beh dai meglio uscire da un bmp che da un m113 comunque. ricordiamo però che il 5,45 russo unito all'ak74 è una cosa stupenda in automatico è molto più controllabile di qualsiasi m16/m4.
beh dai meglio uscire da un bmp che da un m113 comunque. ricordiamo però che il 5,45 russo unito all'ak74 è una cosa stupenda in automatico è molto più controllabile di qualsiasi m16/m4.
kraven non ti posso quotare sul dragunov però. cavoli se proprio vogliamo comparare il svd con un altro fucile fallo con un m21/m14 non con un 5,56.
kraven ti quoto tantissimo sul svt40, egregio fucile (i crucchi li catturavano ci incidevano sopra sig ... e poi li davano alle loro truppe) di cui fu fatta anche una versione automatica, impossibile da utilizzare a cui spesso si univano cedimenti meccanici e rotture del calcio in legno.

non sono un esperto in materia, ma ho letto che il 5.56 ad un bersaglio umano fa molti più danni di un 7.62 poichè invece di trapassarlo da parte a parte, rimbalza ledendo più organi vitali.
sempre nella mia ignoranza in fatto di armamenti, l'inaffidabiltà in vietnam degli m16, oltre ad un fatto di pulizia, fu data, in primo momento, da una grossa fornitura di munizionamento difettoso. ma la costante pulizia dell'm16, pena inceppamenti, non è data dal fatto che il gas di recupero sbatte sull'otturatore sporcandolo mentre sull'ak è costruito in maniera diversa?
non so... entrambi sono studiati particolarmente "ad caxxum"...
il 5.45 è un altra cosa...
per il calibro, ok. io ho fatto il paragone per l'utilizzo.kraven non ti posso quotare sul dragunov però. cavoli se proprio vogliamo comparare il svd con un altro fucile fallo con un m21/m14 non con un 5,56.
cmq, non è nemmeno vicino ad un m21... la canna del drago è lontana 15 km dalla canna match di un m21.
magari un m14 base con su un cannocchiale... un dmr molto ma molto povero...
il 5,56 si frammenta a seconda di come urta il corpo e quale parte prende. quando si frammenta fà più danni a causa delle schegge e non sempre risultano mortali. un 7,62x39 nonostante abbia un raggio d'azione nettamente inferiore al 5,56 potrebbe prenderti ad una spalla ed essere mortale perchè cede maggior energia rispetto al 5,56: più un oggetto è pesante più mantiene energia.
per quanto riguarda il problema dell' m16 e suoi derivati che hai accennato del fixjam è corretto. vi è un tubo che porta i gas direttamente a ricaricare il cane. l'ak funziona sempre a riciclo dei gas ma che premono su un pistone che permette di ricaricare il cane.
vantaggi del primo sistema (m16\m4 e suoi derivati):
- maggior velocità di fuoco
svantaggi:
- bisogna tenere il tubicino perfettamente pulito. una piccola ostruzione già ne compromette il funzionamento
la qualità delle munizione è fondamentale: minor sporcizia rilasciano maggior è la possibilità di funzionamento.
vantaggio del sistema ak:
- non si inceppa mai. scarsa manutenzione.
svantaggi:
- minore velocità di fuoco
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Ultima modifica di alien3; 27/02/2008 a 13:58
secondo me è un fattorre quello della precisione che si puo anche attribuire al profilo non proprio "aereodinamico" del 7,62...vero anche che questo trapassa i muri di blocchetti , cosa che un 5,56 si sogna...
che poi siamo sicuri che usino i 5,56 nato ? sinceramente mi sembrerebbe strano...
spiegatemi il senso: qui si paragona una munizione come il 5,56 che è fatta apposta a sfracellare una persona, con un proiettile come il 7,62 russo che non si cura di questa caratteristica, dato che anche senza "fermarsi" nel corpo del nemico gli dà cmq una botta che lo lascia a terra per un mese...
si paragona un fucile d'assalto "puro" a un fucile che rappresenta una colossale truffa nei confronti del pentagono e che di fucile d'assalto ha solo il nome (l'm16 non spara in auto). sulla precisione non discuto ma sono fondamentalmente due fucili diversi. che poi siano stati sviluppati in parallelo non ci deve interessare e non è nemmeno rilevante se non per sottolineare ancora una volta il balzo concettuale in avanti che ha rappresentato l'ak47 a suo tempo.
i principali fucili di precisione sono quasi tutti 7,62 nato, e i modelli 5,56 sono in genere una seconda arma per le squadre cecchini, o come appunto l'spr sono particolarmente modificati per dare un'arma di precisione efficace a soldati che si devono appoggiare in toto a una logistica fondata sul calibro nato. e' una questione di praticità non di efficacia...
un'ultima considerazione sui colt in generale: sono gli unici fucili al mondo con il pistoncino laterale per sbloccare i proiettili inceppati.
"a buon intenditor...."
in una unica parola: i colt non sono affidabili. meglio un vecchio ak che un colt
byezzzzzzzzzzzzzzzzzz
e allora perchè mai decine e decine di squadre speciali di tutto il mondo : lagunari , comsubin , alcune squadre della legione straniera ecc. ecc. usano i colt?
tempo fa avevo letto su una rivista , nn molto attendibile , a dir la verità , che i fucile della serie colt sono gli unici a sparare da sott acqua e quindi si sposano bene con tutti quelle strategie che prevedono uno sbarco...
Ultima modifica di Pablo 999; 27/02/2008 a 14:33
da quello che ho letto i colt non sono affidabili. non lo erano prima e non lo sono tutt'ora. hai presente h&k 416? e' un m4 a cui hanno messo il recupero gas del g36. e' venuta fuori un'arma davvero discreta che soppianta i problemi di inceppamento.
se vai su militaria cè un post dove è descritto i test dell'm4 paragonato all'xm8, scar, (ed altri fucili) candidati a sostituire l'm4. ha ottenuto il peggior risultato per frequenza di inceppamento.
inoltre il sistema di recupero di gas dei colt m16\m4 mi sembra sia l'unico o almeno non conosco altre armi che usino quel sistema di recupero.
non dico che i colt siano imprecisi o siano progettati male. dico che è inaffidabile perchè si inceppa troppo.
byezzzzzzzzzzzzzzzz