Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 50

Discussione: Articolo sul Softair

Spina
    Club
    Phoenix SAT

Predefinito

Jump, non fraintendere, mi sono spiegato decisamente male io: quando parlo di alzare la voce, intendo l'imporre la nostra presenza, nascondendosi dietro al "non facciamo nulla di male".
    Non facciamo nulla di male, e questo è ovvio, ma è anche lampante che viviamo in un paese in cui i pregiudizi la fanno da padrone, per cui anche dei comportamenti non sbagliati possono sembrarlo.

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Giampaolo... io direi meglio: se interpellati, siete in grado di rappresentare la nostra disciplina in maniera veritiera?
    Veritiera nei suoi aspetti di gioco, amministrativi, associativi, assicurativi?
    Siete in grado di illustrarne i sogni, le aspirazioni, l'entusiasmo... e contagiare chi vi ascolta con la vostra buonafede?
    Siete in grado di parlare serenamente delle ombre, i limiti, le deviazioni, gli interessi velati interni ed esterni.

Oppure ripetete "softairsportriconosciutodalCONI", "iscrivitiinunclubregolare", "leassociazionicomeilCSENl'ASNWGl'ACSIlaFIGA" (peraltro perseverando nell'ignoranza di dire/scrivere il CSEN invece del corretto italiano lo CSEN) "glienticomeilCSENl'ASNWGl'ACSIlaFIGA"... che tutte associazioni o tutti enti non sono... e così via passando per il cecchino (che è invece un difensore), l'incursore (che è invece un assaltatore), "laLeggechevuolvietareilsoftair" (in realtà il Decreto Legislativo sulla circolazione delle armi sollecitatoci dall'Unione Europea)?

Io credo così che la questione non sia "alta visibilità" o "bassa visibilità" quanto piuttosto, se interpellati capacità di parlare del fenomeno in maniera completa ed oggettiva.
    Per questo, quando mi è capitato (da "semplice giocatore"... e non "portatore di interessi associativi/commerciali/ideologici") non ho avuto alcuna difficoltà a stabilire tra il SoftAir e chi lo intervistava, il feeling che ci seduce e occupa ogni domenica.
    Ultima modifica di Grigio; 07/08/2013 a 19:45

Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    Giampaolo... io direi meglio: se interpellati, siete in grado di rappresentare la nostra disciplina in maniera veritiera?
    Veritiera nei suoi aspetti di gioco, amministrativi, associativi, assicurativi?
    Siete in grado di illustrarne i sogni, le aspirazioni, l'entusiasmo... e contagiare chi vi ascolta con la vostra buonafede?
    Siete in grado di parlare serenamente delle ombre, i limiti, le deviazioni, gli interessi velati interni ed esterni.

Oppure ripetete "softairsportriconosciutodalCONI", "iscrivitiinunclubregolare", "leassociazionicomeilCSENl'ASNWGl'ACSIlaFIGA" (peraltro perseverando nell'ignoranza di dire/scrivere il CSEN invece del corretto italiano lo CSEN) "glienticomeilCSENl'ASNWGl'ACSIlaFIGA"... che tutte associazioni o tutti enti non sono... e così via passando per il cecchino (che è invece un difensore), l'incursore (che è invece un assaltatore), "laLeggechevuolvietareilsoftair" (in realtà il Decreto Legislativo sulla circolazione delle armi sollecitatoci dall'Unione Europea)?

Io credo così che la questione non sia "alta visibilità" o "bassa visibilità" quanto piuttosto, se interpellati capacità di parlare del fenomeno in maniera completa ed oggettiva.
    Per questo, quando mi è capitato (da "semplice giocatore"... e non "portatore di interessi associativi/commerciali/ideologici") non ho avuto alcuna difficoltà a stabilire tra il SoftAir e chi lo intervistava, il feeling che ci seduce e occupa ogni domenica.
    Beh, io credo di poter rispondere tranquillamente con un si. Tra l'altro il settore di cui mi occupo ,mi porta a raccontare ogni mese la nostra attività. E devo ammettere che i riscontri sono positivi. Non per attribuirmi meriti che non ho ma semplicemente perché le nostre attività sono quelle tipiche di una attività sportiva. E questa situazione è in evoluzione continua. E' questo che mi fa pensare che non siano più i tempi del "basso profilo"... Ma, naturalmente, io parlo sempre e soltanto dlla organizzazione a cui appartengo e non delle altre che hanno il diritto di interpretare gioco e comunicazione come meglio ritengono.

