Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: My first multipurpose setup

Arsenio Lupin
    Visitatore

Predefinito My first multipurpose setup

Salve a tutti, prima di presentarvi il mio setup vorrei fare una piccola premessa.
    Iscritto da vari anni a SAM, ho imparato molto e quel poco che sapevo ho cercato di condividerlo, ho postato qualche guida, ho recensito articoli in anteprima dall'estero, ho aiutato nei fan club, ma non ho mai postato un mio setup in questa sezione. Credo sia giunto il momento di fare questo passo, per accrescere la mia cultura e la mia passione per questo sport, frutto di sacrifici, impegno e voglia di migliorarsi.
    Quindi scusate se ci sono delle inesattezze o degli errori grossolani: sono qui per imparare.

Spero dunque vi piaccia.

Setup su base Marpat, con RRV modulare, per le giocate addestrative domencali.
    Capacità di carico aumentabile con cinturone, buttpack e altre pouches per eventi superiori alle 6h, o con un backpack per eventi superiori alle 12h (o in caso di condimeteo avverse per il trasporto del completo GoreTex.) Per eventi superiori alle 24h è previsto un backpack più capiente (3-days).

kitlist

FIRST LINE
    -American Apparel USMC MCCUU Issued (jacket) Marpat
    -American Apparel USMC MCCUU Issued (pants) Marpat
    -Integrated protection system for knees and elbows
    -Army Cap Marpat
    -Tactical Gloves BK
    -Grisport Dakar V.20 GriTex/Vibram BK
    -Classic Army Tactical Eyewear Z87+S YL
    -Casio ProTrek PRG-40 altimeter, barometer & 3-axis electronic compass
    -Survival Paracord Bracelet TAN
    -EI shirt OD
    -EI mesh scarf OD
    -SBB velcro belt OD
    -Dog Tag

SECOND LINE
    -Tactical&Technology RRV Rhodesian Recon Vest modular molle OD
    -Pantac Dump Pouch 900D OD
    -3x Shark Gear Universal Mag Pouch 900D OD
    -Shark Gear Smoke Grenade Pouch 900D OD
    -Shark Gear Medic Pouch 900D OD
    -Gas Mask Dump Mag Pouch Modular 1000D OD
    -Water Bottle 1L Pouch 1000D OD
    -Admin&Light Pouch 900D OD
    -ID Patch LV OD
    -USA Flag Patch LV OD
    -Blood Type Patch LV OD
    -Custom Patch LV OD
    -2x Cyalume RD/GR
    -Multitool
    -EI Tactical Belt OD
    -Molle ButtPack 1000D BK
    -Dropleg Holster 1000D BK
    -Vega Holster Belt Pouch 1000D OD
    -2x suspender OD with Aluminum carabiner weapons carrier BK

THIRD LINE
    -Tactical&Technology Recon Molle Backpack 1000D TAN
    -ID Patch LV FG
    -Magpul Skull Patch LV FG
    -Blood Type LV TAN
    -USA Flag Patch LV TAN
    -Sony DSC-W170 10.1 Mpx

COMMUNICATION
    -Intek MT-5050 PMR/LPD BK
    -Proxel Earhook Earphone/Microphone with Lapel Mic and PTT Coil Cable BK

WEAPONS
    -M4 RIS Custom with Steyr Flash Hider, Flip Up iron sight, Bushmaster Stock.
    -Red Dot Tactical Sight 4 reticles/7 power levels BK
    -Light Duty M6 flashlight with red laser and remote pressure pad BK
    -Knight's Vertical Foregrip BK
    -Magpul 5.56 NATO TAN
    -KWC PT24/7 CO2

fronte

lato sx

lato dx

retro

with M4

in action

non in action

Note Integrative

-L'Army Cap è sostituibile con un Boonie Hat, sempre Marpat.

-Orologio. Casio e Suunto sono leader nel loro settore, personalmente preferisco i Casio (ho anche il PRW-2000T ma il PRG-40 lo uso sul campo perchè posso maltrattalo di più).

-Dump Pouch, è la tasca che uso più spesso, dato che ci riverso dentro di tutto. Il massimo della comodità. Anche se sembra "ostruita" dalla medic pouch soprastante, in realtà non è così, è facile riporre al suo interno qualsiasi cosa.

-Smoke Grenade Pouch, tasca per granata fumogena che attualmente uso per la radio, sarà sostituita al più presto con una ad hoc.

-Medic Pouch, ospita un piccolo kit di primo soccorso: acqua ossigenata, garze sterili, pinzette, fazzoletti, forbici, antidolorifici, antistaminici, lacci e cordini, accendino...

-Mask Dump Pouch, propriamente una tasca per la maschera antigas, impropriamente il mio contenitore per pallini extra, snack vari, buste di plastica, fascette, giravite, pinze...

