Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Detenzione SEM 35

Spina L'avatar di mcbob
    Club
    Non affiliato (ma in prova)

Smile Detenzione SEM 35

Salve a tutti,

ho un dubbio di natura normativa.

Ho finalmente trovato una bella SEM 35 (freq. da 26,0 MHz a 69,95 MHz)
    praticamente nuova, da un rivenditore italiano,
    a un prezzo ragionevole. Per ora non intendo usarla (pensavo magari, più avanti, di
    acquistare anche una SEM 52 o 52s e usarle per escursionismo, insomma, per
    divertirmi con mio figlio), ma solo tenerla - orrore, ma è tanto per capirsi - come
    "soprammobile". Il mio dubbio è: devo fare qualche tipo di denuncia? So che non c'è
    bisogno per le LPD, che invece va fatta per le PMR, che ovviamente se si vuole fare
    il radioamatore (quindi *usare* i propri apparecchi) ci vuole esame, patentino ecc. ecc.
    Ma, ripeto, solo per tenere lì la SEM 35, pure senza batterie, devo fare qualcosa?
    Vi ringrazio, e scusate l'ingenuità...

ROB

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Non conosco l'apparecchio in questione MA l'attuale normativa che risale forse al ventennio fascista richiederebbe che tutte le apparecchiature radiotrasmittenti venissero denunciate, udite udite, alla Digos ex ufficio politico della Questura, l'esercizio di attività radoamatoriale non ricordo male esonera da detto obbligo ma è altro argomento.
    Inoltre le recenti normative introdotte in campo lpd pmr e da lungo tempo CB richiedono che le apparecchiature siano omologate e che quindi rispettino rigorosamente certe caratteristiche (potenza, frequenza ecc)
    Dunque veniamo al pratico, se non usi la radio IN TRASMISSIONE (e non devi usarla), tienila pure IN CASA senza nessun problema.DIMENTICATI DI PORTARLA IN GIRO
    Nel range di frequenza da te indicato non mi pare che ultimamente vi siano molti servizi a parte delle frequenze radiomatoriali (28 e 50MHz) e la CB (26-27 MHz) e l'esercito.Altri servizi più seri stanno un pò più in alto, ma lasciamo perdere
    Sono appena andato a vedere le radio in questione: sono tutte di provenienza militare, già se fossi un radioamatore ti consiglierei di portarle in giro con molta ma molta circospezione essendo un cittadino comune DIMENTICATELE per fare l'escursionista usa Lpd o Pmr .
    Il surplus militare se proprio vuoi tienilo in vetrina NON ANDARE MAI IN TX se non conosci BENE il piano frequenze:ad attivare un ponte radio ci vogliono anche pochi milliwatt, non sai dove vai e soprattutto a chi vai da dare fastidio e quelli, se vogliono, vengono a trovarti a casa ed in genere non sorridono....
    E' vero che i controlli sono rarissimi ma quandi ci caschi paghi per tutti.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro
    Ultima modifica di zerosoft; 22/02/2012 a 13:51

Spina L'avatar di mcbob
    Club

Predefinito

Whoa. Sei stato non chiaro: chiarissimo e ti ringrazio.
    Stupidamente credevo che "a monte" venissero, in qualche modo, rese "innocue"
    (per es. sulle 52 e 52S vengono tolti alcuni cristalli e quindi vengono inibiti alcuni canali)
    prima di immetterle nel mercato del surplus.
    E vabbè - soprammobile è, soprammobile resta.
    Si andrà di LPD e PMR.
    Però ho visto che alcuni radioamatori le usano (con delle modifiche). E non vorrei
    dire bestialità ma anche qualche squadra di softair che prende a modello la
    Bundeswehr. Magari tra loro c'è un radioamatore.
    Quindi per ora seguo il tuo consiglio, poi vedremo - insomma, io sono tranquillo,
    se è la posso denunciare a chiunque, e il patentino per radioamatore non
    sarà impossibile da prendere (non l'avevo escluso, infatti).
    Poi figurati: abito a portata sia dell'aeroporto di Pratica di Mare sia
    di un centro radio dell'esercito in zona Vallerano (tutte e due in prov. di Roma),
    quindi non mi beccherebbero subito: mi beccherebbero *prima* di premere il
    tasto "trasmetti".

