Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 95

Discussione: Op. Rough Road 8-9 Marzo 2008

vx_
    vx_ non  è collegato
    Spina L'avatar di vx_
    Club
    COVERT UNIT

Predefinito Op. Rough Road 8-9 Marzo 2008

l'8 e 9 marzo 2008 diversi team hanno dato vita all'op. rough road, mil-sim (o esa o come volete voi) di 18h sul campo di pretoro (ch). la missione è stata pianificata dal j.a.r.c. - joint adriatic recon corps costituito da orsi bruni d'abruzzo e mercenari softair pescara.

sul campo si sono affrontati:

forze di occupazione
    raiders tst (con operatori excalibur e 22° sat)
    royal marines commando
    s.o.com
    x° regio
    guerrieri x gioco
    r.o.s.
    indians termoli
    legionari romani (partecipanti come contractors)

resistenza
    j.a.r.c. (orsi bruni + mercenari)
    m.a.s.t.
    cheyenne sat
    green team six

con la mediazione degli ispettori onu leader (indians) e mouse (mercenari)

a presto il debriefing...

Spina
    L'avatar di tiburon
    Club
    M.A.S.T.

Predefinito Debre M.A.S.T.

ore 9,30 di sabato,si parte per quest'ennesima avventura,piove,cominciamo bene.... speravamo di arrivare presto,ma il maltempo ci rallenta,ma per fortuna sul campo il tempo è buono,arriviamo giusto in tempo per cambiarci ,vx mi preleva,sono al comando delle resistenza insieme a lui e mi porta al qg passando per una salita che in seguito ho battezzato "di fatima" perche' nel farla ho avuto la rivelazione del sesto mistero. in cima ci sono tutti faccie nuove e volti noti ,predisponiamo un perimetro difensivo e via al piano escogitato qualche giorno prima. proff con i suoi si dirige sul comando americano,mentre noi m.a.s.t. con l'appoggio di alcuni mezzi dei cheyenne faremo azioni di disturbo sul comando distaccato,ma, sarà per la foga giovanile, proff(nome in codice terra) non attende il diversivo ed attacca,col risultato di farsi prendere prigioniero con tutta la sua truppa. il piano fallisce ed i m.a.s.t. (nome in codice sole) passano ad osservare il comando distaccato. abbiamo bisogno di qualsiasi cosa da scambiare con i prigionieri,ma la ns intelligence,miliziani in abiti civili, (nome in codice sardi) ci comunica che gli americani si sono asserragliati e non si muovono,togliendoci la possibilità di far prigionieri,pensiamo di togliere le gomme ai fuoristrada nemici,per poi scambiarle,ma alla fine optiamo per rapire gli ispettori onu ,ma anche quest'ultimi orbitano in zona americana,cosi lanciamo la ns arma segreta : il "panettiere" sly che fingendosi un abitante di un villaggio vicino si reca al comando distaccato inveendo contro gli americani ,rei di chissà quali maltrattamenti nei confronti della sua famiglia ,dei suoi compaesan ,i del cane ,del gatto, sbraita cosi tanto che alla fina gli ispettori onu si decidono a seguirlo finendo diritti nelle mani del green team six (nome in codice luna). intanto riusciamo a prendere anche un contractor, ci portano gli uomini dell'onu al ns qg ,uno collabora, è espansivo,l'altro è sulla difensiva ,dopo un po' decidiamo di scambiare il meno collaborativo (mouse dei mercenari)con la riabilitazione dei ns "civili" sardi che intanto erano stati arrestati dagli americani .l'altro ispettore onu lo teniamo con noi .sono passate tre ore ,ma sono sembrate eterne,proff ora è libero,si dovrebbe ricongiungere con sole e mare (cheyenne) per riattaccare il comando americano ,ma luna ha uno scontro in cui perde molti uomini ,quindi anche questo piano ha uno stop. gli americani continuano nel loro immobilismo, eppure sono loro gli invasori,hanno una lista di ricercati,sono il