Bellissima sta discussione Berserk, complimenti per l'idea!
Io vi riporto la piccola esperienza vissuta dal mio club, circa 5-6 anni fa abbiamo occhiato un ottima zona dove poter praticare soft air, un intero paese danneggiato dal sisma del 1997 era stato lasciato al degrado e il nuovo paese è stato costruito in un nuovo sito, perchè a causa dei pesanti danni non valeva la pena ristrutturare il vecchio paese. Dal 1997 a circa il 2004 il paese fantasma era in balia di pascoli di pecore, senza tetto, coppiette (che non facevano nulla di male...anzi) e.... purtroppo era frequentato spesso da drogati.
La terra del sito era diventata di un unico proprietario che non aveva e non ha interesse a restrutturare nulla, quindi questi bravi signori facevano il loro porco comodo come se quella fosse diventata casa loro.....finchè un giorno, qualcuno della nostra associazione decise di contattare il proprietario per chiedere l'autorizzazione a giocare in quel posto.........il proprietario non lo fece neanche finire di parlare e rispose......" fate quello che volete...basta che cacciate da li quei tossici....."....così ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo ripulito al meglio la zona (considerare che le pecore ancora continuano a pascolarci, perchè quella è praticmente casa loro) e abbiamo iniziato a giocarci....
I primi periodi, arrivavamo al campo la mattina presto, trovavamo auto che partivano al nostro arrivo e ogni tanto purtroppo si vedeva qualche brutta faccia nella zona.....finchè una mattina (lo ricordo come fosse ora) verso le 10.00, vediamo arrivare una macchina, all'interno......................non vi sto neanche a raccontare..........due soggetti....(già noti) uno sembrava uno zombi....l'altro aveva già mezzo piede nella fossa.....provano ad accennare qualche parola con difficoltà e senza neanche farli finire......." Quì non ci si droga più andate da un altra parte oppure avvisiamo i carabinieri per l'ennesima volta"
Da quel giorno il nostro campo urbano non è stato più frequentato da tossicodipendenti, il proprietario ogni volta che ci vede ancora ci ringrazia.
Spero che il mio contributo a questa discussione sia gradito.
Saluti
Libano