Grazie ancora

Rob

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Radioamatore vorrebbe dire anche sperimentatore per cui possono fare molto ed usare (quasi) di tutto
    sempre ovviamente nei limiti delle frequenze utilizzabili
    l'esercizio di stazione di radioamatore non consente però l'uso a terzi non patentati delle radio, anzi per certi versi è un'agggravante rispetto al comune cittadino, poichè per l'om la conoscenza delle norme in argomento è d'obbligo
    Infine togliere un quarzo è cosa molto semplice, rimetterlo ...altrettanto sarebbe come dire ti do un colt m4 senza il caricatore...si trovano anche nelle fiere e non per i bb

Spina L'avatar di mcbob
    Club

Predefinito

Però, leggendo qua e là, mi sono domandato: e se si riesce a fare omologare la radio per uso CB
    (la potenza, per esempio, è molto al di sotto del massimo consentito, i canali dovrebbero entrarci tutti,
    visto che la SEM 35 funziona a scatti di 50 khz), con relativa auto-denuncia, uno sarà sotto controllo,
    certo, ma se utilizza la radio sui canali "liberi" della CB, perché no?
    Voglio dire, sarà una scocciatura, ma se non si progetta di fare della radio un uso illecito, e quindi
    si è serenamente pronti a subire qualsiasi controllo, siamo sicuri che non esiste un modo per "mettersi in regola"?
    Bisogna che ci studi un po' sopra.
    Quello che dici sui quarzi e sui caricatori dell'M4 è vero - credo però che gli interventi sulla SEM 35 siano meno
    "reversibili". Un po' come, che ne so, limare un percussore - ovvio che ne puoi mettere uno nuovo, però...
    Così, tanto per chiacchierare - magari qualcuno si pone le stesse domande.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mcbob Visualizza il messaggio
    Però, leggendo qua e là, mi sono domandato: e se si riesce a fare omologare la radio per uso CB
    (la potenza, per esempio, è molto al di sotto del massimo consentito, i canali dovrebbero entrarci tutti,
    visto che la SEM 35 funziona a scatti di 50 khz), con relativa auto-denuncia, uno sarà sotto controllo,
    certo, ma se utilizza la radio sui canali "liberi" della CB, perché no?
    Voglio dire, sarà una scocciatura, ma se non si progetta di fare della radio un uso illecito, e quindi
    si è serenamente pronti a subire qualsiasi controllo, siamo sicuri che non esiste un modo per "mettersi in regola"?
    Bisogna che ci studi un po' sopra.
    Quello che dici sui quarzi e sui caricatori dell'M4 è vero - credo però che gli interventi sulla SEM 35 siano meno
    "reversibili". Un po' come, che ne so, limare un percussore - ovvio che ne puoi mettere uno nuovo, però...
    Così, tanto per chiacchierare - magari qualcuno si pone le stesse domande.
    Hai vagamente presente cosa vuol dire "fare omologare" in generale presso un ente pubblico?
    L'omologazione è un atto che attesta la conformità di un prodotto a determinate normative, non è nella fattispecie relativo ad unico esemplare, ma destinato alla immissione sul mercato.
    Senza stare a dilungarmi sulla normale complessità di tali procedure, avanzate sempre da società non da privati sovente assistite da studi di consulenza, ti blocco sul nascere solo esaminando l'aspetto tecnico in quanto dovrebbe essere rivista tutta la circuitazione per permettere l'utilizzo solo sui 40 canali omologati dalla Citizen band, verificata la larghezza di banda nonche gli step di canalizzazione ecc ecc.

