Anzitutto un mio dubbio:
Hoot: sicuro che la sigla RCS-xxxxx sulle tasche sia un numero di contratto? Di solito tali numeri iniziano con la sigla dell'agenzia contrattante. Non é che magari é solo una sigla idenificative delle tasche?
Ziofester, a proposito di detentori della verità, hai ma sentito parlare di num di contratto farlocchi, posticci e privi di senso?
Vuoi un esempio? Bdu della Propper con Nsn, num di contratto ed etichetta commerciale con un bel Made in Honduras dietro. É materiale issued? NO
La tua tasca canteen é materiale issued? NO, esattamente come non lo é la mia giacca della Propper. Come mai allora sono etichettate cosí? Per convenienza, tanto sono gli stessi produttori degli stessi oggetti issued. Dove si trovano? Px, surplus fuori dalle basi, etc. Le usano: sí. La mia giacca ha il taglio RAID dei SEALs, l'ho trovata a Coronado ed ha ancora il nome di chi la portava sull'etichetta.
Peró non é una BDU issued. Perché? Perché non é conforme ad uno standard. Chi lo decide? Alla fine, che ti piaccia o no, sono i collezionisti a deciderlo.
Se ne fregano del Berry emendament? Puó darsi, mica dico di no, ma ti assicuro che farebbero di tutto per non farlo sapere. Anni fa la SDS ha avuto un belproblemino per uno scherzo del genere...
Ora veniamo al discorso contratti: fai una giusta supposizione, cioé che manco loro sanno cosa hanno in dotazione. Per diversi motivi, commesse incomplete, sostituzioni e maneggi vari. Cosa viene consegnato in un kit RLCS? Tutte tasche RLCS o un po' d roba mista?
Rafforzo la tua ipotesi sul caos delle etichette: il materiale Ranger Green che usano gli Swcc che roba é? Com'é etichettato? E quello che usano le unità MI?
Si puó andare avanti all'infinito...
Quindi come si fa? Si stabilisce uno standard a valle, di nuovo nel mondo del collezionismo e quindi viene definito RLCS il materiale che ha certe caratteristiche..
Anche perché altrimenti uno diventa pazzo: se trovo un RRV che mi ha portato di persna un Ranger e ci trovo metà tasche aftermarket diventano RLCS? Secondo me no, magari piú interessanti per chi come me apprezza che siano piene di sabbia e con magari dentro la roba che hai trovato in quell'RRV... Ma senza valore per chi sta facendo un kit RLCS. É solo un esempio....
Una affermazione assolutamente errata che hai fatto é quella di definire RLCS ogni tasca che corrisponde a un determinato NSN. Questo é falso: un esempio? I cinturoni alice che vendeva Brigade Quartermaster hanno lo stesso Nsn di quelli buoni...ma non sono ALICE. Sono aftermarket. La mia tiger della Truspec ha l'nsn, che se non ricordo male corrisponde a quello delle BDU...e dopo di questa credo di aver detto tutto...
Riassunto: non basta l'nsn, non basta il numero di contratto, non basta il colore, supponiamo neanche la provenienza....ma é l'insieme di tutte le cose che fa sí che una tasca faccia parte di un kit, sistema etc.
.

Portale
Lo staff

Per rispondere alla tua domanda comunque non sono sicuro al 100% se si tratti di un numero di contratto o una sigla che permetta l'identificazione all'interno di quest'ultimo. Sta di fatto che i pezzi del kit RLCS vengono identificati con questa sigla su tutte quelle pouch che dispongono di tag (cosa che le primissime produzioni non hanno).