non volendo acquistare il nuovo vest molle inglese che e costoso e non adatto a tutte le corporature. avendo una discreta dotazione di tasche, ho deciso di cercare un altra piattaforma compatibile, che fosse di buona qualita e disponibile a prezzi bassi e che avesse una tonalita desertica. su ebay ho quindi trovato un flc, usato, della sds in tri-desert (dcu), una delle poche piattaforme, che rispondesse a tutti i requisiti. per una recensione precisa dell'flc rimando alle varie recensioni presenti nelle varei sezioni del forum.
in passato ho montato sull'osprey una tasca portaborraccia sempre della sds, che pero montava molto stretta a causa della diversa misura e distanza delle pals.
molle americano:
altezza pals: 2,5 cm
larghezza passante: 4 cm
distanza tra le file di pals: 2,5 cm
molle inglese:
altezza pals: 2 cm
larghezza passante: ~4 cm
distanza tra le file di pals: 2 cm
queste differenze rendono cmq intercambiabili i due sistemi, anche se e molto piu facile montare le tasche inglesi sul sistema americano che viceversa.
ho usato l'flc come banco di prova per le tasche inglesi della serie mkii. e possibile montare tutte le tasche senza il minimo sforzo/difficolta. le tasche non sono solo facili da montare ma risultano essere anche molto stabili. stranamente e piu facile montare le tasche inglesi sull'flc che sull'osprey. e possibile fissare al vest anche l'attacco per il cosciale dpm desert dell'osprey.
parte destra dell'flc, con 3 tasche due passanti sul frontale e un altra tasca a due passanti sul retro
la parte posteriore dell'flc puo accogliere 4-5 (in base all'impostazione) tasche a due passanti (portacaricatore o portamedicazione). sulla parte frontale e invece possibile montare 8 tasche con rispettivamente 2 passanti. sulla parte alta del vest possono trovare posto delle piccole tasche utility o 2 tasche portamedicazione.
parte sinistra del vest, si puo notare la presenza del equivalente di 4 tasche a 2 passanti
questo vest potrebbe essere un ottimo sostituto per il vest issued, con l'unico neo della colorazione della mancanza di attachi integrati per il camelback. caricato pero con un po di tasche il pattern originario diventa praticamente invisibile. anche alla mancanza di attacchi per il camelback si potrebbe ovviare.
spendendo un po di piu sarebbe possibile trovare anche le versioni dell'flc in tan o coyote brown.
certo non si tratta di un pezzo issued, ma rispetto al vest issued si potrebbe risparmiare qualcosa, specie se si e gia in possesso di un discreto numero di tasche.
questa compatibilita tra tasche inglesi e flc vale per i vest molle standard in genere, di tutti i produttori che offrono vest con misure "americane".
a breve effettuero la prova anche con una tasca del vest osprey...