Aggiornamento..Ho avuto modo di testare in campo il mio HS.. e di fare vari esperimenti..
La molla:ho provato una sp110 e nella mia configurazione (guidamolla cuscinettato-testa spessorata=come avere un cuscinetto in testa-canna di precisione) esco a 1,16j di media.. Ho provato a tagliarla avendone due a disposizione ho fatto diverse prove..tagliando la parte a spire fitte non se ne viene a capo.. non riesco a metterla in joule fino a renderla davvero troppo corta..ossia và completamente levata la parte delle spire strette e c'è ancora da levare..perciò quello che ho letto nelle guide,nel mio caso e con sp110 guarder è una inesattezza.Tagliando la parte a spire più larghe il risultato arriva ma c'è comunque tanto da tagliare..per ottenere una potenza prossima ai 96/98m.-sec ho dovuto portare la molla a 15cm di lunghezza..Avevo pure risolto!e rispetto alla molla anonima che montavo (anche lei ridotta a 15cm. per stare a filo) sembro aver guadagnato ad orecchio un qualcosina a livello di rof o reattività..La cazzata l'ho fatta quando (e anche in questo caso riscontro inesattezza nella guida tecnica) ho provato a temprare la molla..Una volta arroventata e temprata ad olio la parte finale ha perso totalmente elasticità diventando un pericoloso moncone di fil di ferro che si deformava con le dita.
Morale della favola: Due (al momento rarissime) sp 110 guarder sprecate!! Personalemente consiglio di appiattire le molle tagliate A FREDDO! sbattetevi un pò con pinze e date una fresata come avevo fatto io prima che mi venisse il prurito alle mani!
Punto 2) Ho misurato il rof al crony: con la molla anonima tagliata di cui sopra: 28,4 bbs/sec..probabilmente con la guarder guadagno 1 bb/sec almeno.. Ricapitolando:settoriale corsa corta -3 denti + motore di serie ICS "super power" albero medio..Lipo 11,1 1100 20c..
ORA!..Si dia il caso che mi abbiano regalato per il compleannoun systema turbo!!Che dovrei ricevere a giorni.. Posso provarci o con 11,1 mi sfascia tutto?!!?
Che rof potrei ottenere rispetto a questo motore che è un pelo sopra lo standard medio?
Punto 3)Se riesco a trovare altre sp110.. se invece di tagliare la molla alterandone le caratteristiche levo un altro dente al settoriale..(totale -4 denti/i primi) posso avere problemi?Riuscirei a rientrare da 1,16j o sarei ancora fuori?
Grazie!