doppio di noi ,ma non si muovono ,mah!. riusciamo a liberare gli uomini di yuri (luna) e finalmente si va all'attacco sul comando distaccato che viene conquistato ed abbandonato subito ,non abbiamo abbastanza uomini per difenderlo. intanto tramite il ns ostaggio onu facciamo pressioni per sostituire il comandante americano,reo di troppa passività . forse scossi da questo,gli yankee provano ad entrare nel ns territorio,ma vengono prontamente respinti per ben tre volte,anche se stranamente utilizzano sempre la stessa strada. credo che gli abbiamo dato l'impressione di essere un po' dappertutto e molto numerosi,mentre invece.....come prova di buona volontà liberiamo il povero ispettore onu (leader degli indians) che si è congelato al freddo della notte.gli americani provano uno stratagemma ,ci inviano i ns "civili" che a ns insaputa hanna venduto la libertà in cambio di informazioni per verificare l'esatta ubicazione del ns qg,ma noi mangiamo subito la foglia, troppo nervosi e guardinghi 'sti civili,quindi armi in pugno ed occhi aperti,infatti non appena vanno via,ci giunge notizia di un imminente attacco in forza degli americani,lasciamo una retroguardia ed abbandoniamo il qg, io (tiburon) e vx ci diamo alla fuga,siamo i comandanti ,non possiamo essere presi . si è fatta quasi l'alba,decidiamo di utlizzare una delle vie di fuga per ricongiungerci col grosso delle ns forze,quasi un km col cuore in gola in territorio ostile,ma giungiamo al rendez vous, dove proff ed arca (credo) ci raccolgono.cediamo il comando ad altri,ho voglia di agire,attacchiamo di nuovo il comando distaccato e lo riconquistiamo,manca poco alla fine,decidiamo di andare anche hq americano,ma sono in troppi e veniamo fatti prigionieri. dev'essere una giornata di scarsa vena per gli yankee, capt.steele dei so.com perquisice veleno in cerca di una cartina,ha notato il portamappa,ma non si rende conto di avere sottomano il numero tre della lista dei ricercati ed al suo fianco uno dei comandanti della resistenza. grazie alle intercettazioni radio il ns comando riesce a convincere gli americani a lasciarci andare , intanto vx sotto tortura ha rivelato al nemico l'ubicazione del ns comando,gli americani attaccano in forze e catturano i comandanti,ma intanto i contractors sentendosi forse traditi ,fanno saltare in aria il comando yankee tramite un kamikaze,piccole scaramucce ancora,ma ormai è finita . considerazioni finali : noi m.a.s.t. ci siamo divertiti ,abbiamo avuto modo di rinsaldare vecchie amicizie e farne delle nuove,gli americani hanno "dormito" per lunghi tratti ,costringendoci a lunghe ore di attesa,eppure tra le loro fila avevano uomini con grande esperienza (grigio in primis ,ne approfitto per salutarti ferro 2,mi dispiace non averlo fatto sul campo) gli uomini della resistenza invece avevano il "pepe al cu^o" , soprattutto i "ragazzini" (vero proff?) per ultimo i ringraziamenti : innanzitutto a seba vx ,anima dell'evento e compagno nella notte ,ad agaricus e sly,simpatici e tranquilli, ayuri ed i suoi ragazzi,anche se chiamare ragazzo otto mi sembra eccessivo, a mela ed i cheyenne che spero di reincontrare presto ,a mouse e leader che ho "torturato" un po', a proff che è sempre un vulcano di idee e anche agli "americani" sveglia ragazzi!!!!! una buona domenica,era un po' che non ne passavo ,restiamo a disposizione, alla prossima

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

molto romanzato :d carino il tuo resoconto.... ma diciamo che usa e talebani erano su due lunghezze d'onda differenti.... altrimenti le cose sarebbero andate diversamente...

