Attenzione sono doverose un paio di precisazioni, riconfermando come più volte già ribadito di essere un convinto sostenitore del "basso profilo" la cui applicazione non è però su queste amenità:
1) vado a fare colazione in mimetica, o parte di essa (pantaloni) per mia comodità, visto che data l'età potrei essere scambiato al massimo per un "reduce " di qualche passata guerra. Evito di portare addosso tattici e aggeggi vari che possano ingenerare il minimo sussulto. Tra l'altro soprattutto negli Autogrill nei dintorni di Milano, mi è capitato sovente di rivolgermi amichevolmente ad altri in mimetica, convinto fossero softgunners e poi scoprire che erano fungiatt(=cercatori di funghi) o cacciatori.
2) l'attuale normativa non prevede nulla di quello cui tu fai cenno.
Gli operatori di PS sono in generale al corrente( i tempi sono cambiati parecchio) dell'attività e fatti salvi comportamenti idioti e maleducati con batture al limite del mentecatto o provocatorie fatte dal controllato/i di turno, come purtroppo hanno abitudine fare certi "giovincelli" convinti di trattare tutti come loro pari, operazioni di tale genere a carico di softgunners, con soste in caserma, non mi risulta essere mai state applicate, in condizioni normali. La tua tesi, ove verificata, configurebbe comportamenti anche sanzionabili a carico degli operatori, che ripeto, tendo ad escludere, non avendone tra l'altro mai avuto notizia neppure su SAM
Al contrario di cretini denunciati per offesa a pubblico ufficiale o peggio, invece, ne ho ampissima notizia, trattandosi appunto di consuetudine specie nei notturni (anche mattina presto) fine settimana.
3) Rammento, più a livello di battuta di spirito, ma anche remota possibilità, che il cambiarsi (ovvero rimanere in mutande) in luogo pubblico potrebbe configurarsi nel reato di "atti osceni in luogo pubblico" o "contrari alla pubblica decenza"
In questo caso si che esistono norme specifiche ed il malcapitato (ipotesi remota ) potrebbe essere condotto in caserma se colto in flagranza di reato, per accertamenti.
Basta solo una vecchina che "spiando dalla finestra" si turbi nel vedere giovani e meno giovani con mutande e mutandoni di ogni foggia e chiami la Benemerita. O il passante che ci scambi per maniaci in mutandeintenti a chissà quale turpe incontro boschivo
Io le mie non più giovani ciapett me le tengo adeguatamente coperte..sapete il pudore di noi anziani...
Buona domenica
Ps un 'ultima annotazione sui tempi di vestizione: sarà un caso ma sulla base della mia esperienza, quelli che si presentano "in civili abiti" sono quasi sempre quelli che arrivano mediamente con mezz'ora di ritardo sull'orario prefissato.
Non voglio fare di un filo d'erba un fascio, ma provate a farci caso.....
@Andysniper "risparmiare 9/10 secondi necessari alla vestizione" in che film lo hai visto? in genere la mattina siamo (mi metto anch'io) più simili ad un pradipo che non a "gazzelle"
Ultima modifica di zerosoft; 31/08/2013 a 12:13
Per te saranno pure amenità, per altri che conosco invece son state mezze giornate in caserma per nulla... il mondo non è su SAM... se una cosa qui non è scritta o riportata non significhi che non esista... perchè prima di SAM c'erano altri forum, mi dicono.
Andare sul campo coi pantaloni della mimetica non è sbagliato... a proposito appunto molte squadre una volta (e qualcuna che ho visto, ancora oggi) usavano pantaloni OD per sembrare il più "civile" possibile, di modo da non attirare attenzioni - inutili-.
Diverso vale per la mimetica completa... peggio che peggio il vest... peggio che peggio che peggio la tripletta vest + mimetica + asg... io ad oggi ho solo visto un genio con il cinturone e dentro la GBB in fondina...
Saranno amenità, ma tutto fa brodo... o meglio tutto fa "articolaccio cattivo scritto dal solito pennivendolo politicizzato contro noi povere anime che giocano a soffitteir".