-Il cinturone è un di più, per eventi che non sono le giocate addestrative della domenica mattina, infatti aumenta notevolemnte le capacità di carico grazie al buttpack che può ospitare una riserva extra di cibo, acqua e pallini, oltre che il kit mascheramento, batterie di riserva, fotocamera digitale (Vega Holster Pouch), altri accessori per l'asg (visore notturno, ottiche, bombolette Co2, flashlight), GPS...

-Fondina cosciale. Non sono un amante delle pistole, ma a volte avere un'arma di backup ti salva. Ho provato la configurazione cosciale per queste foto, ma l'ho trovata scomoda, sia perchè tende ad allentarsi e a sballottolare mentre si corre, sia perchè potrebbe impigliarsi in rami e cespugli. Valuterò in futuro una configurazione pettorale sul tattico al posto dell'admin pouch. Inoltre la fondina ha appesantito il cinturone sul lato destro, che risulta quindi sbilanciato (come si evince chiaramente dalle foto).

-Suspender e moschettoni. Come trasportare l'asg nel modo più comodo possibile è un problema che affligge spesso i neofiti. Ho provato in passato le cinghie a 3 punti, funzionali per le varie configurazioni possibili, e quelle jumping ad 1 punto, ma la sensazione di avere un cappio intorno al collo o al torace non mi piace. Perciò sono giunto alla configurazione con suspender e moschettoni attaccati al tattico, che distribuiscono la pressione su una superficie più ampia, facendo risultare il trasporto dell'arma molto più confortevole. La stacco completamente nelle fasi più concitate del gioco, attacco solo il punto di dietro dell'asg quando sono in pattuglia, e tutti e due i punti quando bisogna marciare: poter avere le mani libere in due secondi è un vantaggio non indifferente.

-Per tappe di campionato, tornei ed eventi più impegnativi cerco di attrezzarmi al meglio ed essere preparato al peggio. Un piccolo backpack come il mio è utile fino ad eventi di 24h, oltre utilizzo un 3-days, decisamente più capiente. Al suo interno si trova almeno un cambio, acqua di riserva se non ho la possibilità di riempire il contenitore della Second Line durante l'evento, razioni di cibo in barattolo (tonno, carne, frutta a pezzett), zuccheri (merendine che non si rovinano, succhi di frutta) e se si è pianificato con la squadra di fermarsi per cucinare un pasto caldo, zuppe (sia salate che dolci) non mancano.
    N.B. al momento della foto il backpack conteneva solo una maglietta, qualcosina di cancelleria e una mela, ecco perchè sembra "sgonfio".

-Il completo in goretex si può trasportare dietro al backpack grazie alle due cinghie di tenuta con le clip (che in foto non sono tese appunto perchè non era presente il completo goretex).

-Il telo argentato/dorato occupa poco spazio (si può mettere anche in una tasca) e potrebbe rivelarsi utili in casi di notturne o con improvvise condimeteo avverse: è sempre presente nel mio backpack.

-Alcuni compagni di squadra mi hanno fatto notare che essendo TAN il backpack risalta un po' all'occhio, quindi sto vedendo se riesco a trovare un colorante per tessuti per scurirlo.

Communication
    -Intek MT-5050 PMR/LPD. Una buona radio, senza pretese, ma è la seconda che cambio a causa di connettori ballerini che portavano a falsi contatti. La potenza di trasmissione è buona, ma l'indicatore di carica delle batterie è inutile. Bisogna tenere a mente quando caricarle, perchè anche se indica 4 tacche su 4, la radio si spegne per le batterie scariche senza avvisarti.

-Microfono e Auricolare. Sono il minimo indispensabile per giocare. L'acquisto di un Bowman e PTT con Military Plug sarà effettuato a breve.

Weapons&Accessories
    -M4 Custom su base Dboys, che di Dboys ormai ha solo i gusci esterni e poco più. Gira con LiPo 11,1 1100mha 15C (ovviamente ho altre LiPo di riserva nel tattico), motorino GoldenBow High-Power, Guarder Sp100, ingranaggi SHS 13:1, boccole cuscinettate da 7mm, inner 285mm/6.03mm. Energia del pallino in uscita 0,98J con Chrono Madbull V.2

-Il Red Dot è un olografico con 4 reticoli selezionabili a 7 livelli di intensità luminosa, alimentato con una CR2032.
    -La falshlight è una M6 con laser rosso e remoto, alimentato con 2 CR123.
    -Knight's Vertical Foregrip, presto sarà sostituita dall'Ergonomic Mag Front Grip.
    -KWC PT24/7 a CO2. Presa sicura, solida, compatta ma pecca di alcuni accorgimenti estetici.