il primo attacco notturno che avete subito sulla strada, l'abbiamo vinto noi... e lo dimostrava il fatto che eravamo rimasti vivi + noi di voi, ma proff mi ha cacciato minacciandomi di essere circondati e che era meglio che se andavamo via....

per quanto rigurarda la mattina, io cercavo il mio portamappa... e l'avevo scambiato per quello vostro... poi visto che non era il nostro ve l'ho ridato... per il resto ormai dei "pezzi grossi" ce ne fregava ben poco, perchè allora dovevamo trattenere anche proff, ma la mattina è finita tutto a "famoli giocà che così almeno se divertono".

vx_
    vx_ non  è collegato
    Spina L'avatar di vx_
    Club
    COVERT UNIT

Predefinito

fondamentalmente è stato tutto organizzato per aggregare i team partecipanti e condividere insieme un week end all'insegna del divertimento. purtroppo - pur essendomi personalmente divertito molto - la cosa è stata in parte interpretata diversamente.

ciò per dire che avrei voluto che si evitassero discorsi tipo noi vs voi, la divisione nelle due fazioni è stata fatta in base a parametri davvero futili (tipo il vestiario abituale), proprio perchè per me e mouse non faceva alcuna differenza avere contro l'uno o l'altro in quanto tutti i team invitati godevano della nostra fiducia.

che ne dite quindi di spostare il discorso su aspetti più tecnici...?

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

figurati seba, il mio era un tentativo di errata corrige al debriefing di tiburon, anche io mi sono divertito, ci sono degli aspetti tecnici che vanno rivisti e spero che chi li ha esposti nella sezione riservata al contingente usa, esponga anche qui le sue idee...
    scazzi mattutini a parte, e qualche piccola incomprensione (e telefonate notturne sbagliate :s ), è stato divertente, e formativo; nel senso che essendo alla mia prima milsim (a parte bhd che definirei + evento-raduno), ho notato che persone che non sono abituate a giocare sempre assieme possono comunque mandare avanti un meccanismo complesso, non senza difficoltà, ma cmq ci siamo riusciti.

lascio la parola ai più esperti per qualche considerazione + tecnica, che vada oltre il solito "dichiarati!!!!"

ps: lock and load per provare a migliorare i meccanismi e per andare magari una volta a pranzo tutti insieme :d

Soldataccio L'avatar di GIRO
    Club
    ROS

Predefinito

behhh...ora è il mio turno:-d
    inanzitutto ringrazio tutti per la splendida atmosfera che si è dimostrada nell'operazione rough road e i ringraziamenti sono anche da parte del mio club...
    tutto si è svolto al meglio,ci sono stati degli intoppi ma è andata alla grande...avevamo dei bravissimi comandanti e una squadra molto unita (nel primo attacco subito dalla resistenza ce nè stata la dimostrazione).
    mi unisco a steel perchè anche per me dopo la bhd è stata la mia prima mil sim e devo dire che è stata davvero una bellissima esperienza...ho incontrato dopo tanto tempo parecchie persone del popolo di sam e questo mi ha fatto molto piacere.
    che dire...anche qui mi porterò dietro tanti ricordi e foto ma la cosa piu devastante è stato il freddo della notte...
    nn vado oltre perche nn sono uno di molte parole e finisco per impappinarmi...

un saluto a tutti e alla prossima

vx_
    vx_ non  è collegato
    Spina L'avatar di vx_
    Club
    COVERT UNIT

Predefinito

esatto steele, vediamo cosa può funzionare meglio in un'altra occasione...

e vedi di non telefonarmi più mentre sto dormendo ... tristano06... non c'è niente da fare, sei negativo

(questa la capiranno in pochi... è una cosa tra me e steele )

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

... allora scrivo io: ho buttato giù un papier su "operazione rough road: considerazioni finali" (area riservata e occultata messaci a disposizione da sam per la nostra pianificazione) e me ne sono visto rifiutare l'invio in pm a vx perchè troppo lungo!

eccomi.

