Pagina 8 di 23 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 229

Discussione: Nuovo Sistema X-Tag

Spina
    Club
    mantova lions

Predefinito

rispondo sullo "schierato" per scherzo anch'io. per mio interesse di giocatore esattamente come tutti gli altri voglio favorire il sistema che prediligo per poter avere più chance di gioco. per tanto che io sia schierato non sono di certo solo e io almeno argomento senza insulti o prese per il sedere... le tolleravo male perfino all'asilo figuriamoci passati i 30... cerchiamo di attenerci alle questioni tanto siamo tutti"schierati" per qualche motivo giusto? chi esprime un parere si "schiera" no?

tornando a una domanda postata giorni fa... ho chiesto all smtech e mi hanno detto che il proiettore v3 è su una lunghezza di 940nm quindi non visibile ed è un laser al limite dell'ir. poi se volete altro fate mail a smtech, io non sono un tecnico e mastico più tiro pratico che elettronica. spero di essere stato abbastanza "chiaro"

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Block a 940nm lavorano tutti i led utilizzati (come sempre il dato è da ritenersi un range dove la tolleranza è più o meno larga a seconda della qualità del componente stesso), forse, ad eccezione, il PULCE RedRay che lavora sui 880nm, comunque parte della luce emessa viaggia sui 940 nm, quindi riesce a taggare quasi tutti i sensori. I sensori lavorano su una lunghezza d'onda di 940nm, il LACS utilizza sensori qualitivamente più alti, quindi ha una tolleranza minore, comunque, centrato alla lunghezza d'onda di 940 nm.

Per quanto riguarda il termine LASER esula dalla lunghezza d'onda, ci sono LASER ultravioletti sui 200nm (DVD BluRay), ci sono LASER visibili, rossi su lunghezza d'onda di 650 nm (i laserini soliti), verdi su lunghezza d'nda, se non ricordo male, su 450 nm

940 nm, come anche gli 880nm siamo in pieno infrarosso vicino, il limite se non erro è proprio 700 nm fino a 1500nm (infrarosso medio), comunque si parla di emissioni invisibili all'occhio umano

Per quanto riguarda i famigerati 880nm del PULCE RedRay, dico forse perchè non si conosce con certezza il componente, ma pare dia problemi con i sensori LACS che hanno una tolleranza minore degli altri TSOP..

In realtà non è il proiettore V3 LACS a dare prolemi, ma l'accoppiata PULCE RedRay-Sensori LACS, che sembra non vengano recepiti bene i colpi digitali.. come sopra i sensori LACS hanno una tolleranza minore, e il PULCE lavora su una lunghezza d'onda leggermente sfalzata, insomma con gli altri sensori viene "visto" solo per le larghe tolleranze..

Personalmente non sono schierato, a casa ho sia RedRay che X-Tag, e diciamo che spendere 400€ circa per "sperimentare" anche LACS non è proprio una mia priorità, anche perchè almeno qui a Roma e dintorni sarei anche l'unico ad avercelo, purtroppo le info sul web non sempre sono esaustive, escono quasi sempre fuori per caso su discussioni come queste, come per esempio, la differenza tra i sensori LACS e gli altri produttori, o la lunghezza d'onda di lavoro del diodo utilizzato dalla RedRay nel suo PULCE.

Anche qui su SAM un po di confusione ci sta, bisognerebbe organizzare dei thread a tema, effettivamente vedere la pubblicità del LACS sul thread intitolato X-Tag è un po OT, e ovviamente viceversa.. diciamo che un po un calderone..

Purtroppo di differenze ci sono ancora tra i produttori, non parlo assolutamente di qualità, ma semplici differenze dovute a scelte tecniche, che magari sono anche giuste, ma forse non premiano, vedi appunto i sensori LACS, con range più stretto, quindi meno interferenze, ma la distribuzione del PULCE RedRay è decisamente maggiore, se dovessi invitarti da noi, come faccio a farti giocare, saresti l'unico con il LACS e molti non ti taggherebbero in quanto utilizzano sistemi RedRay con PULCE, ti dovrei prestare un'IRG RedRay o X-Tag per forza.

P.S. Non ho menzionato LTI in quanto in tutto e per tutto compatibile con RedRay e X-Tag utilizzando i medesimi componenti (sempre fatta eccezione del PULCE...), di LTI ne ho visti un paio sui campi e non hanno mai dato problemi di compatibilità.. ma non è che possa dire di conoscerli.. anche perchè di info ne girano poche.. in questo momento RedRay, LACS e X-Tag stanno facendo voce grossa..

