quoto, sopratutto la questione del gioco.
certo questo non deve far pensare al softair come un'attività scevra da fatica e che non abbia come prerogativa una buona condizione atletica.

In attesa della conferma e-mail
quoto, sopratutto la questione del gioco.
certo questo non deve far pensare al softair come un'attività scevra da fatica e che non abbia come prerogativa una buona condizione atletica.
quoto al 99% paolo grigio.
l'unica cosa su cui non sono d'accordo è sul fatto sport o non sport.
secondo i più acreditati dizionari della lingua italiana lo sport è laddove vi è uno sforzo fisico prolungato.
e noi facciamo sport.
se, invece, accettiamo la definizione legale di sport, tipica del coni, allora il sa non e' sport.
ma io, non avendo recepito la legge sullo sport, non riconosco il coni con tutto ciò che ne conesgue....ovvero: coni? no grazie!
basti dire che il coni ha oltre 3000 dipendenti.
l'analoga struttura britannica meno di 30 (si..trenta).
ok questa è una discussione non retorica quindi si può giungere alla conclusione che i minorenni non debbano giocare... io tanto non ho problemi, ma essendoci passato mi piacerebbe essere un pò più altruista (scommetto che mi direte: bè prenditela tu la responsabilità di tutelare un minorenne, ma io vi risponderei: no perchè se facessero delle leggi appropriate non ci sarebbero problemi come in tutti gli altri sport).
se qualcuno vuole continuare a dire la sua opinione ok sennò tanto ci rigiriamo intorno e basta...
giampaolo, uno sport ha regole codificate, oggettive, una stuttura "terza" che garantisce dirigenti ed arbitri, giocatori con una preparazione specifica ed allenamenti, uno standard di qualità e prestazioni: ma tu ce l'hai presente quel pallino da 6 mm. ed i tizi che se lo lanciano uno contro l'altro?
alcuni di questi sono degli sportivi e si comportano secondo i dettami di una disciplina, ma da qui a dire che il soft air è uno sport ... ce ne vuole!
già francesco ed altri mi sembra abbiano un bel po' di confusione (e illusioni) ... non ti ci mettere pure tu!
ciao da grigio
bè grigio, quello che dici è giusto e corrisponde a realtà...io la vedo in modo leggermente divereso circa il concetto di sa come sport, ma è una pura e semplice opinione personale; che non mi impedisce affatto di essere a mia volta convinto dell'inutilità di un riconoscimento ufficiale del coni.
@francesco...se avessi letto tutto il mio primo post (e non solo la critica al titolo) avresti visto come, ad es., il nostro club non sia contrario a priori alla presenza di minori. non siamo gli unici, ma chi non la pensa allo stesso modo ha fondati motivi per farlo.
paco ... io lo gioco con l'agonismo di uno sport e lo rispetto rigidamente come una disciplina sportiva ,... ma dal punto di vista formale e sostanziale non è uno sport.
lo sforzo fisico e il sudore non c'entrano: una trombata o una passeggiata a passo veloce cosa sono ... sport??!!!
e poi, dove s'è mai visto: la vittoria (lo sport è un confronto in cui è previsto ci sia un vincitore) affidata all'autodichiarazione "colpito!" e a squadre e giocatori autopromossi tali.
non solo, addirittura negli eventi di soft air più interessanti ed impegnativi (esa, nc) non sono previsti vincitori, ergo ...
poi, francesco nel suo primo post afferma "noi visti come guerrafondai e violenti e ..." : la premessa (la solita premessa di chi questa disciplina non la conosce e non ne conosce la storia) è già sbagliata di per sè.
stavo cercando qualche topic simile per postare il link: ma quante volte abbiamo fatto questo discorso?
ciao da grigio
...se per "sport" intendi quanto sopra, allora ti do ragione.
il mio personalissimo concetto di "sport", viceversa (e senza paura di creare "false aspettative nelle giovani menti dei neo-softgunner":-d), corrisponde anche al praticare un'attività che mi fa sudare, fare fatica, che mi "obbiliga" ad impegnarmi per raggiungere un determinato obiettivo, il tutto facendo parte di una squadra, cercando di rispettare delle regole più o meno "codificate"....ma sto parlando ancora di sa??? perchè, più o meno le stesse cose potrebbero avvenire anche se mi trovassi a spalar carbone nelle miniere del sulcis![]()
...vabbè grigio, mi hai risposto mentre scrivevo!!!!:-d
in più il tuo paragone sudore/trombata è molto più gradevole del mio sudore/miniera!!!!
... il discorso è: softair = sport = coni = regolamenti (che "risolverebbero" anche il problema dei minorenni) = tutela e "copertura" = il mondo finalmente ci ama.
il mondo ama grigio, paco, jump e francesco se si comportano bene, non se c'è il coni a fare da ruffiano!
ciao da grigio
grigio santo subito! (o almeno cavaliere della repubblica poi decidete voi!)
comunque sta discussione non andrà mai da nessuna parte, qua non serve il coni qua servono persone che sono disposte a mettere una faccia, la propria, per presentare finalmente,chiaramente e completamente la nostra attività al resto della popolazione che la inquadra appunto "guerrafondaia e fascista".
purtroppo fin quando ce ne staremo qua a parlare la situazione non cambierà quindi appunto tornando all'inizio del mio post......
grigio senatore!