Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Affiliazione ASNWG e polizze RC giornaliere: qualche dubbio...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    TTS

Predefinito Affiliazione ASNWG e polizze RC giornaliere: qualche dubbio...

Ciao a tutti, sicuramente c'è qualcuno che si è posto i miei stessi dubbi, ma non ho trovato nessuna discussione inerente nel forum (chiedo anticipatamente scusa ai moderatori):

Sto costituendo un'ASD (un po' esosi per i bolli quelli dell'Agenzia delle entrate ) e sono arrivato al punto di affiliarmi all'ASNWG. Da quello che ho capito, l'ASNWG con l'affiliazione prevede una polizza RC per ogni socio iscritto e include anche l'affiliazione al CONI e qua ho la prima domanda: la mia frase precedente è giusta o c'è qualcosa di sbagliato?

La seconda: non riesco a trovare delle polizze RC giornaliere in giro per il Web: qualcuno sa dirmi dove posso trovarle se eventualmente volessi far partecipare dei noleggianti? Altrimenti resto con le mani legate e se un ragazzo si fa male sul campo non voglio avere responsabilità o grane di qualsiasi tipo.

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Istorn Visualizza il messaggio
    Da quello che ho capito, l'ASNWG con l'affiliazione prevede una polizza RC per ogni socio iscritto e include anche l'affiliazione al CONI e qua ho la prima domanda: la mia frase precedente è giusta o c'è qualcosa di sbagliato?
    Qui c'è sicuramente un errore.
    L'affiliazione è all'ACSI ... Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.
    Non al CONI.

Club
    TTS

Predefinito

Ma comunque l'affiliazione di ogni atleta prevede anche una polizza RC?

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

No.
    Meglio: un'associazione che decida di costituirsi nella forma di Associazione Sportivo Dilettantistica (ASD) è obbligata per Legge ad affiliarsi ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS).
    I soci dell'ASD sono invece iscritti all'associazione.

L'affiliazione dell'ASD all'Ente comprende la copertura per danni prodotti ai terzi (RC): proprietario del bosco, cercatore di funghi, boy scout ... qualunque estraneo che possa subire danni durante l'attività softair svolta dall'ASD.
    La Legge impone poi alle ASD di contrarre una polizza infortuni che risarcisca i danni eventualmente subiti dai propri soci: mi faccio male, attivo questa polizza, mi fanno male ... attivo sempre la MIA polizza per essere risarcito dalla MIA compagnia.
    E' riferita dunque ai singoili (viene rilasciato un tesserino nominale con codice alfanumerico), al contrario di quella RC che è riferita alle attività dell'ASD.
    Queste due polizze riguardano le attività svolte dall'ASD e i suoi soci ... esclusivamente costoro ed esclusivamente durante la pratica dell'attività oggetto dello Statuto.
    C'è qualche Ente che è anche riuscito a comprendere, all'interno della polizza, la copertura per danni patiti durante gli spostamenti per e da il campo di gioco: giusto qualcuno, ergo ... meglio informarsi.

Sempre a proposito di "coperture": credo che l'ASNWG (Associazione di ASD ... non Ente, dunque) abbia contratto con una compagnia anche una polizza che copre i membri dei Direttivi delle ASD iscritte.
    Anche qui, informati direttamente da loro (l'utente Jump62, membro del Direttivo ASNWG qui su SAM è la persona più adatta).
    Ultima modifica di Grigio; 10/01/2013 a 13:25

Club
    TTS

Predefinito

Quella di cui parli tu è la tutela legale, quindi sostanzialmente mi tocca far pagare di più agli iscritti adesso... Favoloso... Per la polizza infortuni dico.

Vediamo se ho capito bene quindi: se io affilio l'ASD all'ASNWG mi tocca comunque fare richiesta al CONI o all'ACSI? O se ne occupano già loro?

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

No ... tu ti iscrivi all'ASNWG e, a caduta, loro provvedono con l'ACSI.
    Però ripeto ... parla con Elisabetta (segretaria di questa Associazione, trovi i numeri sul sito immagino) o manda un PM a Jump62 qui su SAM.