Solo sabato scorso, parlando con una cara amica che è persona di "mondo" essendo una artista di livello nazionale, mi ha detto che la mia passione è contagiosa perché trasmetto positività. Evidentemente il mio approccio al softair non da di me l'immagine di un guerrigliero o di un militare ma di uno sportivo che si diverte con passione.
    Ultima modifica di JUMP62; 07/08/2013 a 20:05

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Entro in questa coda chiarendo le mie posizioni in merito
    Le discussioni per quanto animate, se rimangono nell'ambito del civile convivere, sono da me sempre ben accette e nell'ottica di un normale contradditorio anche se su posizioni diametralmente opposte danno un segnale di interesse berso questo o quel argomento.
    Sono sempre stato un convinto assertore che cento volte meglio manifestare le proprie idee e posizioni, soprattutto in un contesto come questo, rispetto a chi "rogna" in silenzio.
    Tra l'altro la manifestazione anche "arrabbiata" è sintomo di essere interessamento e sbattimento per l'argomento SA
    Come ho avuto modo di fare privatamente ma non ho problemi a rendere pubblico, al di là delle "sbrodolate" di Grigio, per quel poco che lo conosco, nutro certamente rispetto e non solo per l'avanzata età, e riconosco una certa qual rettitudine, nonostante talvolta usi a sproposito lo "schermo protettivo solare" per dare maggior spessore alle sue idee.
    D'altronde, è universalmente noto che ce l'ha con me da quando ho dichiarato pubblicamente che la cotoletta alla milanese era molto meglio dell'abbacchio scottadito e nella sua mensa aziendale l'hanno messa come piatto fisso.
    Ricordatevi che siamo su SAM, che per quanto sia una delle più autorevoli fonti nel mondo del softair nazionale, è e rimane un sito dove discutere informarsi e cazzeggiare senza alcuna diretta conseguenza nel pratico e dove le dichiarazioni dei singoli devono essere lette proprio in questo contesto, non essendo, giustamente, al contrario di luoghi deputati, richiesti nè titoli nè onori nè referenze.
    Anche se nonostante ciò quando si parla di normative ritengo corretto citarne in modo adeguato le fonti.

Abbiamo certamente annoiato qualcuno dei sopravvissuti (alle non vacanze) lettori, qualcun altro spero ne avrà avuto motivo di riflessione, qualcun altro neppure ci avrà letti.
    A qualcuno le discussioni normative manco lo toccano, importa solo che l'asg giri come un frullino, ad altri la tonalità della mimetica...
    Ma è proprio questo il bello del forum
    Ultima modifica di zerosoft; 08/08/2013 a 08:57

Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando

Predefinito

Personalmente mi è capitato di avere in campo una giornalista di un periodico locale che ci ha fatto un articolo (si parla di molto tempo fa) ma a memoria posso dire che non è andata affatto male...

Avevamo spiegato tutti gli aspetti, positivi e negativi, di questo gioco...

Ricordiamoci che è sempre sbagliato considerare per verità il punto estremo...c'è chi afferma che il softair sia uno sport pericolosissimo, e chi afferma che non lo sia affatto...
    La verità (per quanto mi riguarda e per quel poco che ho potuto constatare in campo) sta nel mezzo...
    Se si adottano le dovute accortezze, i rischi sono minimi, se si fanno le cose alla caxxo di cane, i rischi ci sono e possono essere gravi...poi parlando di incidenti, lo dice la parola stessa, sono situazioni impreviste che capitano...anche uno che sta pescando può essere folgorato da un fulmine...

