
Originariamente inviata da
pucalor
Allora, vi aggiorno sulle disavventure nelle quali mi sono trovato col mio 416: arrivato due settomane fa, ovviamente over, comprato un nozzle RA-Tech in plastica e montato: dopo un test di 3 caricatori mi si blocca il carrier in posizione arretrata (molla nel tubo in compressione) e nozzle tutto esteso ed incastratato sull'ingresso dei pallini nell'hopup. Ho impiegato circa mezz'ora per aprire il 416 e smontare il carrier e il risultato è stato che aveva ceduto il perno che va in battuta avvitato sul carrier, praticamente la filettatura della vite di fissaggio è risultata spanata permettendo al perno di ruotare fino a quasi fuoriuscire dalla sua sede. Ho provato a rifilettare il tutto ma è durato pochissimo, poi ha ceduto di nuovo. Ora sono riuscito a prendere il carrier in acciaio della Zparts con il relativo fermo del nozzle... Speriamo bene di riuscire ad utilizzare questa bellissima replica.
A mio avviso il bolt carrier in zama con il suo perno di battuta ha dei seri limiti strutturali. Infatti le sollecitazioni impresse dala massa battente portano inevitabilmente a rotture del sistema di blocco del nozzle. Almeno questo è quello che è successo a me, sarò stato sfortunato?
Ahh dimenticavo, ho scoperto solo dopo che anche la valvola interna del nozzle originale vfc è regolabile come il RA-tech inserendo una brugolina esagonale con la quale puoi aprire o chiudere l'afflusso del gas con ottimi risultati. A saperlo mi sarei risparmiato gli 80 dollari tra pezzo e spese di spedizione.
Vi aggiorno dopo aver montato il carrier z-part. Incrociamo le dita.