ieri ho acquistato l'eotech 512.a65 rev.f nel negozio sasmodellismo di nerviano.
e' la versione con batterie aa in dotazione ai reparti di polizia. e' sprovvisto della modalità compatibile nv (che nn mi interessava ed è presente solo nelle versione per "militari" [551, 552, 553]).
dal sito del produttore (eotech inc.) riporto le specifiche tecniche.
* waterproof to 10 feet
* 1100 hours battery life (!!!)
* uses aa lithium, alkaline or rechargeable batteries
* 5" (131mm) overall length
* reticle is 65 moa ring w/ 1 moa dot
la prima cosa che salta palesemente all'occhio è che in questa release (a65) hanno rivisto la parte elettrica riuscendo ad ottimizzare notevolemente la durata delle batterie.
(ecco come identificare la versione a65)
da un punto di vista squisitamente funzionale i miglioramenti sono in una miglior definizione del reticolo, una revisione elettrica, il cambiamento della "pulsantiera" e l'aumento del contrasto del reticolo.
sono state anche riviste le regolazioni a "bassa intensità" e rispetto al precedente, regolato sul minimo è visibile perfettamente in ambienti scarsamente illuminati.
da notare che il fastidioso effetto "glare" che avevano le versioni precedenti è notevolmente diminuito, tanto da nn essere quasi percettibile.
devo dire che rispetto alla versione 510 (batterie n) che avevo provato tempo fa il cambiamento è netto.
l'aspetto estetico dell'holosight è fantastico ma la cosa che di + salta all'occhio è la solidità.
hanno rivisto il reparto batterie rendendolo + solido e "stagno", infatti rispetto alla versione precedente si sono guadagnati 3 feet di "immersione".
devo dire che la revisione della pulsantiera l'ho trovata una mossa dovuta e funzionale. prima bisognava premere a fondo i tasti per attivarlo, ora basta una lieve pressione.
un po' di foto...
(notare la scritta sul lato... ^_^" ... noi nn sappiamo l'inglese per fortuna)
la "f" in basso a destra è l'identificativo di revisione. nel mio caso. rev.f che è quella di quest'anno.
(particolare della nuova pulsantiera - si nota la mancanza del tasto nv)
(il reticolo, + definito e migliorato rispetto alle versioni precedenti. un faro anche in pieno sole.)
(il vano batterie, rivisto nella guarnizione e finalmente con indicazioni visibili di come mettere le batterie. notare le batterie incluse. io nn le avevo mai viste: "energizer industrial")
anche il fattore estetico vuole la sua parte...
bellissimo. il reticolo allineato con i flip-ups dell'mp7. sensazioni uniche.
conclusioni:
questo nn è un giocattolo. al tatto si evince subito. una volta acceso palesa la differenza rispetto qualsiasi altro tipo di dot.
la durata delle batterie è sconcertante. solo il campo mi dirà la durata effettiva ma se sono 1100h sono quasi spaventato... la versione precedente con batterie type n durava si e no 25h... la versione con batterie type aa durava si e no 180h. un aumento di circa 9 volte la durata.
le regolazioni sono di una precisione infinitesima e quasi snervante. ad ogni click il reticolo si sposta di infinitesimi di millimetro. una volta regolato è garantito che tenga la regolazione anche se si spara con un "cinquantino".
lo scudo protettivo protegge la parte "calda" dagli urti... così come viene venduto potete lanciarlo dalla finestra o prendere pallettoni sul vetro senza riportare danni.
vale tutti i soldi che costa e forse anche di +.
voi direte... ma il softair è solo un gioco, che me ne faccio di un dot militare sulla mia asg che tira a 40m?
vi dirò, lo pensavo anch'io. poi disintegrati 4 dot, irritato con la qualità dei prodotti "replica", facendo due conti ho notato che costava di meno prendere qualcosa "per sempre" che ricomprare ogni mese un dot nuovo.
che dire. fantastico!
"watching the world through an eotech..."