Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: Maschera "condizionata"

Soldataccio L'avatar di maxlv650
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito Maschera "condizionata"

visto che domenica l'accoppiata maschera integrale a rete metallica e occhiali con lente gialla

ha portato ad appannamenti ed addirittura a gocce di condensa sulle lenti ho pensato di aggiungere un sistema di ventilazione forzata alla maschera stessa.

materiale utilizzato:
    - 1 ventolina a 12v da computer
    - 1 attacco per batteria da 9v
    - 1 microinterruttore a slitta
    - 1 batteria 9v
    - guaina termorestringente o nastro isolante
    - 15cm di cinghia da 25mm
    - 4cm di velcro (maschio+femmina)
    - neoprene adesivo
    - ago e filo nero resistente (io ne ho usato uno a 4 fili) se avete la macchina da cucire tanto meglio
    - tagliabalsa
    - saldatore a 12v con punta sottilissima
    - pistola per colla a caldo

realizzazione:
    ho saldato insieme il filo nero della ventolina a quello nero dell'attacco per batteria a 9v, il filo rosso della ventolina a uno dei contatti dell'interruttore e il filo rosso dell'attacco batteria all'altro contatto.
    ho nastrato insieme i fili con il nasto isolante, se avete a disposizione la guaina termorestringente tanto meglio.
    ho verificato quale fosse il lato della ventola da cui viene espulsa l'aria.
    ho fissato la ventolina nella parte superiore con due delle viti a corredo sfruttando i fori delle prese d'aria e cercando un punto che non desse fastidio al mento ed al naso ed in modo che il flusso d'aria venga indirizzato verso il viso.
    ho individuato il punto migliore per installare il microinterruttore, ovviamente sul lato sinistro in modo da non prenderci dentro con il fucile in puntamento e con il tagliabalsa ne ho realizzato la sede.

quindi ho fissato i fili nastrati con dei punti di colla a caldo e ho annegato nella stessa i contatti saldati dell'interruttore.

a questo punto ho pensato di sfruttare l'elastico della maschera per fissare la batteria.

ho tagliato un pezzo di cinghia da 25mm in modo che faccia un giro completo della batteria piu' un lato lungo in modo che si sovrapponga, nel pezzo di sovrapposizione ho cucito i pezzi di velcro maschio e femmina e poi ho cucito il pezzo di cinghia con il velcro femmina all'elastico della maschera (in quel punto l'elastico e' doppio e la cinghia va cucita su quello esterno). a questo punto e' sufficiente inserire la batteria tra i due elastici, collegarla al cablaggio , girargli intorno la ginghia e chiuderla con il velcro.
    basta quindi agire sull'interruttore per accendere la ventola.
    infine ho utilizzato del neoprene adesivo posizionato sugli angoli inferiori della ventola per inclinarla leggermente verso l'alto in modo da meglio indirizzare il flusso d'aria verso gli occhiali (quarta foto), a questo scopo ho anche rimosso parte della gommapiuma della maschera (seconda foto).

ho fatto delle prove a secco appannando gli occhiali gialli con l'alito e accendendo la ventolina si spannano immediatamente, in futuro la prova sul campo.

come sempre consigli, insulti, pernacchie, gestacci son molto ben accetti.

Ultima modifica di maxlv650; 16/06/2008 a 11:24

Io ho il diritto di restare in silenzio! Dovete dire che ho il diritto di restare in silenzio!

In attesa della conferma e-mail
    L'avatar di NERVO
    Club
    Lupi di Viareggio

Predefinito

ma se hai gia la rete perchè ti metti anche gli occhiali?

Il sottonick? Eccotelo! Ma poi non ti lamentare...

L'avatar di Sickboy
    Club
    Il Branco

Predefinito

infatti non si capisce...mah

Spina L'avatar di _Leo_
    Club
    Gruppo Incursori Lucca

Predefinito

altra cosa.....gia da noia avere il passamontagna perchè senti male i rumori...figuriamoci con una ventola sul viso che fa continuo fruscio.....:d

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

io la considero un art attack!
    opera degna di un

kmq a parte gli scherzi penso ke sia totalmente inutile....vi è già la rete fatta apposta ... poi il rumore della ventola....insomma comporterebbe più danno ke vantaggio!

Club
    Primo Reggimento

Predefinito

andiamo in ordine:
    gli occhiali li metto per 2 motivi:
    1) ho letto di recensioni fatte su pallini che facilmente si rompono all'impatto generando schegge acuminate che possono passare dai fori della rete
    2) sono occhiali con lenti gialle che danno una migliore visibilita'

la ventola e' abbastanza silenziosa e gli spessori in neoprene attutiscono ulteriormente il gia' scarso rumore. il flusso d'aria non e' rumoroso e comunque in caso di necessita' si puo' facilmente spegnere.

inoltre non ditemi che in una calda mattinata domenicale un po' d'aria in faccia sotto una maschera di plastica che fa effetto forno non e' piacevole.
    comunque grazie a tutti e soprattutto a steve boss per l'art attak

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

skusa se sono stato troppo volgare me è mi è parsa la parola adatta x kuel ke hai fatto!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

perdono!

Club
    Primo Reggimento

Predefinito

ma guarda che non me la sono mica presa, cos'hai capito?

le critiche sono sempre accettate.

Recluta L'avatar di World
    Club
    Men In Green Softair

Predefinito

secondo me il lavoro in se è buono, però per il problema della rete ti conviene passare a una maschera seria come le sansei, che hanno la rete molto più fitta.

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

8

29

34

16

http:www.softairmania.itthreads45219-Maschera-quot-condizionata-quot

22

18

10

4

6

2

56

http://www.softairmania.it/threads/45219-Maschera-quot-condizionata-quot

15

softair

termorestringente

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.