L'attuale normativa prevede che alla vendita le asg abbiano 1 cm di volata dipinta di un rosso a libera scelta... ma la circolare è ferma da 3 anni... molti agenti delle FFOO non ne sono al corrente (ho parlato giusto la settimana scorsa con un poliziotto che vuole iniziare a giocare e lui mi parlava ancora di volata rossa obbligatoria) oppure non gli interessa. Perchè rischiare?
Inoltre, come ben saprai, un agente delle FFOO non può chiederti di aprire il portabagagli senza mandato, ma può chiederti di prelevare il triangolo di segnalazione, che si trova al 99,9% nel portabagagli della macchina.
Gli atti osceni o contrari alla pubblica decenza si hanno se tu in piazza ti smanetti il pippiolino... se ti stai cambiando senza smutandarti magari con l'accortezza di farlo velocemente ed al riparo da occhi indiscreti, non c'è problema.
Chi arriva in abiti civili magari vi fa perdere mezz'ora, ma almeno non è da andare a recuperare in caserma perchè i CC l'han preso per il rambo smarrito di turno.
Poi dico, per togliersi una maglia, dei pantaloni e infilare la mimetica... quanto tempo ci mettete??
ps: l'intervento sui 9/10 non è di andysniper ma di wotan.
ps.. non so che succeda da voi nel milanese, ma sono anni che vado a funghi e non ho visto mai NESSUNO in mimetica... il porcino mica ti vede! XD
Conferma che la storia dei 9/10 non era farina del mio sacco
Comunque secondo me il compromesso può essere anfibi e pantaloni mimetici,sopra una giacca qualsiasi,una maglietta o qualsiasi altra cosa che non sia la parte sopra della mimetica.
Se proprio vogliamo vedere in centro a Milano ne gira di gente coi pantaloni woodland (e anche peggio vestita di noi se proprio vogliamo vedere) quindi la cosa non attira poi tutti questi sguardi indiscreti.
Certo che se si inizia a lasciare il cinturone con la fondina,seppur vuota,o fregi particolari o cose similari è un altro paio di maniche.
Io personalmente sospetto che in fondo chi si porta addosso determinate cose goda del fatto di sollevare attenzione e,magari,che l'idea che sia un militare vero sfiori le persone che non hanno cognizione di causa.E temo proprio che questo mio sospetto sia fondato...
All'inizio del topic i fungiatt li ho citati insieme ai cacciatori.
Con i cacciatori non ci sono mai stati problemi, prima della partita ci mettevamo d'accordo, noi stiamo da quella parte, voi dall'altra e buona giornata.
Mentre per tutte le altre persone(eventuali ercursionisti) lungo il sentiero sono presenti i cartelli che avvertono.
Mentre ad Ottobre scorso, durante un amichevole(che per un inconveniente ho saltato), è accaduta una cosa spiacevole.
Durante la partita un mio compagno vede qualcuno accovacciato nella parte superiore del bosco, con tanto di giacca mimetica e spara una raffica al corpo, il tizio non si dichiara, allora spara un'altra raffica e il tizio si dichiara con una serie di bestemmie.
Era un fungiatt con tanto di berretto mimetico, giacca mimetica e penso anche pantaloni.
I miei compagni si scusano per l'accaduto e il fungiatt se ne va via bello arrabbiato.
Dopo 3 settimane ordinanza del sindaco che vietava il softair e i giornali locali hanno scritto tante belle cose e siamo rimasti fermi per un bel po' di tempo.
Quindi si pure in alta Brianza i fungiatt si vestono con tanto di mimetiche, confermo e poteva andare peggio.
era accovacciato... non è che stava producendo... "il bisogno grande"?
capisco perchè si sia incazzato! XD
a parte gli scherzi mi spiace per l'accaduto... noi problemi del genere ne abbiamo avuti coi cacciatori... o ci siamo trovati con i cacciatori che sparavano a 10 mt dalla ns posizione e: o scappavano appena si accorgevano che c'era gente oppure venivano avanti con fare molto prepotente e con frasi tipo "la legge ci consente di cacciare ovunque sia permesso senza avvertire nessuno, non ci frega che voi siete autorizzati dai proprietari del campo, qui ci stanno le lepri/i cinghiali/i mufloni muschiati e noi veniamo qui e ci spariamo.
