Lo dico senza voler fare polemica e lo dico ancor prima di scrivere quanto penso.
Personalmente credo che tutti i tipi di occhiali, per quanto fighi e per quanto riescano a soddisfare il nostro ego FASToso sono quanto di più pericoloso possa esserci per l'occhio.
Qui su sam un mio compagno di club postò la sua disavventura con gli occhiali e io intervenni portando all'attenzione e alla sensibilità di tutti quanto mi cagai sotto quando avvenne.
Quando ci penso ancora mi vengono i brividi, e considerate che lui è stato nella sfiga "fortunato" perchè, ha riportato lesioni serie ma non ha perso l'occhio e per questo ringrazia il cielo, quindi chi crede che un J non possa adanneggiare in maniera serissima e irreversibile l'occhio gli GARANTISCO che si sbaglia di grosso!
Da quel giorno ho bandito tutti i tipi di occhiali e indosso solo bolle X800. Ho la certezza matematica che il pallino non possa entrare da nessuna parte anche in caso di cadute, botte, rimbalzi strani, linee di tiro assurde ecc ecc cosa che un occhiale per quanto possiamo menarcela con materiale battle tested, aderente balistico e chi più ne ha più ne metta non potrà mai garantire al pari di una maschera.
E problemi di appannamento con maschere serie ed accorgimenti specifici sono al pari di un buon occhiale, anche questo garantito al limone!
Quindi personalmente ritengo gli occhiali pericolosissimi e a chiede un consiglio gli dico di puntare su maschere di buona qualità che offrono maggior protezione e sicurezza!
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 15/07/2011 a 20:11

con tutto il rispetto ma è un'affermazione che non non condivido. è più probabile farsi male perchè si naviga con la maschera appannata che non per causa di un pallino che per qualche strano rimbalzo ferisce un occhio. Poi ci sono occhiali piu coprenti e altri meno. Ma se si usa un occhiale di qualità i rischi sono davvero irrisori.
e per qualità non mi riferisco ai soliti occhiali da FIGHI ma semplicemente basta un occhiale da pochi € bello coprente a cui appena portato a casa si spara con l'asg da 1 metro e si verifica la tenuta.
sono sicuro che non ti riferisci agli occhiali da ciclista o quelli presi in ferramenta. ci sono occhiali balistici a 35 euro ( sawfly ) che sono molto simili agli oakley. ma devo essere sincero che una copertura e protezione per gli occhi al pari di una maschera non la offrono. Sono comodi, si appannano solo in condizione estreme ma si disappannano altrettanto velocemente, offrono una visuale eccezionale (che la maschera non ha), proteggono dagli UV e dall'abbagliamento (lenti scure). insomma ci sono pro e contro.
e anche le maschere non sono tutte uguali, come suggerito da i-warrior, meglio testarle a colpi di asg pima di portarle in campo
io invito solo a riflettere su come avvengono gli incidenti: spesso nei momenti di pausa, al parcheggio, mentre si fuma, mentre si mangia e si scherza parte il colpo "criminale" di chi non ha messo la sicura, di chi sposta l'asg dell'amico, chi prova l'hop up, chi prova la replica ultima arrivata etc.. e spesso chi ha la maschera la toglie esponendo gli occhi perchè deve mangiare fumare o perchè è comunque scomoda. non prendetela come verità assoluta, ma con un paio di buoni occhiali (che sono ANCHE fast, ma non solo) li si può indossare sempre, anche in pausa.
I-warrior, la mia perplessità circa la sicurezza degli occhiali deriva da una pessima esperienza vissuta vicinissimo a me sulle spalle di un mio compagno di club!
Tu puoi condividere o meno quanto dico ma ti assicuro che noi come club giochiamo SEMPRE in totale sicurezza, ma la fatalità ci ha colpito da vicino pur sapendo tutti esattamente cosa stavmo facendo!
Ti assicuro che non siamo gli ultimi degli sprovveduti e il modello di occhiale con cui è successo il fattaccio era stretto, avvolgente ed aderente.
Semplicemente a seguito di una violenta caduta l'occhiale(violenta da capriola a terra, non da culata e risatina annessa) si è sfilato e caso ha voluto che il mio compagno stesse col fucile in caccia col volto rivolto verso chi gli stava sparando.
Puoi facilmente immaginare la conseguenza di un pallino sparato da 8-10 metri che ti prende in pieno occhio, credo non serva continuare!
E ripeto gli standard di sicurezza di gioco e con l'occhiale c'erano tutti!
Io sono certo che una dinamica simile con una maschera non avrebbe sortito lo stesso effetto, perchè non si sarebbe minimamente mossa e questo un occhiale non può MAI garantirlo purtroppo e ripeto lo asserisco perchè vissuto da spettatore in prima persona!
Sul fatto di togliere maggiormente la maschera perchè si appanna mi dispiace ma non posso accettarla come scusa per la preferenza verso l''una o l'altra soluzione.
Ripeto ci sono maschere (la bolle X800 è una di queste) che garantiscono un livello di inappannabilità pari agli occhiali, coaudivando a questo, una copertura assoluta dell'occhio da ogni angolazione grazie al silicone a contatto con il viso e al frame della maschera stessa!
Poi come detto io non voglio fare polemica, io ho portato quella che è una bruttissima esperienza che non auguro ad alcuna persona amante di questo sport.
Poi ognuno sceglie il metodo che preferisce per la propria sicurezza, ci mancherebbe!
Ramcke nei momenti di pausa gli incidenti non dovrebbero esserci perchè nei momenti di pausa non si spara o almeno non si dovrebbe il problema quindi consentire di sparare non la soluzione adottata per proteggere l'occhio!
Inoltre trovo la scusa assurda francamente, cosa ti vieta di indossare sempre una maschera anche durante le pause?
Io la maschera la indosso al parcheggio e la tolgo quando torno al parcheggio, al pari di un occhiale, quindi bho!
Ultima modifica di 8ICE-MAN7; 15/07/2011 a 21:03
Personalmente son conscio che la maschera completa sia più sicura (ne ho provate anche parecchie) ma non riesco a portarla per via dell'appannamento: ho dovuto mediare accollandomi sempre un po' di rischio e cercando una soluzione più coprente possibili (uso degli SPECS balistici, meno fast ma più ampi).
Sono però uno di quelli che non toglie mai gli occhiali da che scendo dalla macchina fino al momento della risalita (a volte li tolgo addirittura a casa): moltissimi nel club con maschera completa, a rete, con occhiali etc se li tolgono nelle pause... e li vedo il pericolo molto più che durante il gioco.
Ahab
PS: alcuni bb sullo zigomo li ho presi, così come sulla lente ma nessuno è scivolato nell'occhiale
Gli ICE sono predisposti per il cinturino elastico. Con quello, seppure scomodo, non c'è caduta che tenga: restano sempre dove sono.
Infatti, a differenza invece di quelli tipo ciclista che non è detto che reggano.
L'importante se si sceglie di prendere quei modelli da antinfortunistica è che siano ovviamente avvolgenti e con il nasello in gomma(già visto che con il nasello in plastica dura e qualche colpo da vicino ci si tagli il naso)
Provati anche quelli a suo tempo..e mi si appannano ugualmente visto che sudo tantissimo(in casi davvero estremi e con davvero tanta umidità mi si appanano un pò anche gli Ice comunque..sarò esagerato io)
Un mio amico invece è stato più fortunato, gli sono durati un mese senza appannarsi, poi hanno iniziato pian piano a perdere l'antiappannante.
Questo per dire che molto dipende da persona a persona..ma sul lato sicurezza contro i pallini hai pienamente ragione.