Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Minimi - Fusibile bruciato con vari motori e batterie.

Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato

Predefinito

le lipo non sono cosi instabili come pensi..se vanno in corto per anche più di un secondo, fidati che non muori. Appena la meccanica si ferma ( quindi è partita, ha iniziato a rallentare e si è arrestata), lasci il grilletto. Se le lipo fossero instabili al punto che appena vanno in corto esplodono, non le avrebbero mai messe in commercio. Le avrebbero invece date all'esercito come granate

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    x° Dragoni

Predefinito

senti non venirmi a dire ste cose, faccio modellismo e so cosa sono le lipo, mene è anche esplosa una in casa.
    tutto dipende dalla chimica della batteria, e fidati che con un secondo la batteria è già in dirittura d'arrivo.
    lo sai che basta anche un corto di un decimo di secondo per far gonfiare la batteria e renderla così instabile per tutta la sua vita, e dato che le lipo da softair costano un bel po non credo che ti faccia piacere aver speso 30 euro ed averli buttati per la tigna di non mettere il fusibile!! poi ognuno è libero di fare come vuole ma se non vuole incappare in questi incovenienti io consiglio di mettere il fusibile, proprio qui su tech senter c'è stata una discussione su una lipo esplosa in un fucile che ha fatto un bel po di danni.
    quindi mettiamo sulla bilancia il rischio dell'esplosione della lipo( che poi prende a fuoco mica fa il botto) contro l'impiego di un fusibile.
    perchè io dovrei rischiare di buttare via i dindi per non aver usato un fusibile che costa 30 centesimi e mi salva la lipo?

---------- Post added at 18:28 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

tornando a noi prova col fusibile da 25A ma non andare oltre.
    uno da 16A è davvero sottodimensionato per una configurazione delgenere

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

Il motore guarder ha poca coppia, abbinato ad ingranaggi HS fa ancora più fatica.

Detto questo, se tutto è montato come si deve non avresti comunque problemi a far girare il tutto anche con una 7,4 1100 15C. Quindi c'è qualcosa che non va, devi essere tu a trovare se quel qualcosa che non va è:

- incompatibilità tra le componenti varie
    - spessoramento mal fatto
    - pistone che non scorre nelle guide
    - motore rovinato

Controlla anche lo stato delle boccole.

Club
    x° Dragoni

Predefinito

quasi sicuramente sarà lo spessoramento come detto sopra ^^^^^^

Recluta L'avatar di Voodoo
    Club
    Padova Softair Team

Predefinito

Dimenticavo, controlla anche l'altezza del motore.

Club
    x° Dragoni

Predefinito

in questo caso se fosse il motore vuol dire che è troppo in alto, prova a svitare leggermente la vite di regolazione

Spina L'avatar di TwinDeagle
    Club
    Non affiliato

Predefinito

aspetta..io non consiglio di non mettere il fusibile, sto dicendo che fino a 30 A il fusibile è ancora efficiente. Magari ancora meglio se lo si prende da moto con fattore di rottura rapido e non lento-normale come quelli di vetro. Inoltre continuo a ripetere, se va in corto per un istante, non c'è nessun rischio. Devi pensare che i fusibili non si bruciano istantaneamente, ma ci mettono qualche secondo. Se fossero delicate come dici tu, ogni volta che ti si blocca il motore, anche se è presente il fusibile, la batteria si danneggia.

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

Quote Originariamente inviata da artik95 Visualizza il messaggio
    senti non venirmi a dire ste cose, faccio modellismo e so cosa sono le lipo, mene è anche esplosa una in casa.
    tutto dipende dalla chimica della batteria, e fidati che con un secondo la batteria è già in dirittura d'arrivo.
    lo sai che basta anche un corto di un decimo di secondo per far gonfiare la batteria e renderla così instabile per tutta la sua vita, e dato che le lipo da softair costano un bel po non credo che ti faccia piacere aver speso 30 euro ed averli buttati per la tigna di non mettere il fusibile!! poi ognuno è libero di fare come vuole ma se non vuole incappare in questi incovenienti io consiglio di mettere il fusibile, proprio qui su tech senter c'è stata una discussione su una lipo esplosa in un fucile che ha fatto un bel po di danni.
    quindi mettiamo sulla bilancia il rischio dell'esplosione della lipo( che poi prende a fuoco mica fa il botto) contro l'impiego di un fusibile.
    perchè io dovrei rischiare di buttare via i dindi per non aver usato un fusibile che costa 30 centesimi e mi salva la lipo?

---------- Post added at 18:28 ---------- Previous post was at 18:25 ----------

tornando a noi prova col fusibile da 25A ma non andare oltre.
    uno da 16A è davvero sottodimensionato per una configurazione delgenere
    fai modellismo e dici che una lipo eroga massimo 33a?? O.o

Club
    x° Dragoni

Predefinito

io infatti uso i fusibili da moto con rottura rapida.
    io gli ho consigliato di non superare i 25 A per un fattore di sicurezza. la batteria non subisce stress se rompe un fusibile con una soglia di rottura inferiore alla scarica della batteria.
    s vuole può metterlo pure da 30A dato che le batterie hanno anche una scarica brust che solitamente è quasi il doppio della scarica nominale, ma comunque sia una asg non può assorbire più di 25A , e selo fa c'è siguramente un problema

Recluta
    Club
    Diavoli Verdi

Predefinito

sicuramente se brucia un fusibile da 25 c'è un problema ma il fusibile da 16 A è normale che non duri nulla.
    controlla prima il gear box eliminando qualsivoglia attrito comunque!
    ps la mia lipo ha una sessantina e passadi A di spunto, ma di problemi non ne ho mai avuti con un fusibile da 30.
    Bisogna solo essere certi di non avere problemi meccanici che sono la prima causa per la quale il fusibile salta.
    Ultima modifica di ice90; 20/09/2011 a 19:21

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.