PP.SS. ancora spero che un'anima pia mi descriva un po sto WHEP.. so solo che c'ha un proiettore grosso così.. che arriva lontano.. con spot di 25cm... ma come si monta.. dove si monta.. come è fatto.. non se sa niente..

Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando

Predefinito

sono proprio queste differenze a mettere in discussione la parola "compatibilità"...proiettori diversi, sensori diversi (sia in tipologia che in numero/posizione), metodi di re-ammo, e molto altro...

Immaginate una partita a softair, dove una squadra usa il sistema di marcatura ad elmetto, mentre l'altra gioca nel classico modo (dichiarandosi a corpo intero)...i due sistemi si potrebbero dire compatibili, anche se la squadra arf può beccare l'avversario ovunque, e questo si dichiarerà, mentre la squadra di "softair classico" sarà messa in difficoltà, dovendo obbligatoriamente mirare l'elmetto degli avversari per poterli eliminare...

Ecco...parlare di compatibilità tra diversi sistemi lasertag, lo vedo un po' come si potrebbe parlare di compatibilità nell'esempio che ho appena fatto, giustificandomi con un "sono compatibili perchè entrambi buttano fuori gli stessi pallini"...

anche nel lasertag, alla fin fine, la codifica del segnale emesso è la medesima, ma in base al proiettore, ai sensori (come dicevo prima, sia al tipo di sensore, che al numero di sensori che uno ha addosso, ed anche in base alla posizione in cui li ha messi), il gioco può diventare incompatibile...o perlomeno, volendo ci si può divertire ugualmente giocando assieme, ma diventa un po' come nell'esempio di prima...

che non sia magari un'idea interessante, oltre ad adottare uno standard di comunicazione tra i vari sistemi, iniziare ad adottare anche uno standard nella disposizione/numero dei sensori?!?

A costo di pagare qualcosa in più, credo potrebbe essere molto utile creare un kit base di sensori, per i vari sistemi, messi nella stessa maniera...

è ovvio che se una ditta mi vendo un sistema che di base ha solo i sensori testa, e per avere i sensori corpo devo anche spendere di più (per diventare più taggabile degli altri) mi ritroverò ad essere visto come un pirla da tutti...
    Ma se le aziende produttrici si accordassero su un numero decente di sensori, e sulla posizione che questi dovrebbero avere (magari creando delle imbragature fisse o simili), si potrebbe creare uno standard anche per questo fattore...rimarrebbe la qualità del proiettore a differenziare la cosa, ma già sarebbe un passo avanti!

Spina L'avatar di phoenix128
    Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maxilsk Visualizza il messaggio
    sono proprio queste differenze a mettere in discussione la parola "compatibilità"...proiettori diversi, sensori diversi (sia in tipologia che in numero/posizione), metodi di re-ammo, e molto altro...

Immaginate una partita a softair, dove una squadra usa il sistema di marcatura ad elmetto, mentre l'altra gioca nel classico modo (dichiarandosi a corpo intero)...i due sistemi si potrebbero dire compatibili, anche se la squadra arf può beccare l'avversario ovunque, e questo si dichiarerà, mentre la squadra di "softair classico" sarà messa in difficoltà, dovendo obbligatoriamente mirare l'elmetto degli avversari per poterli eliminare...

Ecco...parlare di compatibilità tra diversi sistemi lasertag, lo vedo un po' come si potrebbe parlare di compatibilità nell'esempio che ho appena fatto, giustificandomi con un "sono compatibili perchè entrambi buttano fuori gli stessi pallini"...

anche nel lasertag, alla fin fine, la codifica del segnale emesso è la medesima, ma in base al proiettore, ai sensori (come dicevo prima, sia al tipo di sensore, che al numero di sensori che uno ha addosso, ed anche in base alla posizione in cui li ha messi), il gioco può diventare incompatibile...o perlomeno, volendo ci si può divertire ugualmente giocando assieme, ma diventa un po' come nell'esempio di prima...

che non sia magari un'idea interessante, oltre ad adottare uno standard di comunicazione tra i vari sistemi, iniziare ad adottare anche uno standard nella disposizione/numero dei sensori?!?

A costo di pagare qualcosa in più, credo potrebbe essere molto utile creare un kit base di sensori, per i vari sistemi, messi nella stessa maniera...

