Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Cyma Ak-74M CM-40c

Visualizzazione discussione

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Teo128
    Visitatore

Predefinito Cyma Ak-74M CM-40c

buongiorno, è la mia prima recensione, mi sento in "dovere" di farla visto la scarsa diffusione di questo fucile, scusate le pessime foto dovute ad una fotocamera abbastanza vecchia, provvederò in seguito a postarne di più belle. per qualsiasi dubbio o approfondimento chiedete pure!

il modello è il cm-40c(ak-74m) della cyma, è la replica dell'attuale fucile in dotazione all'esercito russo dagli anni 90, si differisce dall'ak-74 per il calcio più affusolato ed abbattibile e per la slitta laterale per ottiche montata di serie.

il cm-40c si differesce dal modello 47c x questi aspetti

-meccanica migliorata con boccole da 7mm in metallo e motore + potente
    -camera hop-up in metallo
    -minore peso
    -cassa in acciao stampato
    -costa un po di più ^^ ma ne vale la pena

insomma è il modello + recente e migliorato!

scatola

semplice scatola in cartone e polistirolo, il fucile è riposto con il calcio abbattuto ed è molto compatta, molto più piccola della scatola del mio g36c golden bow.

contenuto

-fucile
    -caricatore da 500 colpi
    -batteria ak da 8,4v 1400mah (+ probabilmente 1100), sembra buona cmq
    -carica batterie da 250mah, ha una spia rossa che si spegne quando la carica è finita, wow! un caricabatterie utilizzabile???
    -chiave per regolare la tacca di mira anteriore
    -astina per pulire la canna e disincastrare i pallini molto lunga e flessibile
    -bustina bb cyma qualità sconosciuta.

estetica

veramente bello, non ho notato nessun difetto evidente, colore nero opaco abbastanza resistente, anche le parti in plastica nera fanno la loro sporca figura, non ho idea di che materiale si tratti esattamente (non è sicuramente abs in quanto il solvente per plastica non gli fa una mazza) ma è opaca, resistente e piacevole al tatto. il fucile è full metal con parti in acciao e alluminio, stupendo l'enorme spegnifiamma in acciaio pesantissimo.

a livello di gusci purtroppo devo notare alcuni "difetti" di costruzione

1- la vite che tiene il selettore al contrario di altri ak non può essere stretta col cacciavite(infatti era semplicemente avvitata a mano ) in quanto assolutamente piatta, quindi è necessario stringerla con una pinza. suggerisco inoltre di mettere un po di grasso tra la testa della vite e la leva del selettore.

2- il grano che tiene fermo l'adattatore per lo spegnifiamma è di pessima qualità da sostituire o rimuovere appena sfilato lo spegnifiamma, non riavvitatelo finchè non avete provveduto

3- la spina che tiene il frontale unito alla cassa del fucile non si muove di un millimetro, temo dovroò ricorrere al martello se necessario, ciò rischia di compromettere la possibilità di sostituire canna è hop-up.

4- la spina che tiene il gancio del caricatore era messa male e rischiava di cadere, è bastato inserirla bene x sistemarla.

5-il calcio abbattibile sembra molto robusto, quando è esteso ha un pochettino di gioco ma niente di che, quando è piegato invece ha 2-3mm più di gioco laterale ma resta dov'è

tutto sommato è una replica che non manca di impressionare a livello visivo e al tatto.

in mano

inbracciato il fucile si rivela abbastanza maneggevole e leggero per la sua mole, il tiro è intuitivo ed il calcio abbattibile risulta molto pratico.

vedremo meglio dopo la prova in campo.

ps
    io sono sono alto 1.68 e peso 65kg

meccanica

il gearbox è decente, si smonta e si monta senza problemi, quando l'ho aperto tutto è rimasto al suo posto persino il grilletto che sembra avere un'ottima molla di ritorno. avendo lavorato con un iii generazione della gb posso dire trqanquillamente che questo è superiore.

gruppo aria

il gruppo aria fa il suo dovere, testa pistone antivuoto e pistone di buona qualità, mi ha colpito l'o-ring molto elastico e dalla tenuta perfetta, il reggimolla è completamente in metallo e a mio parere indistruttibile. molla da ammortizzatore sostituita subito con una systema 1j, non sparate a nessuno con la molla in dotazione! 1,7j come minimo. il gruppo aria è ingrassato con grasso vegetale ma poco.

ingranaggi

ingranaggi in acciaio anonimi ma ben fatti, monta strane boccole in metallo da 7mm ben fissate ai gusci (una di queste è rossastra e leggermente diversa dalle altre come forma boh) lo spessoramento è appena sufficente a non far sfregare gli ingranaggi tra di loro, il grasso verde è abbondante ma non in quantità disatrose. l'antireversal come il grilletto ha un'ottima molla che resta al suo posto.

motore

motore anonimo, ma sembra potente, da buone raffiche con la batteria in dotazione.

hop-up

questo modello è provvisto di camera hop-up in metallo, non l'ho potuto aprire per il problem menzionato sopra, però dalle prove che ho fatto sembra funzionare perfettamente. la regolazione è molto semplice.

canna

ben 50cm di canna d'ottone con svasatura finale, ho letto ma non verificato che il diametro interno è di 6.05mm

lavori svolti

pulizia e riapplicazione grasso, cambio molla e spessoramento ingranaggi.

prezzo: 155€ + ss

conclusione

tirando le somme è un prodotto notevole e sicuramente un buon acquisto, l'unico modello tra i low-cost che gli fa concorrenza è l'rk-05 kalash ma a parità di prezzo l'ho scartato per la brutta fama della meccanica e dell'assemblamento. se volete un ak-74m senza spendere una fortuna ve lo consiglio caldamente.

9/10

ps
    impressionanti i passi in avanti della cyma, compagnia che qualche anno fa produceva ignobili plasticoni.
    Ultima modifica di Teo128; 25/05/2009 a 18:52 Motivo: aggiornamento

Questa pagina è stata trovata cercando:

http://www.softairmania.it/threads/97545-Cyma-Ak-74M-CM-40c

http:www.softairmania.itthreads97545-Cyma-Ak-74M-CM-40c

ak74m

https:www.softairmania.itthreads97545-Cyma-Ak-74M-CM-40c

11

22

19CM047Dcymaak74auCM-40C
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.