questo per il semplice fatto che su altri fucili (ak,g36)se hai un ftf basta spingere manualmente in avanti la leva di armamento per chiudere l'otturatore: nell'm16 ciò è impossibile se non col forward assistun'ultima considerazione sui colt in generale: sono gli unici fucili al mondo con il pistoncino laterale per sbloccare i proiettili inceppati.
a) la nato (standard nei caricatori, i ris, ecc.)e allora perchè mai decine e decine di squadre speciali di tutto il mondo : lagunari , comsubin , alcune squadre della legione straniera ecc. ecc. usano i colt?
b) gli m4 hanno uno standard di maneggevolezza e rapidità nel cambio caricatori irraggiungibile, caratteristica quasi indispensabile nei moderni campi di battaglia (preferiti anche ai bullpup)
c) stesso peso=il doppio delle munizioni
d) le squadre speciali si possono permettere di tenere sempre il fucile ben pulito
ci vorrebbe la foto "ma anche no" tanto cara ad herbal :-d..dipende cosa intendi per sott'acqua....una bagnatina non fa male a nessun fucile, ma per cose veramente subacquee o si ha la fiocina o nulla :-d (in vietnam per i seal fu sviluppato un m16 modificato per essere portato "in sicurezza" fino a 30 mt di profondità, l'mk4mod0, con risultati abbastanza deludenti)che i fucile della serie colt sono gli unici a sparare da sott acqua


Portale
Lo staff





basta vedere cosa sta succedendo nell'esercito americano: si preferisce acquistare più colt a basso piuttosto che realizzare un'arma affidabile ed innovativa (vedi scar, xm8, 416).