ieri ho letto quanto postato e, considerando come volessi condividere le mie sensazioni anche con gli organizzatori (sebastiano ha aperto un'area debriefing su "combat story") ho preferito rimuginarci sopra 24 ore.
    anche perchè credo le amarezze e le recriminazioni sui comportamenti altrui vadano messe da una parte e compreso innanzitutto cosa non abbia funzionato in noi.

rufus ha fatto un'analisi dell'evento che ritengo vada condivisa per intero ... ed è per questo motivo che le mie considerazioni non si discosteranno granché dalle sue.

non abbiamo avuto iniziativa: dico "avuto" e non "mantenuto" perchè vuoi l'attacco avversario iniziale, vuoi la novità di trovarci insieme in un evento diverso e più impegnativo, vuoi alcune remore di troppo ... non l'abbiamo mai esercitata come richiesto dall'impegno affidatoci.
    l'attacco iniziale ci ha quasi annichilito: mentre era in corso, ho letteralmente buttato fuori dal campo parsifal 2-0 (cicero e tattoo) perchè si occupassero della recon e non di altro.
    allo stesso modo, ho dovuto urlare come un ossesso (è stata la prima di due volte, ancora oggi non ho la voce) perchè quelli che avevo inviato sul fianco dell'attacco avversario accorciassero le distanze, stringendolo per fiaccarlo.
    i prigionieri fatti si sono rivelati quasi un sollievo ... e così ci siamo praticamente seduti a custodirli!

troppo tempo perso, troppe persone sacrificate o impiegate in uno scopo inutile: li abbiamo interrogati in maniera errata, non abbiamo ottenuto informazioni, probabilmente li abbiamo anche esasperati impedendogli di giocare per un discreto lasso di tempo.
    sul loro comportamento (qualche intemperanza di troppo, quello che si voleva far esplodere, quello che nascondeva le cose) possiamo anche eccepire: c'era un regolamento e andava rispettato, se non l'hanno fatto ... peggio per loro.
    io credo noi avremmo dovuto essere più freddi e distaccati calandoci meglio nella parte: se qualcuno ha seguito la custodia dei due "nemici" catturati più tardi o l'accoglienza con foto ai "civili" forse capisce di cosa parlo.
    peccato, perchè avremmo potuto realizzare un bel "film", anzi, meglio, un bel "cortometraggio" ché la partita andava giocata più velocemente e più sul campo che non negli accampamenti o durante una prigionia.

un nuovo emapasse, la cattura degli ispettori dell'onu: io credo anche loro non avessero bene idea di come uscirne ... le trattative non si improvvisano e richiedono soluzioni pratiche e rapide.
    anche qui siamo stati troppo attendisti: si sceglie, si forza la mano, si paga se ci si sbaglia, si recupera con le scelte successive.
    si combatte, insomma ... e il rischio è una componente del gioco.

e qui, con una sorta di passo indietro, parlerei del quartier generale.
    ha ragione rufus, dovevamo esser più organizzati, dividerci da prima i compiti, affidare integralmente gli operatori necessari al responsabile di ogni settore (comando, recon, difesa).
    cercando di utilizzarli al meglio ed evitando ridondanze: magari pochi, ma motivati ed attenti al quartier generale e tutto il resto "fuori" a giocarsi la partita contro i cattivi.
    se ce lo conquistavano ... ce lo saremmo ripresi successivamente.
    avamposto ... idem con patate.

