
Originariamente inviata da
DURACELL
be' come per ogni prodotto "industriale", prima di avviare la produzione ogni azienda compie indagini a riguardo. Se la prevista fruttuosità non è più che adeguata, non si pensa nemmeno a mandare avanti i progetti. Successivamente vengono rilasciati schizzi, render, fino ai prototipi che vengono esposti a seconda del settore produttivo presso le relative principali esposizioni, per "tastare" la reazione del pubblico. E' così per le auto, è così per le moto, è così per quasi qualsiasi cosa.
Per il PDR la conferma definitiva è stata allo shotshow 2012... anche se probabilmente già prima ne era prevista la produzione. Ma dall'accoglienza decisamente calorosa che ha avuto, e dal percepibile desiderio generale della clientela di vederlo in veste definitiva e possederlo, peraltro alimentato da rumors da ogni parte del web, non si può che prevederne una produzione BEN OLTRE le 1000 unità. Dopo tutti gli studi appositamente condotti per questa replica, aver approntato una linea di produzione con relativi stampi specifici, e via dicendo, sarebbe decisamente controproducente per un'azienda pensare di vendere solamente 1000 esemplari. Manco li vendessero a 1000€ l'uno rientrerebbero dalle spese sostenute finora.
Diverso discorso è che se ne interrompa la produzione qualora si verifichi che in effetti i ricavi e i dati di vendita risultino inferiori e "a rilento", ma quantomeno un numero di esemplari sufficiente almeno a rientrare dalle spese lo faranno di certo. E aggiungo per pura opinione personale, andranno ben oltre. Bazzicando quà e là al solo nominare il PDR si solleva il polverone con le solite domande del tipo "ma quando arriva?" "quanto costerà?" e via dicendo. E senza offesa per l'AK5C di G&G, ma se lo nomini ricevi feedback del tipo "e che è?". Ma è diverso discorso, quello posso anche crederci che ne sia stato previsto un limite iniziale, la domanda non dev'essere enorme. Ma la G&G può permetterselo, ha innumerevoli modelli a listino e può pensare di offrire anche qualcosa di vera nicchia per soddisfare chi cerchi quel prodotto particolare. Magpul coi pochi modelli che ha a listino, peraltro un po' "assemblati" attingendo per esempio nella meccanica da altri marchi, non può pensare di dedicare tanto a un modello specifico come il PDR, che richiede studi dedicati appositamente e per il quale (si presuppone) non esisteva meccanica adeguata, solo per produrne 1000 unità.
Deve essere un prodotto vincente, di massa ma desiderabile allo stesso tempo. Da qui secondo me hanno sviluppato l'attesa finora, creando curiosità e impazienza. Allo stesso modo vogliono probabilmente mantenere alta la domanda lasciando ipotizzare una bassa offerta, perlomeno nel determinato lasso di tempo. Un po' come fà proprio Apple con l'ultimo iPhone di turno. Attesa spropositata, rumors, code lunghissime fuori dagli AppleStore alla presentazione, release di quantitativi limitati ogni tot tempo; ma non per questo significa che l'iPhone sia a numero "limitato". Solo che si sà vendere e lasciar desiderare così tanto che la gente lo aspetta, ne parla, si accalca a comprarlo, e quando lo ottiene pensa comunque di avere in mano qualcosa di "elitario", anche se nel lungo periodo ce l'han cani e porci. Questo contribuisce anche a creare un determinato tipo di immagine che nel caso della teconologia solo Apple ha, nonostante un'iPhone5 non sia certo meglio di un peraltro pari prezzo SamsungGalaxyS3, ad esempio. Ma l'immagine è diversa, tanto è vero che i TG parlano dell'iPhone, mentre un'S3 di turno venderà sicuramente bene, ma non farà mai tanto rumore.
Poi sicuramente tornando al PDR ogni negoziante ne avrà prenotato un quantitativo limitato nel determinato lasso di tempo, e lo chiamano "limited" o simili giusto per indicare che gliene arriveranno tot pezzi e finiti quelli ci sarà da aspettare ancora. Del resto la produzione per ogni cosa non è istantanea, ci vuole un po' a mettere a disposizione molti pezzi, specialmente se la richiesta è mondiale (perlomeno parlando del settore specifico) come in questo caso.
...ah, le strategie di marketing...