Quote Originariamente inviata da Tenmich Visualizza il messaggio
Ciao Irish.. se è Arktis non è issued.. e se è issued non è Arktis

Mi spiego meglio: Arktis è un produttore aftermarket a cui da decenni (stiamo parlando di una ditta sorta negli anni '80) si rivolgono i militari inglesi (e, col tempo e diffondendosi la fama, non solo loro) per trovare buffetterie e zaini con caratteristiche di design o anche solo di qualità migliori di quel che passa il convento (pardon.. il magazzino di reparto).
Quello della tua foto, a giudicare dall'etichetta e dalla presenza dei 4 bottoni a pressione sullo spallaccio, dovrebbe essere un chest issued, cioè "d'ordinanza" per usare un termine italiano forse più comprensibile. E' quello che passa l'esercito, ma non per questo vuol dire che non sia robusto, affidabile e rispondente agli scopi per cui è stato creato.

L'Arktis 42 è quello della foto qui sotto (in versione verde)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCN2625.jpg 
Visite: 86 
Dimensione:   93.8 KB 
ID: 292671

La differenza che più salta all'occhio è l'assenza dei fastex (e dei 4 bottoni a pressione): la chiusura delle tasche utility e ammo è affidata unicamente al velcro.

Gli asset che possono prevedere l'uso del chest issued sono praticamente infiniti: diciamo che dalla metà degli anni '90 in poi è stato utilizzato quasi ovunque e praticamente da tutti i reparti. A livello "statistico", per quanto riguarda le forze speciali, lo si è visto di meno rispetto ad omologhi modelli aftermarket.
Ti ringrazio Tenmich per la tua esauriente risposta =) ora ho le idee molto più chiare e credo di orientarmi su un set up da royal marines nel periodo balcani avendo anche giacca e pants S95