Purtroppo non ci sono mai state esperienze positive con loro...
Però, adesso pure i fungaroli mimetici... ammazza... io vado a funghi da che son piccolo ma mai con la mimetica... anzi a volte è meglio essere belli visibili (sempre per il discorso cacciatori).
Se è stagione di caccia, e la zona non è sottoposta a vincolo, hanno la ragione dalla loro, il buon senso però imporrebbe di mettersi un attimino d'accordo, o sugli orari, o sulle zone, giusto per evitare incidenti, se qualcuno di voi dovesse correre all'ospedale con una chiappa impallinata a piombo anche loro passerebbero bei guai.
Se invece voi sapete che la zona è sottoposta a vincolo, è recitata totalmente (e loro da dove cacchio sono entrati?) o la stagione di caccia è bella che finita (anche se ultimamente proroghe/restrizioni sono all'ordine del giorno) il discorso cambia.
Tornado all'articolo; che ne sa l'autore di chi è il bosco?? Potrebbe benissimo essere privato e di uno di quelli che sta giocando, e il sentiero essere una servitù di passaggio a favore di un lotto di terreno posto dietro.
Non hai tutti i torti..io, solitamente, indosso i pantaloni della mimetica ma non la giacca che mi metto sul campo....ma il punto non è certo questo.....molti dei miei soci arrivano in mimetica direttamente al bar di Aulla dove da dieci anni ogni domenica mattina ci si incontra. Se una domenica saltiamo l'appuntamento i gestori del bar si preoccupano e mi telefonano..ogni mattina al solito bar incontriamo i carabinieri, il personale della pubblica assistenza, i cacciatori....e non ci sono mai stati problemi.
Come dice Zerosoft i problemi sono altri...
Uh, la volta che li abbiamo beccati sul nostro campo, son scappati veloci veloci... hanno tirato tre o quattro colpi nel bosco dove stavamo giocando... e quando se ne sono accorti hanno preso e sono scappati... invece sul campo che avevamo in basso vicino alle cave, li no han detto come dici te che loro possono fare quello che gli pare, ma ormai non c'è più nè l'educazione nè l'intelligenza, considerando che ogni stagione finiscono col mandare un qualche loro socio all'ospedale... figuriamoci con gli esterni.
Non me ne vogliano i cacciatori, ma onestamente sapere che alcuni personaggi sono armati fa accapponare la pelle.
avrai ragione te...Non hai tutti i torti..io, solitamente, indosso i pantaloni della mimetica ma non la giacca che mi metto sul campo....ma il punto non è certo questo.....molti dei miei soci arrivano in mimetica direttamente al bar di Aulla dove da dieci anni ogni domenica mattina ci si incontra. Se una domenica saltiamo l'appuntamento i gestori del bar si preoccupano e mi telefonano..ogni mattina al solito bar incontriamo i carabinieri, il personale della pubblica assistenza, i cacciatori....e non ci sono mai stati problemi.
Come dice Zerosoft i problemi sono altri...
https://www.softairmania.it/threads/...etiche-softair (esempio veloce perchè mi sembrava strano che racconti del genere non ci fossero anche su SAM)
anche senza stellette, patch "ufficiali" o "codici" (questi mi mancavano), non ho voglia di cercarmi grane e visto che cambiarsi è una operazione da 10 minuti al massimo, perchè cercarsi rogne?
Alla fiera di senigaglia vendono un sacco di vegetate usurate (con dentro anche terra O.o) italiane... tutte rigorosamente con stellette... ancora non ne ho viste con scritto "esercito"
Comunque tiriamo anche fuori quelli che si fanno fare la nametag "ESERCITO" dai negozi che fanno patch...