Prima di tutto, ti chiedo, hai già avuto esperienze di softair? Perché un conto è l'estetica, l'idea del cecchino, un conto è giocare e scoprire quanto è difficile come ruolo. La replica che ti piace mi sembra poco adatta ad un principiante, rischia di essere troppo lunga e pesante, oltre che comportare un esborso economico iniziale non indifferente (se poi non ti piace giocare rivendere la replica ti fa perdere tra il 30 e il 40% dell'investimento). Puoi modificarla quanto vuoi ma cmq ricorda che il joule ti limita per gittata, 65 metri mi sembra molto ottimistico considerando che una foglia o un filo di vento manda tutto a p...
In conclusione, io fossi in te in primis troverei un club dove provare i vari ruoli con repliche magari prese a prestito o noleggiate, per capire cosa ti piace. Poi inizierei con un Bolt, magari usato e già ottimizzato, da un centinaio d'euro. Se poi ti rimane il piacere e la voglia, piano piano arrivi alla replica che ti piace.
PS qui non si parla di over, neanche per ipotesi/uso personale/barattoli. Rischi il ban