Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21

Discussione: Vernici spray per Mich plastica

Leggenda di SAM

L'avatar di Staffy
    Club
    ELFI S.A.T.

Predefinito

Nella foto sotto il mio Gentex in Alpha Green. Fosco tan e OD spruzzate con sciarpa a rete.

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

le tamya son buone, le krylon hanno le migliori tonalità ma per qualità prezzo prenderei le fosco, solo che secondo me il loro tan è troppo giallino...

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Ciao,
    Per dipingere elmetti o altro, ho trovato ottime
    le vernici aerosol della Krylon oppure della Fosco.

Non necessitano di alcun primer, in quanto sono molto aggrappanti anche su
    superfici untuose ed asciugano in fretta.

Di solito procedo in questo modo:

-se trovo imperfezioni nell’oggetto da verniciare, apporto le
    opportune modifiche/riparazioni con stucco epossidico, scartavetro per gradi
    (prima grana grossa, poi mano a mano le più fini) ed eventualmente utilizzo
    anche il primer; dopodichè inizio la verniciatura.

-se non trovo imperfezioni nell’oggetto, passo direttamente alla verniciatura con
    la procedura che spiegherò in calce.

-se ho fretta nel terminare il lavoro, dopo ogni mano di vernice mi aiuto con
    una pistola termica a 600 gradi (anche sui materiali plastici, basta non concentrarsi su di un punto ma fare più passaggi veloci con la pistola).

Una volta terminata la verniciatura è sempre meglio attendere il giorno successivo
    prima di utilizzare l’oggetto, anche se le vernici sono ad asciugatura rapida:
    questo permette la perfetta catalizzazione dei pigmenti e ne garantisce la tenuta nel tempo.

Poi se ho fretta di vedere gli oggetti usurati, passo ad un procedura di invecchiamento,
    utilizzando carta abrasiva in varie grane e colori ad olio liquefatti nella trementina.

Ultimamente mi son trovato molto bene con queste tonalità:

-Fosco Black
    -Fosco OD
    -Fosco Forest Green
    -Fosco Dark Brown
    -Fosco Sniper desert (la bomboletta piccola)
    : lo preferisco al classico Fosco Desert
    in bombola maxi, poiché la tonalità dello Sniper è un desert tan vero e proprio cioè vira verso il khaki, mentre il classico in bombola maxi vira verso il giallo.

Ecco ad esempio qualche mia produzione, con pitonatura fine ottenuta utilizzando
    un sacchetto a rete per i lavaggi dei capi delicati (sottratto in maniera furtiva alla dolce metà).

La procedura è la seguente:
    1-mi piace partire da una base scura, se l’oggetto è verde o nero mi sta bene in partenza,
    altrimenti passo una base di olive drab o black
    2-mi sbizzarrisco con il Fosco Sniper desert spruzzando a strisce o in ordine fantasioso
    3-applico la rete e spruzzo il Forest Green ed il Dark brown seguendo movimenti a 45 rispetto
    alla linea orizzontale immaginaria dell’oggetto.
    4-riprendo lo Sniper desert ed a distanza di 30cm faccio qualche passaggio; serve per
    attenuare ed uniformare i colori… è la sfumatura….
    Immagina una donna che si spraya la lacca per capelli… la tecnica è la medesima.

IMPORTANTE:
    con le bombolette è buona norma iniziare a sprayare prima di incontrare la
    sagoma dell’oggetto e terminare il getto una volta usciti dalla sagoma dell’oggetto;
    altrimenti l’oggetto da verniciare si riempirà di orrende gocciolature.
    Questo perché la differenza di pressione che si viene a creare nei momenti in cui premi o rilasci l’ugello della bomboletta, la fa sputacchiare.

Ecco il risultato con le Fosco:

Veterano L'avatar di Simò
    Club
    Boommayee s.a.c

Predefinito

come ha fatto lo zio è bene anche amalgamarli bene i colori, possono uscire tonalità migliori che usando il prodotto puro... basta spruzzarle insieme o comunque da fresche, si sposano bene

Recluta L'avatar di charlieboy76
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

grazie a tutti per i consigli, per questa mia prima esperienza ho optato per le Tamiya.

