Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: CKW MOSFET

Commando SORC-A L'avatar di Paco
    Club
    A.S.A.F.

Predefinito CKW MOSFET

qualcuno mi spiega esattamente come funziona e come dovrebbe essere montato????? sono clamorosamente ignorante in elettronica&co..
    ho capito a cosa serve...ma il resto è oscuro!!!!
    l'altra cosa che ho capito è che wgc lo propone insieme a vari kit di upgrade hurricane/guarder (dei quali non me ne frega una mazza!!!)

il "coso" in questione!!!!

Recluta

L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

servirà a qualcosa di simile a questo:
    https://www.softairmania.it/viewtopi...t=diodo&t=1771

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

in pratica va a sostituire le lamelle interne (e, a questo punto, anche quelle esterne del selector plate) del contatto elettrico del grilletto.
    quelle lamelle sono il punto più debole di tutta la catena elettrica all'interno di un fucile.
    sono quelle più soggette a rotture, bruciature, ossidazioni, dispersioni e dilatazioni derivanti dal passaggio della corrente.
    in pratica il mosfet non è altro che un interruttore elettronico a transistor. esemplificando all'osso, possiamo dire che, applicando una tensione ai capi di due terminali, sul terzo c'è una conduzione di corrente. considerando che ogni transistor è soprattutto un amplificatore di corrente, si possono ben immaginare i vantaggi che si hanno dall'utilizzo di un simile componente.
    probabilmente il kit contiene una basetta che va a sostituire il gruppo elettrico del grilletto e, probabilmente, anche il grilletto stesso (con un altro avente i sistemi di contatto diversi).

secondo me questo sistema è del tutto inutile per repliche entro il joule.
    visto che la "distruzione" delle lamelle di contatto del grilletto dipende esclusivamente dalla corrente che ci passa, viene da se che tale circuito può essere utile unicamente con repliche equipaggiate con molle molto, ma molto dure. infatti è proprio lo sforzo che compie il motore per comprimere queste molle che fa alzare paurosamente il livello di corrente che passa nelle lamelle del grilletto. se lo sforzo è minimo (vedi molle entro il joule) anche la corrente che passa in quelle lamelle è minima seppure si utilizzi una batteria da 3000mah.

ah, dimenticavo....... se sei un tipo freddoloso, allora montalo. i mosfet sono vere e proprie stufe!! :d

ciao.

p.s. la stessa cosa si può ottenere montando un semplice relè.

Club
    A.S.A.F.

Predefinito

ho capito, grazie luky!! :d
    però non sono del tutto d'accordo sul fatto che il dispositivo, su repliche entro il j, sia inutile.
    durante l'ultima luna di noas, alla dom. mattina, il mio r4 ha cominciato a perdere colpi ed a sparare a singhiozzo (con evidente calo della batteria, anche di una appena montata). attribuisco la colpa al cursore del grilletto (quello che chiude il contatto fra le 2 lamelle). visto che si era rotta la linguetta di plastica del cursore, poco prima dell'abm (a fine aprile quindi) avevo sostituito provvisoriamente l'originale con uno usatissimo marui (la linguetta in plastica marui anche se un pò più corta di quella g&g fungeva lo stesso e non avevo tempo per andare a sm a prendere il ricambio orig). per qualche mese tutto ok, ma poi stop.
    altro schioppo che mi da problemi di "contatto grilletto" è l'slr105, ma qui non può essere colpa di un cursore troppo usurato, l'ho preso ai primi di gennaio ed il cursore è ancora perfetto, mentre il cursore marui (montato sul g&g) proveniva dal mio vecchio sr16 ed aveva sparato per anni; prima di montarlo lo avevo pulito al meglio possibile con il wd40, ma era vistosamente consumato oltre che annerito...quindi mi aspettavo che prima o poi mi mollasse per strada (e chiaramente è successo in gara...mica in amichevole!!! ).
    probabilmente il problema del 105 sta nelle alette che tendono ad allargarsi facilmente, il cursore anche se perfetto non riesce a toccacrle e non si chiude il contatto!! o sbaglio luky????
    quindi sul ca mi piacerebbe molto un "coso" come il mosfet!!! 8)

p.s. però, nel progetto di bloodwacke c'è anche quel transistor da montare...è indispensabile??? se si ci deve per forza essere anche nel kit di wgc, anche se non lo fanno vedere in foto.

p.s.2 se non sbaglio il sistema a relè lo usa la star (almeno sul sopmod)

Club
    TESTUDO

Predefinito

probabilmente il problema del 105 sta nelle alette che tendono ad allargarsi facilmente, il cursore anche se perfetto non riesce a toccacrle e non si chiude il contatto!! o sbaglio luky????

no. non sbagli. quelle linguette tendono ad allargarsi e creano falsi contatti con il cursore del grilletto. in alcune case sono più dure ( e quindi resistono più a lungo), in altre un po meno.

p.s. però, nel progetto di bloodwacke c'è anche quel transistor da montare...è indispensabile??? se si ci deve per forza essere anche nel kit di wgc, anche se non lo fanno vedere in foto.

quello non è un transistor, bensì un diodo messo a protezione del fet per eliminare il problema della sovratensione generata dal motore nel momento in cui stacchi il dito dal grilletto. ora non so se nei kit sia presente ma, se il buon bloodwake ce l'ha messo, evidentemente aveva le sue buone ragioni.

ciao.