La legge prevede per CB -PMR- LPD canali fissi e step di canalizzazione ben precisi, per PMR (non ricordo se anche LPD) anche l'antenna fissa, per cui chi usa quella lunga che si svita dall'apparato non è in regola. Usare ad esempio un palmare UHF a larga banda per PMR e LDP è fuori legge, anche se lo usi solo su frequanze consentite. Tu comune cittadino non puoi utilizzare apparati rtx a sintesi frequenza (ovvero decidi tu la frequenza dove andare)
    Comunque se vuoi approfondire rivolgiti a qualche amico o conoscente radioamatore

Vuoi metterti in regola? Studia un pò di radiotecnica,ci sono dispense ad hoc, iscriviti all'esame per la patente speciale di radioamatore e poi sei a posto.
    L'omologazione del tuo apparato non è sicuramente la strada percorribile anzi direi che è pura fantasia il solo pensarlo
    Ultima modifica di zerosoft; 23/02/2012 a 18:50

Recluta
    L'avatar di Wolfy
    Club
    non affiliato

Predefinito

Mi sembra un pelo esagerato tutto questo, parlando di un SEM-35, come qualcuno ha già detto, basta non mandarlo in TX!
    Stiamo parlando di una radio, non di un cassone da 20 chili ripieno di cocaina, è comunque un oggetto che nessuno verrà a controllare se possiedi, acquistabile ovunque e per qualunque prezzo, così come i suoi fratelli Made By NATO, non corri chissacchè rischi avendolo in casa, anche se perfettamente funzionanti
    Insomma, stai tranquillo!

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolfy Visualizza il messaggio
    Mi sembra un pelo esagerato tutto questo, parlando di un SEM-35, come qualcuno ha già detto, basta non mandarlo in TX!
    Stiamo parlando di una radio, non di un cassone da 20 chili ripieno di cocaina, è comunque un oggetto che nessuno verrà a controllare se possiedi, acquistabile ovunque e per qualunque prezzo, così come i suoi fratelli Made By NATO, non corri chissacchè rischi avendolo in casa, anche se perfettamente funzionanti
    Insomma, stai tranquillo!
    Attenzione forse non hai letto bene, per quanto la normativa, se non recentemente variata, preveda la denuncia di qualsiasi apparato radiotrasmittente che non sia equiparabile a giocattolo, presso la locale Questura o in alternativa ove ne ricorrano i termini attraverso le varie licenze di esercizio delle radio/telecomunicazioni, la detenzione presso la tua abitazione non ti provoca alcun problema semprechè ovviamente non lo usi in tramissione (la normativa risalente ai tempi del fascismo e ormai disapplicata richiederebbe autorizzazione per l'ascolto anche sulle onde corte..cose da radio Londra tanto per intenderci)
    La questione che è stata posta è quella di poterla usare nel corso di escursioni, quindi all'esterno ed inoltre in tx!
    Come per tutte le radio trasmittenti, ricordo anche i PMR, mentre sono esclusi gli LPD la normativa attuale, prevede per PMR e CB la comunicazione di esercizio da farsi al locale dipartimento PT ed UDITE al pagamento annuale di €12,00 quale contributo manutenzione frequenza (il solito balzello) Ovviamente tali apparati devono essere omologati in Italia e rispettare le norme vigenti (es l'antennina stilo lungo che si svita sul midland G7 gli fa perdere l'omologazione)

Per quanto riguarda tutti gli altri apparati TX sono tassativamente soggetti a specifica autorizzazione, licenza radioamatoriale o altro

Circolare con tali apparati privi delle necessarie autorizzazioni, per quanto i controlli sono molto rari, comporta pesanti sanzioni fino ad oltre € 3000,00 ma addirittura in certi casi la denuncia penale
    Come si suol dire "uomo avvisato..."