Tutto questo se tu vuoi partecipare alle attività dell'ASNWG ... ovviamente.
    Perchè se vuoi semplicemente ottemperare alle norme riguiardanti le ASD (ove tu abbia scelto questa figura associativa) contatta direttamente un Ente.
    Trovi la lista di quelli riconosciuti dal CONI stikkata in alto: attraverso il sito di ciascuno troverai la sede provinciale della tua zona.
    Le polizze sono comunque piuttosto economiche ... non preoccuparti.
    Noi siamo affiliati CSAIn e, mi pare quest'anno l'iscrizione dell'ASD comprensiva di RC sia venuta 70,00 euro, mentre quelle per infortuni 5,00 euro a socio.
    Ultima modifica di Grigio; 11/01/2013 a 12:20

Club
    TTS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    No ... tu ti iscrivi all'ASNWG e, a caduta, loro provvedono con l'ACSI.
    Però ripeto ... parla con Elisabetta (segretaria di questa Associazione, trovi i numeri sul sito immagino) o manda un PM a Jump62 qui su SAM.

Tutto questo se tu vuoi partecipare alle attività dell'ASNWG ... ovviamente.
    Perchè se vuoi semplicemente ottemperare alle norme riguiardanti le ASD (ove tu abbia scelto questa figura associativa) contatta direttamente un Ente.
    Trovi la lista di quelli riconosciuti dal CONI stikkata in alto: attraverso il sito di ciascuno troverai la sede provinciale della tua zona.
    Le polizze sono comunque piuttosto economiche ... non preoccuparti.
    Noi siamo affiliati CSAIn e, mi pare quest'anno l'iscrizione dell'ASD comprensiva di RC sia venuta 70,00 euro, mentre quelle per infortuni 5,00 euro a socio.
    La questione è questa: siccome ho notato che era inclusa una polizza RC per ogni socio tesserato con l'ASD iscritta al registro della ASNWG a solo 23€ a socio preferivo proseguire per queste vie, dato che su internet come cerchi "polizza RC" ti saltano fuori un milione di polizze per le auto.

Tolto il dubbio, per la polizza infortuni è possibile avere qualche riferimento?

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

No .. la polizza RC riguarda l'ASD, non i soci e si attiva in seguito all'affiliazione della ASD all'Ente di Promozione Sportiva.
    E' evidente come eventuali danni siano prodotti da costoro ma, nel caso di un estraneo al gioco che patisca un danno, la polizza RC da attivare è quella riferita all'Associazione.
    I singoli soci hanno quella infortuni (5,00 euro annuale ciascuno nel caso dell'Ente CSAIn ... come ti ho già scritto sopra.

Stiamo parlando di SoftAir, di ASD ... se ricerchi su Internet in maniera generica è ovvio ti appaia tutt'altro.
    Comunque per quel che riguarda l'ASNWG ... chiamali tranquillamente, la segretaria è lì apposta.
    https://www.asnwgsoftair.it/
    Dato che è un'Associazione e non un Ente è possibile iscriversi a loro presenti aspetti diversi: a fronte di attività istituzionale come il campionato (l'unico realmente svolto in Italia) ci saranno forse quote leggermente più alte ... e probabilmente polizze integrative a quella RC dell'Ente e per gli infortuni tramite l'Ente.

Però ripeto: se ti interessa l'ASNWG ... chiamali.
    Se vuoi semplicemente essere in regola perchè costituito in ASD ... già ti ho scritto tutto sopra.
    Ultima modifica di Grigio; 11/01/2013 a 14:38

Club
    TTS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    No .. la polizza RC riguarda l'ASD, non i soci e si attiva in seguito all'affiliazione della ASD all'Ente di Promozione Sportiva.
    E' evidente come eventuali danni siano prodotti da costoro ma, nel caso di un estraneo al gioco che patisca un danno, la polizza RC da attivare è quella riferita all'Associazione.
    I singoli soci hanno quella infortuni (5,00 euro annuale ciascuno nel caso dell'Ente CSAIn ... come ti ho già scritto sopra.