-La camo facciale nelle foto è stata fatta in fretta e furia con uno specchietto, utilizzando solo il lato marrone dello stick (per consumarlo ed arrivare al verde), la prossima volta prometto qualcosa di più "pittoresco".

Conclusioni
    Un setup che trovo comodo, efficente e sempre all'altezza della situazione. C'è una certa soddisfazione quando accade un imprevisto e sei sicuro di poter fare affidamento sul tuo setup!
    Mi sono dilungato abbastanza, ma spero che la lettura sia stata piacevole per tutti.

E' il mio primo setup quindi accetto suggerimenti, consigli e CRITICHE COSTRUTTIVE.

Semper Fi!

Lupin

Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

cavolo sei carichissimo come peso, tutto il tattico dovrebbe andare sui 15-20 kg, sei sicuro che non sia troppo??? una 24h messo in quel modo più 3 day penso che duri 3-4 ore, se hai bisogno di leggerezza devi occultare lo zaino ma cosi ti resta addosso veramente troppo peso, considera che nel tattico ti deve stare il minimo indispensabile per combattere, cioè caricatori, pallini ( e qui dipende dai casi), una batt di scorta e del cibo veloce, sulle spalle il camel e via il resto è tutto superfluo e trova posto nello zaino, che dopo la mia lunga esperianza di HSA ho capito che anche li più punti alla leggerezza meglio è.
    Il tuo setup lo vedrei di più come un tentativo di affrontare le HSA senza l'utilizzo dello zaino, se vuoi fare cosi basta che ti procuri un bel butt pack dove mettere la roba da dormire e potresti fare a meno di uno zaino, però ripeto hai lo svantaggio di non poterlo abbandonare.
    Anche io avevo un setup simile al tuo (più leggero) su un RRV EI però il problemi di quei tipi di tattici che la loro struttura in cordura è estremamente pesante, ora ho un mav TT che tutto settato pesa meno di un rrv senza tasche, una volta che ti immergerai nel mondo delle HSA vedrai che darai un grande peso anche al grammo (scusa il gioco di parole).
    PS hai una abbronzatura da far paura, complimenti! XD

Arsenio Lupin
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da !Scalo! Visualizza il messaggio
    cavolo sei carichissimo come peso, tutto il tattico dovrebbe andare sui 15-20 kg, sei sicuro che non sia troppo??? una 24h messo in quel modo più 3 day penso che duri 3-4 ore, se hai bisogno di leggerezza devi occultare lo zaino ma cosi ti resta addosso veramente troppo peso, considera che nel tattico ti deve stare il minimo indispensabile per combattere, cioè caricatori, pallini ( e qui dipende dai casi), una batt di scorta e del cibo veloce, sulle spalle il camel e via il resto è tutto superfluo e trova posto nello zaino, che dopo la mia lunga esperianza di HSA ho capito che anche li più punti alla leggerezza meglio è.
    Il tuo setup lo vedrei di più come un tentativo di affrontare le HSA senza l'utilizzo dello zaino, se vuoi fare cosi basta che ti procuri un bel butt pack dove mettere la roba da dormire e potresti fare a meno di uno zaino, però ripeto hai lo svantaggio di non poterlo abbandonare.
    Anche io avevo un setup simile al tuo (più leggero) su un RRV EI però il problemi di quei tipi di tattici che la loro struttura in cordura è estremamente pesante, ora ho un mav TT che tutto settato pesa meno di un rrv senza tasche, una volta che ti immergerai nel mondo delle HSA vedrai che darai un grande peso anche al grammo (scusa il gioco di parole).
    PS hai una abbronzatura da far paura, complimenti! XD
    ti ringrazio, gentilissimo per aver tirato in ballo l'aspetto peso. E' in effetti una questione che dovrebbe funzionare più o meno cosi: fino a 6h-RRV e le relative pouches; oltre le 6h fino a 12h-integrazione del cinturone con buttpack; oltre 12h-fino a 24h integrazione con il BackPack delle foto; oltre 24h 3days.
    il discorso delle ore è molto orientativo, infatti dipende dal tipo di evento, e purtroppo avendone affrontati pochi di veramente impegnativi, sono felice di leggere le esperienze di utenti più esperti come te.

e poi l'HSA è il mio sogno!

Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia

Predefinito

Guarda con il tuo tattico parti veramente bene, è una base molto modulabile quindi puoi trasformarlo veramente come vuoi.
    Ti ripeto stai attento al peso, ma alla fine solo l'esperienza ti può dire cosa veramente ti serve e cosa no!

Spina

L'avatar di Imbo_Lgm
    Club
    Lupi Grigi Murmansk

Predefinito

''-La camo facciale nelle foto è stata fatta in fretta e furia con uno specchietto, utilizzando solo il lato marrone dello stick (per consumarlo ed arrivare al verde), la prossima volta prometto qualcosa di più "pittoresco". ''
    Scusami, ma di solito i tubetti o hanno un'apertura sola e lo stick diviso in due (una parte marrone o nera e una verde) oppure due aperture (alle due estremità) con due stick a tinta unita. Prova a togliere il tappo dal fondo e probabilmente troverai il verde.