è ovvio che se una ditta mi vendo un sistema che di base ha solo i sensori testa, e per avere i sensori corpo devo anche spendere di più (per diventare più taggabile degli altri) mi ritroverò ad essere visto come un pirla da tutti...
    Ma se le aziende produttrici si accordassero su un numero decente di sensori, e sulla posizione che questi dovrebbero avere (magari creando delle imbragature fisse o simili), si potrebbe creare uno standard anche per questo fattore...rimarrebbe la qualità del proiettore a differenziare la cosa, ma già sarebbe un passo avanti!
    Ciao, purtroppo non ti conosco e non so se sei un giocatore di lasertag quindi perdonami se inserisco informazioni di cui sei già a conoscenza:

• LTI, RedRay e X-Tag usano lo stesso identico componente per i sensori (lo TSOP 4840), quindi di fatto sono equivalenti. Poi cambierà la forma, ma il sensore è lo stesso identico, tanto che su X-Tag puoi montare un sensore RedRay e viceversa.
    • LTI, RedRay (illuminatore std) e X-Tag usano la stessa lunghezza d'onda (940nm). Purtroppo non ho ancora capito se LACS usa 850nm o 940nm, c'è un po' di confusione che verrà chiarita il 15 Giugno quando (se) il buon Sergio parteciperà al torneo in Umbria. Si discosta il pulce RedRay che se non ho inteso male lavora a 880nm (frequenza comunque compatibile con i sensori LTI, X-Tag e RedRay)
    • Il discorso di più o meno sensori non determina la "taggabilità", è una necessità (più che lecita) dovuta all'utilizzo di fasci concentrati o laser. Nota bene che tutti i produttori (X-Tag compreso) consentono l'utilizzo di più fasce sensori (corpo, testa), ma alcuni giocatori reputano scomodo mettere i sensori nel tattico. Tieni ben presente che per un produttore vendere più fasce sensori è un vantaggio economico non indifferente, quindi potenzialmente avrei anche un discreto interesse affinché diventi uno standard, ma poi si rischia la "iper regolamentazione" e poi la gente scappa (già successo).
    • Non conosco il prezzo degli altri produttori, ma aggiungere una fascia sensori X-Tag costa poche decine di euro, quindi non credo sia quello il vincolo.
    • La compatibilità non si limita al solo colpo sparato, ma anche a molti degli accessori (granate, respawn, ecc...). Fai conto che nel mio club per 3 anni abbiamo giocato a sistemi misti X-Tag, LTI e RedRay e nessuno mai si è lamentato di nulla. Poi può capitare, come è successo a Barak, di avere un accessorio che dava problemi di compatibilità, ma ci si mette giù e si risolve il problema.

Insomma, per quanto concerne la compatibilità ti posso dire che a mio modo di vedere siamo avanti anni luce rispetto ad altri paesi ad esempio

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da bloch999 Visualizza il messaggio
    rispondo sullo "schierato" per scherzo anch'io. per mio interesse di giocatore esattamente come tutti gli altri voglio favorire il sistema che prediligo per poter avere più chance di gioco. per tanto che io sia schierato non sono di certo solo e io almeno argomento senza insulti o prese per il sedere... le tolleravo male perfino all'asilo figuriamoci passati i 30... cerchiamo di attenerci alle questioni tanto siamo tutti"schierati" per qualche motivo giusto? chi esprime un parere si "schiera" no?

tornando a una domanda postata giorni fa... ho chiesto all smtech e mi hanno detto che il proiettore v3 è su una lunghezza di 940nm quindi non visibile ed è un laser al limite dell'ir. poi se volete altro fate mail a smtech, io non sono un tecnico e mastico più tiro pratico che elettronica. spero di essere stato abbastanza "chiaro"
    Non mi riferivo direttamente a te,ma a chi pubblica locandine pubblicitarie facendo finta di rispondere ... poi dai, ci conosciamo tutti e siamo tutti amici, ma onestamente mi pareva eccessivo. Poi ragazzi, basta con questa competizione ad ogni costo. Se tutti si mettessero intorno ad un tavolo, come sta realmente accadendo tra noi e LTI e ci aiutassimo per sviluppare il mercato ci sarebbe ampio spazio per tutti.
    Ultima modifica di phoenix128; 27/05/2014 a 10:30

Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando

Predefinito

Grazie per la risposta!
    attualmente non siamo utilizzatori di sistemi lasertag, ma stiamo in questo periodo facendo un po' di ricerche, proprio per poter scegliere il sistema migliore nella seconda metà dell'anno....

