Aspè............... io non parlavo di sicurezza (se è per quello, ho girato fino alle 3 del mattino e non ho mai avuto il sentore che fossi in pericolo) o di essere trattati come "provenienti dal terzo mondo", ma come mentalità. Lo sai che a Dubai è vietato baciarsi per strada? Gli Arabi sono molto ospitali ma, come dovrebbe essere anche a casa nostra, ovviamente devi sottostare alle loro leggi e quella del bacio è solo una.
Non so te, ma io quando vado in una nazione o in una città cerco vestigia del passato o qualcosa che narri della sua storia. Lì, a parte il Souq e il mercato dei cammelli che rende bene l'idea delle loro origini, ho visto veramente poco di "storico".
Indubbiamente, dal punto di vista edilizio e architettonico è quanto di più assurdo e meraviglioso si possa aspettare da una città ma, per quello che interessa a me, è solo "chiacchiere e distintivo"
Ci sono stato nel Novembre del 2012 per lavoro, quasi tre giorni e ho avuto l'occasione di cenare in uno dei ristoranti dell'Atlantis - The Palm (dove c'era una Mini in un acquario gigantesco e delle colonne portanti con dei pesci in vetro di Murano), prendere un aperitivo al Burj Hotel (quello a forma di vela) e, la mattina del giorno che ritornavo in italia, appunto al mercato dei cammelli. Come accennato sopra, ho girato anch'io per negozi (a parte il fatto che mi hanno fatto uscire da un negozio nel momento di una loro preghiera e ho dovuto aspettare una mezz'oretta prima di rientrarci) e concordo con te che i prezzi non sono molto diversi dai nostri ma, quando vedi girare in un giorno automobili da 200.000 e passa euro più di quante ne vedresti in Italia in un anno, ti rendi conto che stai vivendo in una realtà distante anni luce dalla nostra. Vero è che è bello sapere che c'è qualcuno che può permettersi quella vita ma, vederne così tanti in un giorno alla fine ti fa rosicare....

In pratica, a parte il tempo dedicato giornalmente alle riunioni di lavoro, ho girato per Dubai un giorno e mezzo e ti posso garantire che mi è bastato.
Ripeto; città da Mille e una Notte ma, IMHO, a parte l'opulenza e la manifesta ricchezza non dice nulla.