Io fino ad oggi non distinguevo tra rosata e precisione, riferendo indistintamente ad esse due valori: quello che esprime la tendenza dei pallini sparati in raffica di allargarsi ad una certa distanza dalla volata, e quello che si indaga nel test che prevede di sparare ad un bersaglio più colpi singoli e di misurare la distanza tra il centro del bersaglio e i punti d'arrivo dei pallini...
Secondo te quest'ultimo valore, sarebbe la precisione e non la rosata? Io, i due valori a cui ci stiamo riferendo, non li ho mai considerati distintamente, anche perché sinceramente a me sembra che vadano sì di pari passo: una canna di diametro più stretto fa migliorare entrambe, e così anche un gruppo aria che tiene in maniera costante. La pensi diversamente?
Anche le varie recensioni che ho letto sulle canne di precisione intendevano con "test della rosata" quello che si fa a colpo singolo... Quindi secondo te è una dicitura imprecisa?
Dico che sia la canna stretta, sia il gruppo aria che tiene, migliorano entrambe le cose (precisione e rosata) perché:
- da un lato, la canna stretta riduce la distanza che può frapporsi tra il centro ideale a cui stiamo puntando e i punti d'arrivo dei pallini, sia in senso orizzontale che verticale;
- dall'altro, il gruppo aria che spara i pallini ad una potenza costante li fa andare tutti alla stessa distanza, dunque non ci sono pallini che scendono prima e pallini che scendono dopo (miglioramento della costanza del punto d'arrivo dei pallini solo nel senso verticale).
Entrambi questi effetti positivi sono riscontrabili sia nel valore che chiami rosata, sia in quello che chiami precisione.
La differenza tra precisione e rosata starebbe quindi, per come la vedo io, solo nella convenzionalità di parlare di rosata quando si spara a raffica e parlare di precisione quando si spara in singolo.
Perciò non capisco come mai ti sei posto, nel post numero 22, il dubbio riguardo a cosa io mi riferissi, se alla precisione o alla rosata, visto che montando una canna più stretta, come ho consigliato, migliorano entrambe.
Ovviamente te lo chiedo per curiosità, non per piantar na polemica sterile... Puoi spiegarmi il perché del tuo post numero 22 solo insegnandomi qualcosa che non so, o che sbaglio, quindi mi sarebbe utile!

Portale
Lo staff