Arsenio Lupin
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Imbo_Lgm Visualizza il messaggio
    ''-La camo facciale nelle foto è stata fatta in fretta e furia con uno specchietto, utilizzando solo il lato marrone dello stick (per consumarlo ed arrivare al verde), la prossima volta prometto qualcosa di più "pittoresco". ''
    Scusami, ma di solito i tubetti o hanno un'apertura sola e lo stick diviso in due (una parte marrone o nera e una verde) oppure due aperture (alle due estremità) con due stick a tinta unita. Prova a togliere il tappo dal fondo e probabilmente troverai il verde.
    Come hai ben detto lo stick eda diviso in due (marrone/verde) dallo stesso lato, ma la parte verde era molto più consumata di quella marrone, quindi "per arrivare" al verde ho dovuto prima consumare un bel po' di marrone.

La prossima volta proverò i colori separati in tubetti.

Una domanda: verso fine giocata con il caldo e il sudore, ho avvertito un piccolo senso di prurito sul viso, a voi capita? E quando capita cosa fate, togliete e riapplicare la camo in un secondo momento? O usate un kit particolare?

Grazie

Soldataccio

L'avatar di vyper
    Club
    Wild Boars S.A.T.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Arsenio Lupin Visualizza il messaggio
    Come hai ben detto lo stick eda diviso in due (marrone/verde) dallo stesso lato, ma la parte verde era molto più consumata di quella marrone, quindi "per arrivare" al verde ho dovuto prima consumare un bel po' di marrone.

La prossima volta proverò i colori separati in tubetti.

Una domanda: verso fine giocata con il caldo e il sudore, ho avvertito un piccolo senso di prurito sul viso, a voi capita? E quando capita cosa fate, togliete e riapplicare la camo in un secondo momento? O usate un kit particolare?

Grazie
    Per evitare il prurito, metti della crema Nivea PRIMA di metterti il camo facciale - lascia idratata la pelle (la crema camo non la fa idratare e respirare!) e una volta finito di giocare togli il tutto con salviettine umide (perchè la Nivea fa in modo che la crema camo non penetri troppo in profondità nella pelle!)

per il setup secondo me è molto funzionale
    complimenti!

e se per caso cerchi leggerezza, L'FLC è la morte sua sulla Marpat!
    capiente e libero per usare lo zaino!
    Quote Originariamente inviata da encoder21 Visualizza il messaggio
    E poi qui su sam trovi post anche sul colore delle mutande da indossare la domenica in game, BASTA CERCARE!
    ATTENTO: SE PROVI UN SHOCK and RECOIL, NON TORNI PIU INDIETRO!!!!!!

SEMPER FIDELIS!

Spina
    Club
    sezione 8 livorno

Predefinito

parlare del Camo in un topic di equipaggiamento....mi sembra limitativo e poco rispettoso per chi ha perso il suo tempo a scrivere una recensione cosi dettagliata nella sua modulabilità.

il fatto del peso è un tasto dolente che di per sè non è un problema (se ognuno conosce i suoi limiti) ovvio che se hai l'allenamento di un bradipo pigro devi portarti dientro l'arma e 1 caricatore... se di contro di fai 6/10 Km 3/4 volte a settimana non credo ci siano problemi a portarsi 20Kg per 24h (altrimenti hai sbagliato indirizzo).

io personalmente preferisco un 60l sulle spalle e gibernaggio leggero in tal modo avrai tutto dietro e quando hai bisogno occulti e recuperi in un 2° momento .

Arsenio Lupin
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Segugio-07 Visualizza il messaggio
    il fatto del peso è un tasto dolente che di per sè non è un problema (se ognuno conosce i suoi limiti) ovvio che se hai l'allenamento di un bradipo pigro devi portarti dientro l'arma e 1 caricatore... se di contro di fai 6/10 Km 3/4 volte a settimana non credo ci siano problemi a portarsi 20Kg per 24h (altrimenti hai sbagliato indirizzo).
    bingo! in effetti penso si sia capito che non sono un "bradipo pigro", anzi! Non faccio una vita sedentaria (ma neanche mi alleno a livello agonistico), so però di certo che per il momento il mio fisico riesce a resistere al carico di questo setup scomposto nelle varie configurazioni. Ovviamente sarà solo l'esperienza a poter giudicare l'efficienza dei nostri setup!

Oorhaa!
    Ultima modifica di Arsenio Lupin; 07/12/2012 a 17:09

Questa pagina è stata trovata cercando:

multipurpose

multipropose

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.