le coppie recon: potevano forse far meglio ... di fatto a nord non abbiamo trovato nulla e, a sud, poco e confuso.
    notoriamente, senza informazioni non vai da nessuna parte ... altro motivo dell'esser rimasti poi troppo "seduti".
    apro parentesi per la povera parsifal 2-0: cicero (il cartografo) era imbottito di antidolorifici causa partita di rugby sostenuta giovedì (l'avevano portato fuori in 4 per quanto gli avevano fatto male); ancora, venerdì non aveva dormito perchè di turno a rai international.
    nonostante tutto è stato in giro dalle 17,00 di sabato alle 05,00 di domenica; chi ci ha guidato nell'infiltrazione notturna è stato tattoo, il suo coppio, che comunque si è comportato egregiamente facendoci fare l'unico giro alternativo possibile.
    siamo arrivati sotto l'accampamento avversario (mi ha spiegato sebastiano come fosse in una sorta di conca sopra di noi, ed è per questo che non siamo riusciti a vederlo) ma qua, vinti dalla stanchezza o dalla delusione abbiamo rinunciato.
    io ho subito la decisione: eravamo quattro club, sembro tranquillo ma sono estremamente determinato e se i miei avessero fatto una cosa del genere le urla si sarebbero sprecate.
    dovevamo rimanere e cercare: due da una parte, due dall'altra, due su e due giù: nuovamente ... si rischia, si prova, si sbaglia o si vince.
    si gioca, ... e si fa giocare l'avversario: nuovamente un atteggiamento rinunciatario che credo lo abbia mortificato e innervosito.

agguato nemico all'inizio della nostra infiltrazione: avrebbero dovuto aspettarci più all'interno del bosco ... il risultato è stato quello di colpire una macchina in transito, bloccarci tutti e impedire di giocare a noi e a loro.
    noi siamo stati corretti e ci siamo rifugiati tra gli ulivi dall'altra parte del canale aspettando istruzioni.

air strike, ... sì l'idea è buona, ma la manterrei come esercizio per recon, cartografi e direttori di tiro su obbiettivi inanimati: altrimenti c'è il rischio il gioco diventi virtuale (colpo in d4 ... caxxo, mi hai colpito la portaerei!) e si finisca troppo presto per mancanza di avversari.
    non c'è gusto!

tentativo mattutino di carpire informazioni ai contractors: sì, diciamo che fino a quel momento non si erano comportati come ci aspettavamo (tradimenti, travestimenti, destabilizzazione) ... "diciamo".
    qualcosa la notte era successo e se li avessimo realmente arrestati, nei mezzi avremmo probabilmente trovato droga e documenti: mi spiace il malinteso con greenberet (che voleva tentare la strada della trattativa), io avevo capito che andava fatto e basta.
    ribadisco però: rischio e ottengo un risultato, se sbaglio mi scuso, imparo e ricomincio.

attacco nemico la mattina presto sul nostro quartier generale: erano esasperati dal non-gioco ... qualcuno dei nostri non si è forse comportato benissimo (ho ricevuto rimostranze anche su nostri operatori troppo "resistenti" durante l'attacco al furgone bianco di notte: lo dico perchè vanno rispettate anche le perplessità altrui) ed è successo il patatrac.
    io sono rimasto raggelato (tant'è che ho poi preferito rimanere al qg) e non sapevo più come giocare: i nemici si sono comunque consegnati prigionieri e, informati di dove fosse il campo avversario "i nostri" sono partiti per conquistarlo.
    la simulazione, a questo punto, aveva sofferto troppe incongruenze e, personalmente, non trovo da ridire sulla richiesta di liberare chi avevamo catturato: almeno avremmo/avrebbero recuperato un po' di gioco "giocato".

non so cosa sia successo in quell'attacco, ma credo che qualche problema sia affiorato anche lì.

i contractor che hanno sparato sulla schiena mia e di redfox senza occhiali, il contractor che si sarebbe fatto esplodere nel nostro qg.
    a quest'ultimo è stato fatto notare immediatamente come l'atto sia inverosimile: una simulazione richiede nessi di causa effetto ... effettivi e non fantasie sul tema.
    di chi invece ci ha sparato, non metto in discussione le motivazioni (tattica o fatti loro): abbiamo sbagliato tutti e due, noi perchè aldilà della caduta di tensione provocata dallo scontro mattutino, la fine dell'evento era fissata per le 11,00 e sebbene affaccendati a mettere a posto il campo e le tende dovevamo girare armati e con gli occhiali; loro perchè si dovevano render conto e farlo (se necessario) in un altro modo.