Secondo voi è meglio prima attaccare il velcro per le patch e poi sbombolettare (rischiando di incrostarlo rendendolo poco "appiccicoso" per le patch) o prima sbombolettare e poi attaccare i velcri (rischiando che col tempo, togli-metti le patch, venga via il velcro scrostando la vernice che abbiamo dato)?

---------- Post added at 19:59 ---------- Previous post was at 19:43 ----------

Quote Originariamente inviata da ziofester Visualizza il messaggio
    La procedura è la seguente:
    1-mi piace partire da una base scura, se l’oggetto è verde o nero mi sta bene in partenza,
    altrimenti passo una base di olive drab o black
    2-mi sbizzarrisco con il Fosco Sniper desert spruzzando a strisce o in ordine fantasioso
    3-applico la rete e spruzzo il Forest Green ed il Dark brown seguendo movimenti a 45 rispetto
    alla linea orizzontale immaginaria dell’oggetto.
    4-riprendo lo Sniper desert ed a distanza di 30cm faccio qualche passaggio; serve per
    attenuare ed uniformare i colori… è la sfumatura….

interessante Zio,

il punto 4, che mi interessa proprio per il discorso della sfumatura, lo fai con o senza rete trafugata furtivamente alla tua metà? LoL

tra i vari passaggi 1-2-3-4, quanto tempo fai passare? aspetti l'asciugatura completa delle passate o rapida successione per "mischiare" un pò i colori?

grazie in anticipo

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

l punto 4, che mi interessa proprio per il discorso della sfumatura, lo fai con o senza rete trafugata furtivamente alla tua metà? LoL
    la sfumatura va fatta senza rete

tra i vari passaggi 1-2-3-4, quanto tempo fai passare? aspetti l'asciugatura completa delle passate o rapida successione per "mischiare" un pò i colori?
    quanto basta...

se mischi i colori freschi, rischi di ottenere delle chiazze piene di aloni.... effetto paintballs spiaciccate...

quanto basta...
    in agosto ed all'aperto possono bastare 30/40 secondi, in inverno nel garage passo per 30/40 secondi la pistola termica ad ogni mano
    Ultima modifica di ziofester; 09/01/2012 a 23:37

Soldataccio L'avatar di kerryking
    Club
    Phoenix SAT Pescara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da charlieboy76 Visualizza il messaggio
    Secondo voi è meglio prima attaccare il velcro per le patch e poi sbombolettare (rischiando di incrostarlo rendendolo poco "appiccicoso" per le patch) o prima sbombolettare e poi attaccare i velcri (rischiando che col tempo, togli-metti le patch, venga via il velcro scrostando la vernice che abbiamo dato)?
    Io non spruzzerei mai sul velcro!
    Se vuoi evitare di incollare il velcro sulle zone verniciate fai come ho fatto io: copri con lo scotch giallino (quello di carta, cata gommata, non so come cazzo si chiama...) ovviamente ritagliato della stessa misura del pezzo di velcro, le zone in cui vuoi incollare il velcro, colori l'elmetto e, dopo che è asciuto e pronto, rimuovi lo scotch e attacchi i velcri.

Che Swimmo stai guardando? Swimma via! L'avatar di Swimmo
    Club
    Werewolves Firenze

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kerryking Visualizza il messaggio
    lo scotch giallino (quello di carta, cata gommata, non so come cazzo si chiama...)

Si chiama scotch da carrozzieri

Lo Zio di SAM

L'avatar di ziofester
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Se utilizzi vernici tenaci come le fosco, puoi anche sprayare il velcro

Recluta L'avatar di charlieboy76
    Club
    2 F.A.S.T.

Predefinito

ma poi le patch attaccano comunque o il "loop" del velcro si incrosta e diventa amorfo?

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

spray

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.