ho capito quindi che il componente del sensore è il medesimo...comunque rimane il fatto che variare il numero di sensori, varia inevitabilmente anche la taggabilità dell'individuo...se uso un sistema laser, e tra gli avversari ne ho uno con la sola "corona" in testa, ed un'altro che ha sensori su testa, braccia e buso, di sicuro avrò più difficoltà a beccare quello con la sola corona, o sbaglio?
    Anche la frequenza di emissione è la stessa, ma da come ho capito, tralasciando per un attimo la differenza laset/led e prendendo due sistemi che funzionano entrambi con diodo, può essere che il sistema della marca/modello X abbia uno spot più concentrato rispetto a quello della marca/modello Y...

La mia paura è trovarmi ad utilizzare un sistema che, dal mio punto di vista, e per quel che cerco, dovrebbe aumentare la simulazione, e magari trovarmi invece a giocare in amichevole contro gente che usa emettitori che sembrano avere una lente grandangolo davanti, e che hanno spot doppi o tripli rispetto a quelli che usiamo noi...finchè si gioca internamente nel club, poco cambia...se si dovesse iniziare ad organizzare qualche torneo o evento, la cosa potrebbe dar un po' di noia...e non si parla di iper regolamentazione...ma semplicemente di mettere tutti allo stesso livello in fase di gioco...

Ad esempio, se non ho capito male, alcuni gestiscono i colpi di striscio, altri invece o vieni preso, o non vieni preso...anche questa può sembrare solo una sfumatura...ma se un cecchino ti manca di poco a 100metri di distanza, la differenza dal sentire o meno il colpo di striscio potrebbe evitarti di subire un ipotetico secondo colpo che va a segno!

...compatibilità intesa come "fascio emanato da emettitore X e ricevuto da sensore Y vuol dire preso" è un conto, ma si hanno effettivamente gli stessi spot alle stesse distanze? a parità di luce solare forte, tutti i sistemi presentano gli stessi problemi, o alcuni sono più sensibili di altri? ecc.ecc..

di conseguenza, se ci sono diversi produttori che fanno diversi modelli con peculiarità diverse, queste diversità ci sono, e probabilmente si sentono anche in campo, oppure è solo una mia impressione?!?!?!

Tengo a precisare che le mie sono solo ipotesi e congetture date dalla curiosità di capire a fondo le reali differenze (se ci sono) tra i vari sistemi...in giro a forum (e purtroppo anche qui in altri tread) ho letto di gente che dà per certe alcune informazioni solo perchè le ha sentite dire da altri...e siccome spesso è bello farsi vedere "saccenti" su argomenti anche se non se ne sà una mazza, è un attimo vedere 10/15 persone che confermano in toto teorie senza mai averle provate o viste da lontano, e di sicuro non voglio far parte di questi quindi ripeto: son domande e congetture da ignorante, e non affermazioni da chi ha provato in campo qualcosa!

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Il colpo di striscio viene determinato dalla qualità del segnale che arriva ai sensori, il sensore quando riceve un segnale incompleto lo interpreta come colpo si striscio, la parte esterna del cono ovviamente essendo più debole causa il più delle volte il colpo di striscio

RedRay, X-Tag, LTI li ho visti sul campo e il colpo di striscio ce l'hanno, LACS non l'ho ancora visto ma credo che abbia il colpo di striscio comunque, inoltre ha la possibilità di simulare il danno maggiore a brevi distanze mentre RedRay e X-Tag simulano il rinculo "rovinando" il segnale via software a secondo della lunghezza della raffica (più probabilità di fare il colpo di striscio)

Spina
    Club
    mantova lions

Predefinito

si lacs ha il colpo di striscio e si distingue il danno sia se il colpo è da vicino o lontano oppure anche si distingue il danno a seconda che il colpo colpisca il corpo (che può avere piastra balistica) o la testa (regolabile ma di solito si usa 1 colpo per morire come nella realtà)

Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Rettifica su X-Tag:
    Anche X-Tag ha la differenziazione del danno maggiore da distanza ravvicinata dal firmware 5, ma occhio perché questa funzione, per ovvie ragioni, può portare alla riduzione del rateo di fuoco effettivo. Al massimo spari a 800-850rpm invece di avere il limite a 1700.

