Ciao a tutti! Eccomi qui per recensirvi l'attesissimo Beretta ARX 160 della Umarex! Chiedo scusa in anticipo se non sarà perfetta ma è la mia prima rece, siate clementi.. bando alle ciance e partiamo!
Lo schioppo si presenta in una scatola marchiata Berettascatola di cartone, nient'altro da aggiungere..
passiamo all'apertura, troviamo il fucile, batteria e carica scrausi, libretto di istruzioni finalmente non in cinese, spegnifiamma nero (il rosso è stato sostituito immediatamente).. da notare l'assenza dell'asta pulisci canna e dei pallini merdosi.
ecco come si presenta il fucileATTACH=CONFIG]229607[/ATTACH]
saltano subito all'occhio i loghi Beretta e il nome dello schioppo.. con altrettanta facilità toccandolo scopriamo che è davvero leggero, e che i gusci in plastica aimè sono come ci si aspetta siano i gusci di un fucile lowcoswt.. plasticosi.
imbracciandolo fortunatamente non produce scricchiolii quindi comunque sembra abbastanza solido nonostante la leggerezza.
il calcio è estendibile e reclinabile e ospita lo spazio per la batteria ( io ci ho infilato una lipo 7.4 1600, supponendo che lo vendono con la classica 1100 8.4 credo qualcosa di più grosso faccia fatica a starci).
Fra le parti in metallo possiamo annoverare il caricatore stanag da 300 (fanno il fucile di plastica e il caricatore di ferro? bah..) la canna, i ris laterali e quello superiore, l'otturatore e un fastidiosissimo attacco frontale per la cinghia: può ruotare di 180 gradi producendo tintinni (da eliminare subito).
Le tacche di mira sono integrate nel fucile e non asportabili, lo spegnifiamma è di plastica (pessimo) così come i vari pulsantini e cazzatine varie, selettore compreso.
Il fucile è perfettamente ambidestro, i pulsanti di sgancio del caricatore e i selettori sono da ambo i lati mentre la leva di armamento può essere girata nella posizione preferita.
Tutto il gruppo canna/hopup è estraibile in mezzo secondo grazie a due pulsanti posti frontalmente al fucile così come una volta reclinato il calcio ci sono pulsanti per arrivare al gearbox (in realtà li ho premuti ma non è successo nulla e voglia di indagare non ne avevo), il bolt catch funzionante e il pulsante per farlo tornare in posizione chiusa è sotto il grilletto.
L'hopup risulta piuttosto scomodo da regolare in gioco, se invece avete tempo fate prima a togliere la canna che a raggiungerlo.. il selettore è piuttosto rigido e ingombrante, il receiver del caricatore è decisamente scomodo perchè stretto (non aspettatevi che il caricatore scivoli dentro da solo come in un m4)..
Noterete un ras decisamente corto con un'impugnatura che sembra coprirlo: ebbene la suddetta si può levare, ma sotto non ci hanno messo la slitta quindi scordatevi di poterci attaccare grip o aggeggi lunghi tipo lanciagranate, avete solo quel pezzo di ras e dovete farvelo bastare.
Per motivi di tempistica devo ancora provare gittata e precisione, presumo saremo parecchio scarsi come scarsa è la raffica con una 7.4v 28c.. c'è un'etichetta che indica l'asg come underjoule ma sinceramente devo ancora testarla..
Per concludere: è un giocattolo, nè più nè meno.. per quello che costa non fatevi grandi aspettative, ma se la linea futuristica vi aggrada provatelo pure.. a mio avviso davvero plastiche troppo "plasticose" passatemi il termine, ma non ispirano fiducia.. se dovessi darle un voto direi 6,5 perchè fortunatamente guadagna punti col discorso ambidestro (sono mancino e quindi di parte) ma ripeto, chi decide di prendersi un ARX 160 della "UMAREX" deve già sapere che non sta acquistando un fucile da top di gamma, bensì un low cost con tutti i suoi standard di prestazione, una linea diversa e qualche cagatina sfiziosa..
PRO:
-leggero
-linea innovativa
-ambidestro
CONTRO:
-materiali economici
-no ras
-poco spazio per la batteria
Detto questo ringrazio per il tempo concessomi e mi scuso in anticipo per gli eventuali errori di calligrafia, ma non ho proprio voglia di rimettermi a leggere tutto.. Comunque compratela eh!!!
Saluti, Ares.