ma nel caso di cambio di presidente e' necessario ridepositare tutto? (statuto e atto costitutivo?)
ma nel caso di cambio di presidente e' necessario ridepositare tutto? (statuto e atto costitutivo?)
... non credo, a meno che il nome del presidente sia stato fissato nello statuto e non siano previste elezioni interne per avvicendare il direttivo.
sarebbe piuttosto strano e antidemocratico ... ma, chissà, magari in giro ci sarà qualcuno che lo ha fatto: in fondo, l'ufficio del registro certifica esclusivamente la data di deposito del documento, e non entra nel merito dello stesso.
diverso il caso di registrazione presso un notaio, ovviamente ... lì le verifiche di conformità ai codici sono decisamente serie.
saluti da paolo "grigio"
ma perchè andiamo a dire cose non esatte?
perché inesatte?
non ho mai visto ridepositare lo statuto per un cambio presidente, il verbale é sufficiente no?
si, ovvero,ame è capitatto due volte di cambiare i nominativi del direttivo,depositi una copia dello statuto ed il verbale ove è stato votato il cambiamento.
paghi solo la tassa di registrazione,le marche no.mi stupisce che come ho letto sul forum ad altri sono state chieste pure quelle.l'ag.delle entrate è un ente statale, le disposizioni sull'esenza del bollo per questa tipologia di registrazioni sono esenti su tutto il territorio nazionale.
attenzione:
secondo me non serve ridepositare nulla.
la vita associativa (come il cambio pres ecc) non può essere inficiata da costi assurdi come questi.
io ritengo che basti il verbale presso la sede dell'associazione e nulla di più.
non ho mai ridepositato uno statuto per il cambio direttivo
noi nel 2006 abbiamo effettuato il passaggio ad asd è stato cambiato anche il nome del presidente (nonchè legale rappresentante dell'associazione)... all'agenzia delle entrate si sono solo preoccupati di aggiornare la variazione e il nome; assolutamente non ci è stato richiesto di ridepositare null'altro (oltre al verbale di variazione deliberato dall'assemblea sei soci), e tra l'altro, l'operazione è stata a costo zero.