Ho giocato ospite in aree dove lo stesso club che ci ha ospitato ci ha detto "state attenti qui, state attenti lì, qui potete cadere, attenzione, ecc.ecc." citandoci anche "quella volta che il tipo è caduto e si è rotto la gamba ed abbiamo chiamato l'elicottero" e simili...
    Ecco...ad esempio, in quel caso, l'area di gioco era realmente rischiosa, piena di buchi profondi qualche metro, da mezzo metro di diametro, e nascosti nell'erba alta...e per di più in punti di transito!!!

Lì dovrebbe essere coscienza del club che ha in concessione il luogo, adoperarsi, non dico per sistemare in modo che non ci siano pericoli, ma almeno segnalarli!!!! poi è ovvio che se uno è pirla e ci va ugualmente, lì poco si può fare...

Tutto questo per dire cosa?
    Beh, la sicurezza in campo era solo un esempio...ma per tutto ciò che ruota attorno al softair, secondo me sbagliano le persone che lo difendono a spada tratta, cercando di esaltare al massimo gli aspetti positivi, e sminuendo, se non addirittura azzerando o ignorando gli aspetti negativi...ma sbaglia tanto quanto chi, per un motivo o per l'altro, tende ad esaltare solo quelli negativi, cercando di mantenere questo gioco solo per un gruppo "elitario" (passatemi il termine) di pochi giocatori che sanno affrontare il marasma di rischi e casini che ci sta dietro...

Insomma...il softair può essere fatto dall'oggi al domani da sprovveduti? secondo me no! ma allo stesso modo non bisogna nemmeno essere dei veterani...secondo me esiste la via di mezzo...il giocatore saltuario che si fa na partita al mese o anche meno, consapevole dei rischi, dei propri limiti e di tutto quel che è il softair...

Pubblicizzare quindi la nostra attività cercando di renderla troppo bella, può essere controproducente, in quanto l'opinione pubblica ragiona in maniera basilare...del tipo: "ma come, uno si è rotto na caviglia!??!?! ma non era stato detto che non c'era alcun rischio?!?!?!?!"
    Non ci vuole certo bear grylls per venire a giocare con noi nei boschi...ma conosco tanti "imbranati" che senza le dovute raccomandazioni, verrebbero a giocare in ciabatte su un campo che ha pendenze del 50%!!!!

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Nell'ambito dilettantistico, facendo un rapporto numero giocatori/incidenti il noto sport nazionale è sicuramente l'attività ludico/sportiva più soggetta ad infortuni più o meno gravi (menischi, legamenti, distorsioni, traumi vari)
    Non ho dati certi ma penso il SA non stia nella parte alta della casistica, anche perchè vista la generalizzata e sterotipata negativa immagine, le autorità avrebbero già preso provvedimenti repressivi.
    Sempre a mio parere.
    Ed ancora, sempre a mio parere, un conto è il giornalista che viene "stimolato"anche per sua iniziativa a fare un articolo sul SA, altra cosa sono "le mine vaganti" della cosiddetta cronaca.....

Jump62 ha scritto che, grazie alle sue abilità promozionali, le autorità pubbliche fanno quasi a "gara" per proporre (a lui, fortunello) spazi di gioco.
    Ottimo, peccato che, sia per esperienza diretta che attraverso i resoconti qui su SAM, questa non sia la regola, anzi il contrario.
    Pongo poi un quesito, estremizzando: data 100 la disponibilità di spazi idonei allo svolgimento dei nostri giochi, cosa succederebbe se il SA avesse un incremento esponenziale? Faremmo i turni?
    Ed ancora, sempre estremizzando, se la percentuale di bimbiminkia (omnicomprensiva di ogni possibile nefasta categoria) può essere, in via del tutto teorica, stimata in 1 a 100 cosa mai succederà quando il numero dei softgunners dovesse diventare, come pare auspicabile da alcuni, una moltitudine? Ammesso che il rapporto rimanga inalterato, il numero di tali individui e le loro azioni non potrebbe che ripercuotersi pesantemente sull'immagine generale della nostra attività, con le conseguenze che ben si possono immaginare
    Sono troppo pessimista e settario?
    Ultima modifica di zerosoft; 08/08/2013 a 11:15

Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando

Predefinito

dipende dai punti di vista...
    Credo che una maggior conoscenza e diffusione "mediatica" del nostro gioco, sia comunque positivo...e non necessariamente proporzionale al numero di giocatori che si avvicinano...anzi...probabilmente potrebbe anche aumentare il numero...ma attualmente molti si avvicinano proprio perchè non sono a conoscenza di quel che realmente è il softair, e lo paragonano al semplice cod all'aperto...

Una maggior diffusione e conoscenza potrebbe al contrario dissuadere alcuni bm che attualmente si avvicinano pensando che il softair sia qualcosa di diverso da quel che realmente è...

Poi, l'idea di evitarli al 100% è utopia...

Mi trovo daccordo con Jump riguardo al parlarne...
    Non sò in che amministrazioni sia andato lui per farsi così ben volere, e non sò in quali sia andato tu, zero, per partire con questo piede...io sono andato in molte amministrazioni, a parlare con sindaco, assessore allo sport ecc.ecc...e tutti sono sempre stati cordiali e disponibili...spesso inconcludenti perchè non hanno saputo concedermi spazi, alcune volte disponibili a parole ma un po' "dimenticoni" nel senso che ogni volta che ci si va a parlare si ripromettono di sentire tizio caio e san pronio, ma alla fin fine non sentono nessuno, altri invece disponibili, e con il mantenimento della parola, con concessioni date...ma non mi è capitato mai, per ora, di avere risposte poco educate o comunque restie anche solo all'ascoltarmi...

Per quanto riguarda le aree di gioco, chi gioca da un po', sà bene o male che non c'è l'area bellissima e quella bruttissima...quello che rende un'area di gioco "brutta" è la monotonia nel giocare sempre e solo lì...ti dico...noi abbiamo sempre avuto la voglia di urban, il pallino di trovare un posto dove giocare...ed alla fine i nostri desideri si sono esauditi...ora, ad un anno dall'inizio dei giochi in urban, sinceramente mi esplodono i testicoli a pensare di far un'altra domenica in quel gioco (e alla fin fine con la sfilza di amichevoli che abbiamo già programmato andremo avanti per ancora un po')...
    Questo per dire cosa?
    Immagina una gestione delle aree di gioco "centralizzata" ...magari con una bella struttura online dei campi free disponibili con la possibilità di prenotare per la domenica, o per quella successiva...
    Noi ad esempio abbiamo 3 campi...c'è chi ne ha uno, e chi ne ha anche più di 3...ora come ora mi romperebbe altamente le scatole se un club usufruisse di uno dei nostri campi da gioco in nostra assenza (anche perchè la responsabilità è nostra...e se combinano guai, ci rimettiamo noi)...ma se il tutto fosse messo a disposizione, ed ognuno facesse lostesso con i propri campi da gioco...con una struttura, come detto prima, di prenotazione...dove se succede qualcosa nel campo X quella domenica, posso risalire a chi realmente stava giocando, ecc.ecc...ecco che il problema della "noia" di giocare sempre e solo nello stesso posto andrebbe a smorzarsi...vogliamo fare un amichevole nel nostro boschivo grande? bene! un altro club potrà giocare nel nostro urban...e magari la domenica dopo saranno loro a giocare nel boschivo, e noi andremo nella loro area di gioco ad allenarci per conto nostro...e così via...
    ...si...anche questa è utopia...ma è bello sognare

