Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Softchrono - Un cronografo per tutti

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da arsenio lupin Visualizza il messaggio
    potresti spiegarci in linea di massima come modificare i parametri delle impostazioni?

p.s.-> con windows7 mi dà problemi di compatibilità, invece con xp va bene
    sul manuale allegato al programma è tutto spiegato molto bene anche se in inglese.
    cerco di descrivere il principio di funzionamento del programma per chiarire le idee.

il programma calcola la velocità del pallino analizzando il suono registrato dal microfono durante lo sparo. in particolare, impostando opportunamente i volumi e le velocità limite, il programma riconosce automaticamente il rumore relativo al momento in cui il pallino esce dalla volata e quello in cui colpisce il bersaglio. in questo modo, può calcolarne la velocità.

è necessario preliminarmente aprire il menu "settings":
    - impostare la distanza tra arma e bersaglio nel programma (ad esempio 5 metri) e posizionare il microfono a metà strada tra bersaglio e arma (2.5 m).
    - impostare il peso del pallino
    - impostare la velocità massima e minima di rilevamento (può andare bene 300 e 40 m/s)
    - impostare i volumi di soglia (partite utilizzando 20 e 30) poi si regoleranno con precisione nella schermata analyze dopo il tiro
    - accendere il microfono e premere start

ora possiamo sparare e, se i volumi sono ok e rilevano opportunamente il rumore dello sparo e dell'urto sul bersaglio, apparirà la schermata analyze con la traccia sonora e i punti di sparo ed impatto rilevati e la velocità calcolata.
    in questa schermata sono visualizzate anche le soglie dei volumi (vedi immagine allegata al precedente messaggio) ed è possibile trascinarle e variarne il valore. vedrete variare anche la posizione di sparo e impatto (cerchietto blu e rosso) e la velocità relativa. in questo modo ottimizzerete automaticamente i volumi di sparo e ed impatto in modo da individuare i momenti corretti.

ragazzi, se fate qualche prova anche solo caricando nella schermata "analyze" il file audio di esempio in dotazione al programma vedrete che è molto semplice e che è più complicato starlo a spiegare a parole che altro.

saluti,
    pas

Arsenio Lupin
    Visitatore

Predefinito

grazie!
    gentilissimo per la spiegazione, ora provo un pò con il notebook (facile da posizionare a metà tra l'asg e il bersaglio) e vediamo un pò i risultati.

solo due cose ancora:

1) cosa sono i volumi di soglia?
    2) come velocità max e min, è lo stesso se imposto 70 e 130 dato che credo che la mia asg rientri in quell'intervallo?

grazie, gentilissimo

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da arsenio lupin Visualizza il messaggio
    grazie!
    gentilissimo per la spiegazione, ora provo un pò con il notebook (facile da posizionare a metà tra l'asg e il bersaglio) e vediamo un pò i risultati.

solo due cose ancora:

1) cosa sono i volumi di soglia?
    2) come velocità max e min, è lo stesso se imposto 70 e 130 dato che credo che la mia asg rientri in quell'intervallo?

grazie, gentilissimo
    i volumi di soglia sono il muzzle e impact volume del menù setting.
    le velocità vanno bene solo che se il tiro va fuori l'intervallo impostato, non avviene il rilevamento automatico.

saluti,
    pas

Spina L'avatar di dalton
    Club
    Narcos Softair Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maggio Visualizza il messaggio
    ok! problema risolto! ora dovrò mettermi per capire il funzionamento! dà misurazioni affidabili? può calcolare anche il rof?
    come hai risolto? io ho scaricato il file da un sito (sperando che sia attendibile), te da dove l'hai recuperato? e sopratutto, dove l'hai piazzato dopo averlo recuperato?

...per calcolare il rof tramite pc, ti segnalo questo link, spiega tutto, e il metodo è precisissimo...trovo sia decisamente piu preciso rispetto a un cronografo tra l'altro.

link:
    https://www.airsoftmechanics.com/hom...nt/view/24/30/

Bandito dal forum In attesa della conferma e-mail
    Club
    SKULLS LECCE

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dalton Visualizza il messaggio
    come hai risolto? io ho scaricato il file da un sito (sperando che sia attendibile), te da dove l'hai recuperato? e sopratutto, dove l'hai piazzato dopo averlo recuperato?

...per calcolare il rof tramite pc, ti segnalo questo link, spiega tutto, e il metodo è precisissimo...trovo sia decisamente piu preciso rispetto a un cronografo tra l'altro.

link:
    https://www.airsoftmechanics.com/hom...nt/view/24/30/
    devi scompattarlo e copiarlo nella cartella .../windows/system32

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito

se interessa ho aperto un topic relativo ad un rilevatore ottico da usare per cronografare i pallini mediante scheda audio del pc. si ottiene una lettura pulita e precisa del passaggio pallino.

https://www.softairmania.it/showthre...72#post1902672

saluti,
    pas

Spina

L'avatar di Hushabye
    Club
    non affiliato

Predefinito

qualcuno mi aiuta? non riesco a scaricarlo dal link!

Spina L'avatar di Sasso88
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

ciao, stavo provando questo programmino ma ho riscontrato qualche problema... da una distanza di 10 metri il microfono posto al centro difficilmente rileva lo sparo ne tantomeno quando il bersaglio viene colpito.

e' un problema del mio microfono che è troppo debole oppure devo settare meglio i parametri? tu che microfono usi?

Spina
    Club
    Black Water

Predefinito

devi settare bene i parametri, fai analyze e poi spara, poi sul grafico muove le linee blu e rosse in modo che i picchi ci stiano dentro non troppo abbondandi

Spina L'avatar di Sasso88
    Club
    Primo Reggimento

Predefinito

mille grazie oggi riprovo. ultime due domande:
    - affidabilità del programma?
    - qual'è secondo te la distanza ottimale?

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

softchrono

cronografo

softcronohttp:www.softairmania.itthreads121612-Softchrono-Un-cronografo-per-tuttisoftcrhonohttp://www.softairmania.it/threads/121612-Softchrono-Un-cronografo-per-tutticronografi
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.