ancora ordinata/distribuita, perche probabilmente nei magazzini sono ancora presenti stock del primo modello.

il modello in dpm e stato, ad oggi, distribuito in modo molto limitato, dato che e concepito per l'uso con un ba pesante e l'unica area di operazioni che prevede l'uso di questi ba e il medio oriente, dove viene usato il modello desert. inoltre si e visto in motlissime foto dei test a "basso rischio" (il mantenimento del dpm) del pecoc assieme ai vari ba attualmente testati...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

4

2

18

11

6

9

14

36

undefined

3

buffetterie121016258webbing58
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.