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    ah, dimenticavo....... se sei un tipo freddoloso, allora montalo. i mosfet sono vere e proprie stufe!! :d
    su questo non sono d'accordo, i mosfet, come i jfet, non scaldano tanto, a meno che non sono attraversati da grosse correnti. quindi il calore sprigionato non dipende dal componente ma dal fatto che il motore assorbe parecchia corrente. le vere e proprie "stufette" sono i transistor bjt (bipolar-junction-transistor) che oltre a scaldare perchè passa parecchia corrente, scaldano pure perchè una parte della corrente che scorre attraverso il bjt viene assorbita e trasformata direttamente in calore per "effetto joule". mentre i jfet, junction-field-effect-transistor, hanno un funzionamento diverso, poichè funzionano per effetto del campo elettrico, come dice la parola stessa, e assorbono molta meno corrente di un bjt, per questo scaldano di meno. i mosfet (metallo-ossido-semiconduttore fet) sono derivati dai jfet e sono ancora meglio perchè come dice la loro definizione sono "transistor ad effetto di campo in cui il gate è separato dal canale mediante uno strato di ossido di silicio che si comporta da ottimo isolante". per cui il loro assorbimento è praticamente nullo (si aggira intorno ai micro ampere) e il calore sprigionato è dovuto solamente alla corrente che li attraversa (il rendimento è altissimo).
    adesso basta altrimenti diventa un forum di elettronica e non di soft air e scusate l'ot

per ritornare in ot io consiglio a paco di mettere il mosfet, perchè oltre al discorso "stufetta o no" c'è un grosso vantaggio, ovvero che i transistor sono interuttori "non meccanici" per cui non risentono come i classici contatti degli stress meccanici e elettrici, ma solo di quelli elettrici. poi se metti un mosfet adeguato ti può durare una vita (i semiconduttori se trattati bene possono durare decenni)

Club
    TESTUDO

Predefinito

il discorso "stufetta" è proprio quello.
    più corrente assorbita, più calore. del resto questo è un assioma dell'elettrotecnica. io ho lavorato in una centrale telefonica dove venivano utilizzate della piastre con dentro anche una ventina di mosfet. beh, credimi, volendo potevi cuocerci una frittata. :d

infatti il problema delle lamelle del grilletto è classico di quelle repliche che montano molle molto dure e che necessitano di batterie sufficientemente cazzute da poter fornire spunti elevati di corrente al motore.
    il fatto che una molla m150 faccia saltare il fusibile da 15a non appena premi il grilletto, già la dice lunga sullo spunto di corrente che passa attraverso quelle lamelle in una frazione di secondo. e' per questo che ritengo il kit adatto più per questo genere di meccaniche e non per le altre "standard" da 1 joule.

Vittima sacri****le a RedFoxy In attesa della conferma e-mail L'avatar di Shark86
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da luky
    il discorso "stufetta" è proprio quello.
    più corrente assorbita, più calore. del resto questo è un assioma dell'elettrotecnica. io ho lavorato in una centrale telefonica dove venivano utilizzate della piastre con dentro anche una ventina di mosfet. beh, credimi, volendo potevi cuocerci una frittata. :d

infatti il problema delle lamelle del grilletto è classico di quelle repliche che montano molle molto dure e che necessitano di batterie sufficientemente cazzute da poter fornire spunti elevati di corrente al motore.
    il fatto che una molla m150 faccia saltare il fusibile da 15a non appena premi il grilletto, già la dice lunga sullo spunto di corrente che passa attraverso quelle lamelle in una frazione di secondo. e' per questo che ritengo il kit adatto più per questo genere di meccaniche e non per le altre "standard" da 1 joule.
    si, però io non definirei il mosfet una stufetta, perchè è uno dei componenti con il più alto rendimento che c'è, per cui, come ho già detto il calore è dovuto alla corrente che circola al suo interno e non all'assorbimento del componente. per esempio se prendiamo 2 amplificatori in classe a "ottimizzati" al massimo, uno a bjt e uno a mosfet (a parità di potenza) quello a bjt sarà di gran lunga più caldo di quello a mosfet. questo perchè un amplificatore a bjt al massimo può raggiungere un rendimento del 25% mentre quello a mosfet se fatto bene può raggiungere un rendimento massimo del 95%, questo significa che nel primo il 75% della potenza viene assorbito dai componenti e trasformato in calore, nel secondo solo il 5% (questi sono dati teorici massimi). quello che dici tu è l'effetto "joule" e non ci si può fare nulla, anche i fili e le lamelle si scaldano, forse ci mettono un pò di più di un transistor ma lo fanno comunque

e poi io consiglierei di mettere il transistor perchè si rompono molto più raramente di un semplice contatto

Club
    A.S.A.F.

Predefinito

hehehe, interessante la discussione sul calore...anche se non posso dire la mia!!!
    comunque, nel caso specifico del 105 risolverebbe il problema "all'origine"!!! però dovrei sentire il bulgaro x la realizzazione pratica della cosa...mi sembra un lavoro fuori dalla mia portata (non ho neanche un saldatore adeguato!!!) :d

Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da paco
    hehehe, interessante la discussione sul calore...anche se non posso dire la mia!!!
    comunque, nel caso specifico del 105 risolverebbe il problema "all'origine"!!! però dovrei sentire il bulgaro x la realizzazione pratica della cosa...mi sembra un lavoro fuori dalla mia portata (non ho neanche un saldatore adeguato!!!) :d
    ma non ti conviene comprare quello di mosfet. se vuoi veramente metterlo ti conviene sceglierlo e comprarlo da te in un negozio di componenti elettronici, ti costa molto di meno (di solito i transistor costano al massimo un paio di euro) e sei sicuro di aver fatto la scelta giusta. se ho tempo, dopo, controllo se trovo qualche sigla interessante.

edit: ho trovato il 2n6766 che regge 150v di tensione e 30a di corrente continui, però è un pò ingombrante.... non credo che entri nel gearbox...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

mosfet

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.