Stiamo parlando di SoftAir, di ASD ... se ricerchi su Internet in maniera generica è ovvio ti appaia tutt'altro.
    Comunque per quel che riguarda l'ASNWG ... chiamali tranquillamente, la segretaria è lì apposta.
    https://www.asnwgsoftair.it/
    Dato che è un'Associazione e non un Ente è possibile iscriversi a loro presenti aspetti diversi: a fronte di attività istituzionale come il campionato (l'unico realmente svolto in Italia) ci saranno forse quote leggermente più alte ... e probabilmente polizze integrative a quella RC dell'Ente e per gli infortuni tramite l'Ente.

Però ripeto: se ti interessa l'ASNWG ... chiamali.
    Se vuoi semplicemente essere in regola perchè costituito in ASD ... già ti ho scritto tutto sopra.

Chiedo scusa per l'ennesima volta: sono un impedito completo per questioni burocratiche e legali

Vediamo se almeno questa volta ho capito:

Fatta l'associazione all'Agenzia dell'Entrate, devo chiedere l'affiliazione ad un ente sportivo e come dicevamo prima, potrei affidarla all'ASNWG sottoscrivendo l'affiliazione con loro... Ma posso comunque chiederla direttamente al Coni. (giusto?)

Dopodichè devo cercare una polizza RC che copra l'associazione (se non voglio quella dell'ASNWG a chi posso chiedere?)... Giusto anche questo?

Infine devo sottoscrivere delle polizze infortuni sportive per ogni socio integrante dell'associazione... Di fatto stavo vedendo quella offerta dalla CSAIN...

Giusto anche quest'ultimo punto?

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

No ... nessuna ASD al mondo è affiliata al CONI.
    Il CONI, con il SoftAir non c'entra nulla!

Alcuni Enti di Promozione Sportiva sono riconosciuti dal CONI.
    Esiste un registro del CONI dove vanno riportate (a cura dell'Ente o direttamente a cura dell'ASD) le ASD affiliate all'Ente (QUINDI CI FINISCONO ANCHE QUELLE PRATICANTI SOFTAIR).
    Ma questo, esclusivamente a uso dell'Agenzia delle Entrate che, in questo modo, verifica la caratteristica no-profit dell'ASD.

E ripeto (perfavore, però cerca di capire):

l'associazione che decida di costituirsi nella forma di Associazione Sportivo Dilettantistica (ASD ... e solo questa!) è obbligata per Legge ad affiliarsi ad un Ente di Promozione Sportiva (EPS).

l'affiliazione dell'ASD all'Ente comprende la copertura per danni prodotti ai terzi (RC): come ti iscrivi si attiva ... non devi cercare nulla ... è compresa nel prezzo!
    Nel caso dello CSAIn nei 70,00 euro.

la Legge impone poi alle ASD di contrarre una polizza infortuni che risarcisca i danni eventualmente subiti dai propri soci:
    è riferita dunque ai singoili (l'Ente, se si decide di attivarla tramite quest'ultimo rilascia un tesserino nominale con codice alfanumerico).
    Pagherai enne euro per ogni singolo socio dell'ASD.
    Nel caso dello CSAIn 5,00 euro cadauno.
    Fatto questo ... la tua ASD è a posto con la Legge*.
    E puoi anche rivolgerti ad una compagnia diversa da quella a cui è legato l'Ente .. ma:
    - le polizze costano ovviamente di più (viene a mancare la legge dei grandi numeri)
    - l'unica compagnia che abbia realizzato una polizza seria e specifica per l'attività SoftAir è l'ITAS

---------------------------------------------------------------------------------

Se invece la tua ASD (costituita ovviamente per suo conto) desidera iscriversi all'ASNWG ...
    li contatti e ti faranno tutto loro (affiliazione all'Ente e polizze varie).
    Ovviamente pagherai di più ... ma è giusto perchè quanto offerto è di più e fatto per vostro conto.
    Farai parte dell'unica Associazione nazionale, sarai a posto con la Legge, riceverai ogni comunicazione, potrai partecipare ad un Campionato, avrai un regolamento ... eccetera eccetera eccetera.

Perchè una ASD giochi a SoftAir rispettando la Legge non è necessario ... ma è "sufficente" quanto ti ho scritto al riguardo *.
    Ultima modifica di Grigio; 11/01/2013 a 15:30

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

asnwg

affiliazione

affiliarsi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.