Spina L'avatar di elgringo
    Club
    Deserters Bari

Predefinito

Scusate se mi intrometto in questa discussione accesa (ma pur sempre interessante) ma a questo punto vi darei la mia opinione dopo aver letto le vostre.
    Dal mio punto di vista l'attenzione mediatica e la visibilità è un'ottima cosa nel nostro sport (o gioco o comelosivogliachiamare) in quanto è molto utile per "avvicinare" al softair la popolazione che ancora non lo conosce o almeno non lo conosce come dovrebbe in modo tale da dissipare qualsivoglia pregiudizio che purtroppo aleggia su di esso.
    Con questo non voglio dire che dovremmo andare a rincorrere i giornalisti per farci fare un articolo ma almeno avere un atteggiamento molto più "aperto e disponibile" verso tutti in modo tale da far entrare il softair all'interno della "vita quotidiana" di chiunque in modo tale che non venga più visto come uno sport o un gioco eccentrico giocato da eccentrici (e, per quanto possiamo negarlo è visto davvero un po' così) ma che divenga ben accetto e considerato normale come un qualsiasi tennis o pallavolo (non cito il calcio visto che sarebbe impensabile)
    Tutto sta, nella mia opinione, nell'avvicinare la gente, incuriosirla, mostrare la parte più umana e "Quotidiana" dei softgunner in modo tale qualunque pregiudizio (anche mediatico) muoia sul nascere ucciso dalle stesse persone che hanno provato e toccato con mano il softair.
    Poi ovviamente bisogna sempre fare attenzione a coloro che,intervistati, dicono c****e, però la disinformazione alla fine è una piaga che colpisce qualunque sport quindi non si può fare altro che farsene una ragione.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Due interventi molto interessanti, a testimonianza che non ci siamo solo noi tre a rincorrerci su SAM
    Due precisazioni a Maxilsk:
    1) non ho mai incontrato fino ad oggi pubblici amministratori che mi hanno aizzato mute di cani rabbiosi, ho incontrato però amministratori e privati che dopo avere ricevuto esaudiente risposta alla domanda "ma di cosa si tratta" sono diventati scuri in volto e mi hanno troncato con "non se ne parla proprio".
    Francamente non mi è mai capitato di trovare soggetti propositivi all'uso di campi, anche se non posso annoverare un'enorme esperienza nella ricerca di aree.
    D'altra parte, come ho scritto, mi pare che anche leggendo le casistiche riportate su SAM la situazione non sia così rosea.
    Ovvio che, buon per lui,se e dico solo se (d'altronde non mi pare un'offesa) Jump62 ha "le giuste conoscenze" il discorso cambia giusto un attimello.
    Ricordo un addetto al protocollo, nel corso di deposito di richiesta uso campo, che mi chiese "Ma lei non conosce nessun assessore?"......
    2) è vero che i cosiddetti bimbiminkia(perchè poi bimbi? forse per la scarsa crescita cerebrale?) non sono evitabili, ma per la legge dei grandi numeri.... più si è...e più ce ne sono
    Ultima modifica di zerosoft; 08/08/2013 a 18:25

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Come ho avuto modo di fare privatamente ma non ho problemi a rendere pubblico, al di là delle "sbrodolate" di Grigio, per quel poco che lo conosco, nutro certamente rispetto e non solo per l'avanzata età, e riconosco una certa qual rettitudine, nonostante talvolta usi a sproposito lo "schermo protettivo solare" per dare maggior spessore alle sue idee.
    Sarei davvero curioso di conoscere le "sbrodolate" e lo "schermo protettivo solare".
    Fai il simpatico, ma non lo sei.
    Chi mi conosce sa che gioco, scherzo, prendo e mi faccio prendere in giro... a maggior ragione nell'ambito del softair.
    Quando parlo di associazionismo, ASD, Enti, regole, Leggi, informazione, polizze, responsabilità e "Storia" del softair italiano l'atteggiamento cambia... parecchio.

Così, se ritieni il forum debba essere una sorta di "Maurizio Costanzo show" del softair con una sfilza di fenomeni e mostri (dal latino monstrum)... che si promuovono ad interlocutori ed "esperti di" mentre in realtà soffiano malignamente sul fuoco dell'insoddisfazione, della negatività, dell'ipocrisia, del piagnisteo, della menzogna, beh... sappi che ti sbagli.

Pagina 4 di 5 primaprima ... 2345 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

asnwg-cral

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.