In Italia chiunque può tranquillamente acquistare qualsiasi tipo di apparato rtx, per assurdo anche per disturbare le comunicazioni aereonautiche o i servizi civili, contrariamente a molti altri paesi dove la vendita di certi apparati è soggetta alla presentazione di idonea documentazione.
    Mi è capitato in passato di assistere, in negozio specializzato, di un acquirente che chiedeva al commesso "vorrei una radio per ascoltare la polizia e i carabinieri" il commesso non ha fatto una piega e gli ha mostrato una serie di scanner di vario tipo consigliandogli però di non portarselo a spasso.........
    Ultima modifica di zerosoft; 01/09/2012 a 11:50

Recluta
    L'avatar di Wolfy
    Club
    non affiliato

Predefinito

Volendo fare le cose per bene, le strade sono due, secondo me, un nominativo SWL, finalizzato al radioascolto, o una patente OM, con tutte le conseguenti rate, esami, eccetera...
    Il SEM 35 ha le carte per essere utilizzato in bande radioamatoriali, ed è oltretutto un buon ricevitore, quindi perfetto per lo scopo.

Ora, preciso, sono i consigli di un appassionato prossimo, si spera, al conseguimento della patente OM, non di un esperto di norme e leggi, ma ti posso assicurare che in Italia, finchè il vicino non vede che hai montato un' antenna sul tetto di casa, di problemi non se ne vedranno nemmeno col binocolo, se poi la monti, cosa che è diritto di chiunque, patentato o meno (come dicevo prima, l' attività di radioascolto è libera, e non necessità di permessi), i problemi arriveranno anche se non ci sono.

PS: un consiglio che spazia al difuori dall' ambito legale, non tenete mai quelle radio in posti come salotti, camere da letto, eccetera, se non siete sicuri di cosa ci sia dentro, negli apparecchi militari non si sa mai che materiali sono stati usati, per un motivo o per un altro!
    Ultima modifica di Wolfy; 19/09/2012 a 23:03

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolfy Visualizza il messaggio
    Volendo fare le cose per bene, le strade sono due, secondo me, un nominativo SWL, finalizzato al radioascolto, o una patente OM, con tutte le conseguenti rate, esami, eccetera...
    Il SEM 35 ha le carte per essere utilizzato in bande radioamatoriali, ed è oltretutto un buon ricevitore, quindi perfetto per lo scopo.

Ora, preciso, sono i consigli di un appassionato prossimo, si spera, al conseguimento della patente OM, non di un esperto di norme e leggi, ma ti posso assicurare che in Italia, finchè il vicino non vede che hai montato un' antenna sul tetto di casa, di problemi non se ne vedranno nemmeno col binocolo, se poi la monti, cosa che è diritto di chiunque, patentato o meno (come dicevo prima, l' attività di radioascolto è libera, e non necessità di permessi), i problemi arriveranno anche se non ci sono.

PS: un consiglio che spazia al difuori dall' ambito legale, non tenete mai quelle radio in posti come salotti, camere da letto, eccetera, se non siete sicuri di cosa ci sia dentro, negli apparecchi militari non si sa mai che materiali sono stati usati, per un motivo o per un altro!
    Se passi sicuramente l'esame di OM l'autorizzazione SWL non ti serve più, in ogni caso la questione che ho sollevato io era la portabilità non la detenzione.
    Molto interessante la tua osservazione, anche se andrei ad escludere l'utilizzo di quel che tu pensi, soprattutto se surplus di provenienza europea o USA, il problema potrebbe viceversa essere nell'eventuale presenza di materiali nocivi per l'ambiente, ma il discorso dello smaltimento non è argomento del 3d

Qualcuno addirittura sconsiglia la presenza di radiosveglie o apparecchiature elettroniche sul comodino accanto alla testa visto il potenziale rischio di continue emissioni elettromagnetiche, ma mi pare eccessivo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

sem35

https:www.softairmania.itthreads218573-Detenzione-SEM-35
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.