valutazione complessiva: peccato, abbiamo perso un'occasione di bel gioco ... tutti, noi e loro.
    non è la prima volta che mi succede: con sfumature diverse (perchè eventi diversi) mi è capitato all'argobigmatch e a guado al sole.
    se vogliamo, anche all'ultimo black hawk down.
    laddove il gioco si gioca in due, "noi" e gli "altri": vorrei che tutti si sentissero meno sicuri delle proprie capacità (ho vinto, li abbiamo spazzati via) e giudizio (l'ho preso, l'ho preso ... non si dichiara!) e si mettessero pù in discussione, in dubbio e alla prova.
    troppi vincenti e furbi in giro, altrimenti: esattamente come quei tizi che di notte parlottavano tranquilli in un capannello in mezzo alla strada con cicero e tattoo a 5 metri.
    i miei sono usciti, li hanno illuminati (cicero anche con il laser verde necessario all'nvg), non gli hanno sparato perchè inutile e pericoloso, gli hanno intimato di arrendersi: quelli hanno risposto "perchè?" si sono aperti e hanno cominciato a sparare .
    totale 4 colpiti e un sopravvissuto loro, 2 operatori persi noi.
    troppo vincenti e sicuri per ragionare: forse non sono adatti a questo tipo di eventi, anzi, non sono adatti al "buon" soft air.
    manteniamo sempre un dubbio su quello che facciamo (lo dico perchè molti degli interventi che precedono il mio non lo fanno) proprio per non finire come loro.

da ultimo, ma non perchè ultimo, i ringraziamenti e le scuse: grazie a tutti e scuse a tutti, in particolare ai ragazzi sacrificatisi nella "testuggine" (il nostro dispositivo di difesa).
    il vostro operato sembra una piccola cosa, e invece è stata una cosa grandissima: se ce l'avete con noi "responsabili" avete un po' di ragione ... avremmo/vi avremmo dovuto far giocare di più e meglio.

grazie antonello e raiders, grazie 22° sat, grazie excalibur, grazie rufus (i tuoi codici sono veramente interessanti) e ros, grazie gxg, grazie x° regio, grazie indians, grazie socom, grazie cicero-tattoo-redfox-alexfaina-davide-saddam-ettore.
    grazie legionari.
    grazie onu.
    grazie vx e proff e mirco e tutti gli orsi bruni, grazie mercenari di pescara e tutti gli alleati che, noi ignari, sono stati sul campo a dargli una mano.

ciao da grigio (parsifal 6)

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da vx_ Visualizza il messaggio
    esatto steele, vediamo cosa può funzionare meglio in un'altra occasione...

e vedi di non telefonarmi più mentre sto dormendo ... tristano06... non c'è niente da fare, sei negativo

(questa la capiranno in pochi... è una cosa tra me e steele )
    bravo!!!! e così dormivi!!!!! almeno la soddisfazione di averti svegliato... la prossima volta ansimerò come un maniaco...

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

i codici di identificazione delle forze di occupazione:

club x, comandanti x 6, coppie recon x 2-0 (due-zero), raggruppamenti diversi di uno stesso club con numero progressivo x1, x2, x3 ...

campo base: avalon
    avamposto: camelot

- raiders, excalibur e 22° sat, morgana
    - socom, tristano
    - decima regio, merlino
    - indians aggregati a tristano e merlino sull'avamposto
    - guerrieri per gioco, tor (senz'h)
    - ros, isotta
    - royal marines commando, parsifal

quindi,
    greenberet = morgana 6
    coppia recon raiders = morgana 2-0
    gruppi diversi di raiders = morgana 1, morgana 2 ...

dispositivo di difesa del quartier generale = testuggine
    e coppie di operatori in posizione avanzata = testuggine 1, testuggine 2, testuggine 3 .. e così via.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.