Originariamente inviata da
The_NightRider
Credo che Elio in questa canzone abbia espresso benissimo le contraddizioni del nostro belpaese(notate che la canzone è del 1996 e da allora non è cambiato nulla...).
Io festeggerò...sono mezzo siciliano e mezzo piemontese,se l'Italia non fosse stata unificata tutta la mia famiglia probabilmente non esisterebbe.
Festeggerò anche se lavoro in proprio e un giorno in meno di lavoro inevitabilmente influirà sui miei guadagni,festeggerò perchè nonostante il cattivo esempio dei nostri politici(la critica è bipartisan...

) esiste ancora un'Italia di persone oneste e lavoratrici,festeggerò perchè ci sono ancora persone che servono lo Stato con abnegazione,festeggerò perchè quando sento l'Inno di Mameli ancora mi commuovo,festeggerò perche quando vedo quei poveracci sbarcare sulle nostre coste mi rendo conto che c'è gente che stà molto peggio di me.
E sopratutto festeggerò perchè nonostante tutto sono un italiano,e l'Italia è come una moglie...la si deve amare nel bene e nel male,nella buona e nella cattiva sorte,anche se ogni tanto ad Agosto la si tradisce per spassarsela con un'altra....