Visto che siamo vorrei riportare questo post al suo tema originale, ovvero "Nuovo Sistema X-Tag". Ringrazio tutti quelli che portano dettagli funzionali degli altri sistemi dato che ci danno l'opportunità di confrontarci con le altre realtà dato che, ad esempio, con LACS non abbiamo mai avuto l'opportunità di confrontarci sul campo e purtroppo pare sfumata anche la possibilità del 15 Giugno in Umbria dato che non hanno squadre disponibili a farsi tutti quei chilometri (Italia paese lungo e stretto, ma soprattutto lungo! ).

Ho detto questo non per evitare confronti (ci mancherebbe altro ), ma perché preferirei trasformare i post in ottica propositiva per nuove funzioni da implementare in X-Tag o per chiarire dubbi.

Giusto per iniziare: Il discorso della deriva del segnale a raffica prolungata è una cosa che non abbiamo mai ritenuto particolarmente significativa, ma approfitto per chiedere la vostra opinione. Voi che pensate a riguardo? E' una feature che andrebbe implementata? Se si, come l'avete pensata?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

personalmente il maggior danno a distanza ravvicinata non mi interessa in quanto sono interessato al sistema solo ed esclusivamente per godermi un po di sniping come si deve

riguardo al discorso "deriva del segnale a raffica prolungata" (se ho ben capito simula il rinculo?) lo ritengo fondamentale non per me che intenderei eliminare un giocatore con un solo colpo ma per tuti coloro che useranno "armi d'assalto" e soprattutto per quelli che si caricheranno di piastre balistiche!!

a livello "difensivo" se io decido di giocare con 30 chili di "piastre" compresi paraspalle, groin, maschera full face e elmetto o anche avambracci e paratibie tipo "juggernout", è anche giusto che oltre a ricevere minor danno abbia anche il vantaggio di non ricevere TUTTI i colpi che mi sparano, perchè mancando il rinculo vero e proprio è relativamente facile piazzare tutti e 30 i colpi a bersaglio!
    ovvio che si puo bilanciare la cosa aumentando i punti armatura ma in questo modo si da anche una possibilità in piu a chi non vuole fare il "juggernout" e magari giocare solo con un ciras

d'altra parte a livello "attaccante" se gioco con una minimi e piazzo 250 colpi tutti a bersaglio puoi giocare pure col carro armato ma andranno TUTTI e 250 a bersaglio!!

tagliamo la testa al toro e inseritela con possibilità di essere disattivata così siamo tutti contenti

Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    personalmente il maggior danno a distanza ravvicinata non mi interessa in quanto sono interessato al sistema solo ed esclusivamente per godermi un po di sniping come si deve

riguardo al discorso "deriva del segnale a raffica prolungata" (se ho ben capito simula il rinculo?) lo ritengo fondamentale non per me che intenderei eliminare un giocatore con un solo colpo ma per tuti coloro che useranno "armi d'assalto" e soprattutto per quelli che si caricheranno di piastre balistiche!!

a livello "difensivo" se io decido di giocare con 30 chili di "piastre" compresi paraspalle, groin, maschera full face e elmetto o anche avambracci e paratibie tipo "juggernout", è anche giusto che oltre a ricevere minor danno abbia anche il vantaggio di non ricevere TUTTI i colpi che mi sparano, perchè mancando il rinculo vero e proprio è relativamente facile piazzare tutti e 30 i colpi a bersaglio!
    ovvio che si puo bilanciare la cosa aumentando i punti armatura ma in questo modo si da anche una possibilità in piu a chi non vuole fare il "juggernout" e magari giocare solo con un ciras

d'altra parte a livello "attaccante" se gioco con una minimi e piazzo 250 colpi tutti a bersaglio puoi giocare pure col carro armato ma andranno TUTTI e 250 a bersaglio!!

tagliamo la testa al toro e inseritela con possibilità di essere disattivata così siamo tutti contenti
    Eh eh eh eh, questi cecchini di oggi :P !

Sarebbe fico non ridurre il danno, ma la gittata (tipo del 50% simulando un mancato centro per bersagli a distanza e conseguente colpo di striscio). Farei una durata di tempo impostabile (es.: 0.5 secondi) in cui la raffica è instabile e oltre i quali ritorna effettiva, può andare bene? Così avremmo una raffica effettiva per bersagli a corta distanza e un adeguamento della mira a lunga distanza.

Pagina 8 di 23 primaprima ... 67891018 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

simgun

http:www.softairmania.itthreads270286-Nuovo-Sistema-X-Tagpage4Lacsx-tag
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.